Sabato, 27 Aprile 2024

Pasqua e Pasquetta 2024 a Napoli, 10 eventi per tutti i gusti

Pasqua come rinascita, ripartenza, primavera dell’anima. Se non sapete ancora cosa fare in queste festività pasquali, ecco la nostra selezione di eventi: non solo le classiche scampagnate, ma anche tour, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia in programma a Napoli o appena fuori città, fino al 1° aprile 2024.

  1. Pasqua e Pasquetta a Città della Scienza

Per Pasqua e Pasquetta, Città della Scienza attende i visitatori con un programma speciale dedicato alla scoperta delle curiosità, leggende, tradizioni e usanze sulla più importante festività di primavera. Si comincia domenica con il laboratorio interattivo La schiusa che permetterà di riprodurre la schiusa di un uovo in versione animata, utilizzando come base una comunissima molletta. La bottega delle api sarà invece l’occasione per realizzare bellissime candele naturali con la cera d’api, mentre l’Ologramma di Pasqua guiderà il pubblico alla scoperta di come funzionano gli ologrammi e come costruire un proiettore per realizzarne uno. 

E ancora l’affascinante science show Uova per tutti i gusti vedrà uova rimbalzanti, galleggianti e uova colorate protagoniste di un imperdibile spettacolo.

Non poteva mancare lunedì 1° aprile a Città della Scienza la Pasquetta all’insegna della scienza e del divertimento.  orprese con i Borbone Kids Lab e tanti laboratori in programma per mettere alla prova le proprie abilità con giochi e sfide divertenti: arte decorativa, riciclo creativo, ologrammi, esperimenti di chimica e il science show “Fantastica Scienza” con il mago scienziato Pakos.

Maggiori informazioni qui

  1. Pasquetta da favola ad Edenlandia

Una Pasquetta da favola all’Edenlandia! Ingresso gratis, attrazioni, cibo e magia, per una giornata da vivere insieme grandi e piccini all’interno del parco di Fuorigrotta. L’appuntamento è per lunedì 1° aprile dalle 10 a mezzanotte. Alle ore 16 è previsto lo spettacolo “La Fabbrica di cioccolato”.

Per tutti gli aggiornamenti si consiglia seguire le pagine social Fb e Instagram @edenlandiaofficial.

  1. Pasqua e Pasquetta al Museo di Capodimonte

Il Museo di Capodimonte sarà aperto regolarmente nei giorni 31 marzo (Pasqua) e 1° aprile (Pasquetta) dalle 8.30 fino alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18.30). Saranno visitabili il Salone degli Arazzi, la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700, il Corridoio Barocco, il presepe e le Mostre in corso: Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli e l’opera Damasa di Gian Maria Tosatti al secondo piano del Museo (8.30-19.30).

Vi ricordiamo che il Bosco di Capodimonte resterà chiuso, come ogni anno, il lunedì in Albis.

Maggiori informazioni qui

  1. Pasquetta 2024 al Green Garden Frama

Un Giardino alle pendici del Vesuvio, un posto ideale dove portare i bambini per far vivere loro qualche ora all’aria aperta, con gli animali della fattoria e l’area giochi attrezzata. I vostri piccoli saranno impegnati in vari laboratori, tra cui l’orto e la babyspa, e intrattenuti dal team di animazione. È possibile fare un pic nic con colazione a sacco (non ci sono braci e non si prenotano tavoli), è presente una area food & drink; parcheggio interno. Costo 10 euro adulti e bambini dai 3 anni in su.

Informazioni e prenotazione whatsapp al 331 931 9249

  1. Pasqua e Pasquetta all’Oasi degli Astroni

L’Oasi WWF Cratere degli Astroni di Agnano è aperta il 30, 31 marzo e 1° aprile. Un’ottima scelta per un pic nic o una passeggiata all’aria aperta per tutta la famiglia. Nella riserva naturale esplode la primavera, che riporta la vita dove sembrava regnare la morte, fa tornare la luce dove sembrava dominare il buio, fa rinascere i rami che sembravano avvizziti. Ecco perché, in questo periodo dell’anno che si apre proprio con Pasqua, è ancora più bello osservare la natura e riscoprire l’amore per l’ambiente.

Info e prenotazioni whatsapp 392 323 1220

Maggiori informazioni qui

  1. Pasquetta al Duomo di Napoli 

Dal lunedì di Pasquetta la Cattedrale di Napoli riapre le porte per le visite straordinarie serali in collaborazione con Cappella e Museo del Tesoro di San Gennaro, Cappella del Tesoro Vecchio e Basilica di Santa Restituta. Arriva “Stasera, Duomo!”, un percorso integrato alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi, visitati da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Maggiori informazioni qui

  1. Pasqua e Pasquetta al Museo della Tradizione Enogastronomica Campana 

Una Pasqua al museo, con i piatti tipici della cucina partenopea, accompagnata da un’esperienza immersiva per chi ama l’arte e riscoprire le origini di ciò che gusta. Dall’antipasto al dolce, al Museo Mute in via Bracco 51 a Napoli, gli ospiti saranno accompagnati in un percorso culturale e culinario. Anche la proposta di Pasquetta esalta i gusti della Campania. Continua così la mission del Mute: esaltare il legame viscerale di Napoli con la cucina, fatto di storia, tradizione, eccellenti materie prime, prodotti che rappresentano la cultura enogastronomica campana.

Prenotazione obbligatoria al 329 418 7228

Maggiori informazioni qui

  1. Pasqua e le Stanze di Alice al Vulcano Buono

La Pasqua del “Vulcano Buono di Nola” avrà come tema “Le Stanze di Alice”. Lo stupore e la fantasia sono le protagoniste di un vero e proprio percorso dedicato, composto da 10 ambienti che si sviluppano su 1500 metri quadrati all’interno della struttura progettata da Renzo Piano. All’ingresso “Positano”, personaggi e attori in costume, accoglieranno grandi e piccini per il racconto animato e dal vivo della storia di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Maggiori informazioni qui

  1. Pasqua 2024 al Centro Commerciale Campania

Il Centro commerciale Campania di Marcianise il 30 marzo dalle 12 alle 20 accoglierà grandi e piccini, per celebrare insieme questa ricorrenza e regalare divertimento e dolcezza. Piazza Campania dalle 12 alle 20 diventerà un vero labirinto e tutti i piccoli ospiti saranno invitati a partecipare alla caccia al tesoro. I più temerari vinceranno dolci ovetti di cioccolato e incontreranno la nostra mascotte Bunny. Mentre in piazza Centrale dalle 11 alle 19 sarà allestita una postazione dedicata ai più golosi dove un maître cioccolatiere, a fronte dell’acquisto di una gift del Centro commerciale Campania del valore minimo di 50 €, regalerà un finissimo uovo di cioccolata personalizzato ed incartato.

Maggiori informazioni qui

  1. I tour pasquali delle Catacombe di San Gennaro

Non perdetevi l'occasione di scoprire i tesori del rione Sanità in una veste diversa con gli eventi pasquali proposti dai giovani della cooperativa sociale La Paranza, che vi accompagneranno alla scoperta delle Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso. Si potrà anche respirare l’aria di primavera attraverso itinerari in giro nei vicoli pieni di colore dove si trovano la Chiesa dei Cristallini, uno dei luoghi più innovativi del quartiere, o la Chiesa di Sant'Aspreno ai Crociferi e la Basilica di San Severo fuori le mura. Si potranno, inoltre, ammirare le sculture di Jago.

Clicca qui per informazioni e prenotazioni

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER