Weekend a Napoli: 10 eventi dal 15 al 17 luglio
Una selezione di eventi da non perdere dal 15 al 17 luglio 2022, tra concerti sulla spiaggia, spettacoli in suggestive cornici, itinerari artistici inediti, incontri particolari, proiezioni in arene all’aperto, in programma questo fine settimana a Napoli e nei suoi dintorni.
1 A BACOLI PICNIC A LUME DI CANDELA
Parco Cerillo (via Cerillo,56 Bacoli) ospiterà una serata con picnic a lume di candela tutta dedicata all’osservazione della luna, venerdì 15 luglio 2022, alle ore 19.00.
La serata sarà accompagnata dalla musica di Ivo Mancino.
Si inizierà con una passeggiata esperienziale, “Walking tour tra cielo e mare”, per poi andare alla scoperta del centro storico di Bacoli, da lì si arriverà alle sponde del lago di Miseno (conosciuto anche come Mar Morto). Percorrendo il lungo lago dal lato destro, si aprirà davanti il panorama di Torrefumo, che permetterà ai partecipanti di ripercorrere le origini dei Campi Flegrei.
Maggiori informazioni
https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/incontri/picnic-a-lume-di-candela
2 JOSÉ LUIS BASSO DIRIGE IL CORO DEL SAN CARLO
I capolavori romantici della letteratura corale di Johannes Brahms e Gabriel Fauré nell’ultimo appuntamento della Stagione di Concerti del Teatro di San Carlo prima della pausa estiva. A dirigere il Coro del Massimo napoletano, venerdì 15 luglio 2022 alle 20, sarà José Luis Basso. Primo brano in locandina Vier Gesänge per coro femminile, corni e arpa, op. 17 di Johannes Brahms (corni Ricardo Serrano e Salvatore Acierno, arpa Agnese Coco).
Maggiori informazioni
https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/teatro/teatro-san-carlo-jose-luis-basso-dirige-il-coro-in-capolavori-di-brahms-e-faure
3 PASSEGGIATE NOTTURNE A POMPEI
Fino al 26 agosto, tutti i venerdì sera (ad eccezione di venerdì 12 agosto) dalle 20,00 alle 23,00 (ultimo ingresso ore 22) sarà possibile passeggiare a Pompei, avvolti dalle suggestioni notturne e accompagnati da un percorso sonoro da Porta Marina al Foro e da proiezioni artistiche presso la Basilica, nell'ambito del progetto di arte contemporanea Pompeii Commitment. Materie archeologiche.
L’ingresso serale è al costo di 5€ (riduzioni e gratuità, come da normativa vigente).
Maggiori informazioni
https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/arte/passeggiate-notturne-a-pompei
4 AL POMPEII THEATRUM MUNDI IFIGENIA IN TAURIDE
L’allestimento della tragedia di Euripide Ifigenia in Tauride, con la regia di Jacopo Gassmann, chiude il ciclo dei quattro spettacoli proposti per la quinta edizione della rassegna estiva del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale promossa con il Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con il Campania Teatro Festival. L’appuntamento è per venerdì 15 e sabato 16 luglio alle 21 al Teatro Grande del sito di Pompei.
Maggiori informazioni
5 NOVECENTO E I GIORNI DELL’ABBANDONO ALL’ORTO BOTANICO
Un fine settimana firmato da Il Pozzo e il Pendolo Teatro al Real Orto Botanico di Napoli, sabato 16 e domenica 17 luglio 2022 alle 21. Paolo Cresta darà vita alle parole di Alessandro Baricco, e Rosaria De Cicco quelle di Elena Ferrante, in scena nell’ambito di Brividi d’Estate 2022.
Nata da un’idea di Annamaria Russo, l’originale rassegna, fra le più longeve della città e giunta alla sua ventunesima edizione, è sostenuta dalla sensibilità e la preziosa collaborazione dell’Università Federico II di Napoli, che gestisce il parco, e con il patrocinio del Comune di Napoli.
Maggiori informazioni
6 POMIGLIANO JAZZ IN CAMPANIA
Concerti in esclusiva tra Pomigliano d’Arco, Avella, Boscoreale e la vetta del Vesuvio: torna il festival Pomigliano Jazz in Campania con una serie di appuntamenti in programma dal 16 al 31 luglio 2022. Sul palco itinerante della 27esima edizione si alterneranno star del jazz, musicisti campani e grandi nomi della musica italiana e internazionale.
Maggiori informazioni
https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/musica/torna-il-pomigliano-jazz-in-campania
7 “PERFETTI SCONOSCIUTI” AL NABILAH
La magia del cinema all’aperto, sotto le stelle di Bacoli. Sulla spiaggia del Nabilah Beach Club (via Spiaggia Romana, 15) tornano gli appuntamenti del sabato sera di “Proiezioni sonore” con la pellicola Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, sabato 16 luglio 2022, alle ore 21.00.
Maggiori informazioni
https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/cinema/perfetti-sconosciuti-al-nabilah-beach-club
8 ALL’EDENLANDIA SOCIAL FRIENDS SHOW
All’Edenlandia arriva il “Social Friends show”, l’appuntamento con le ultime tendenze del web.
Sabato 16 luglio dalle ore 19:30 sul palco centrale del parco si esibiranno i protagonisti dei social più amati del momento, per una serata all’insegna del tag selvaggio.
Tra gli ospiti: Mery Esposito, Saretta, Luca Sepe, Alessia Maraucci, Armando Sparadais, Kekko Caruso, Manuel Manzieri, Ragelopazz, Emanuele Pingu, Anna e Federica Sibylio, Paola Mercurio.
Maggiori informazioni
https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/incontri/all-edenlandia-social-friends-show
9 JAMES SENESE AL LIDO VARCA D’ORO
E così dopo l’acid-jazz venato di funk & soul della band di Bluey ecco nuovamente un suono oceanico ammarare sulla costa domitio-flegrea: domenica 17 luglio dalle 21.30 è il turno di James Senese. Il musicista napoletano (sassofonista e cantante) nato nel quartiere periferico di Miano all’epifania del 1945, che da sessant’anni attraversa il vortice rhythm’n’blues/beat/jazz/scat/afro/rock/popolare tra canzoni-manifesto e suite strumentali inarrestabili sarà protagonista sul palco per un viaggio senza rete e senza geografie.
Maggiori informazioni
https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/musica/james-senese-al-lido-varca-d-oro
10 DON GIOVANNI ALLE STUFE DI NERONE
Alle Terme – Stufe di Nerone (via Stufe di Nerone, 37 Bacoli) prosegue l’XI edizione di TEATROallaDERIVA, con il terzo appuntamento che ospiterà il debutto di Don Giovanni (del limite e della finzione), da domenica 17 luglio 2022, alle ore 21.15 a domenica 24 luglio 2022.
Don Giovanni (del limite e della finzione) è diretto da Mario Autore che è in scena con Anna Bocchino, Ettore Nigro, Antonio Piccolo e Federica Pirone. Prodotto da Piccola Città Teatro e il testo è tradotto e adattato da Antonio Piccolo.
Maggiori informazioni