giovedì 16 SETTEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

Selezione di mostre, eventi culturali, visite guidate, appuntamenti d’arte in programma nei principali musei, monumenti e palazzi d’arte di Napoli e provincia. Un’attenzione particolare è riservata agli eventi con ingresso gratuito, sconti per i giovani e agevolazioni per famiglie, bambini, persone anziane o con disabilità.

Arte diffusa a Napoli con il progetto NAJM

najmDal 24 al 26 settembre Fondazione Morra, Fondazione Plart - Hotel Costantinopoli 104, Fondazione Banco di Napoli, Associazione Zerynthia e DAFNA Gallery presentano la Seconda Edizione di “NAJM. Stelle, terrazze, cortili e giardini”, il progetto culturale nato da un’idea di Maria Pia Incutti e Anna Fresa che, attraverso momenti artistici differenziati, intende portare attenzione verso gli spazi esterni privati della città di Napoli.

Leggi tutto...

Raffaello in mostra a Capodimonte fino al 24 ottobre

Raffaello a CapodimonteÈ stata prorogata fino a domenica 24 ottobre 2021 la mostra “Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista”, a cura di Angela Cerasuolo e Andrea Zezza. L'obiettivo dell'esposizione, che rientra tra le celebrazioni per i 500 anni dalla morte dell'artista, è quello valorizzare il patrimonio raffaellesco del Museo.

Leggi tutto...

Dante al Museo Archeologico di Napoli

vasi in deposito con attività per allestimento56 reperti, di cui 40 selezionati dai depositi, manufatti in gran parte poco conosciuti al pubblico o inediti:sarà in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal prossimo 29 ottobre al 10 gennaio 2022, la mostra "Divina Archeologia. Mitologia e storia della Commedia di Dante nelle collezioni del MANN".

Leggi tutto...

Riapre S. Pietro Martire, la Chiesa dell'acqua miracolosa

acqua miracolosaՙՙAnche nella piccola corte del convento, vicino alla stanza contigua alla sacrestia, sgorga da quattro zampilli la cotanto rinomata acqua di San Pietro Martire, limpida, schietta e freschissima. L’Imperatore Carlo V di questa sola bevè, mentre egli stiede in Napoli, e quando si imbarcò. La perfezione dell’acqua di San Pietro la rende preferibile ad ogni altra potabile՚՚. (da "Notizie del bello dell'antico e del curioso della città di Napoli).

Leggi tutto...

Il Senso del Sacro. Una mostra per San Gennaro

il senso del sacroNell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del Santo Patrono di Napoli San Gennaro e che costellano la settimana che include il 19 settembre, sarà inaugurata mercoledì 15 settembre alle ore 17.00 nella Cappella Palatina del Maschio Angioino la quarta edizione della Mostra d’arte contemporanea ” Il Senso del Sacro – L’infinito nel frammento”.

Leggi tutto...

Diciannove artisti per San Gennaro

san gennaro copiaUno sguardo corale sul significato profondo dell’essere napoletano: fra spiritualità, scaramanzia e senso d’appartenenza. Inaugura venerdì 10 settembre, alle ore 17, al Corridoio della cappella di san Tommaso del Conveto di San Domenico la mostra "Sotto il segno di San Gennaro/Strategie dello sguardo" a cura di Loredana Troise e prodotta per il “San Gennaro day” da Jesce Sole.

Leggi tutto...

Al Pan Scarabocchio di Simona Giglio

Simona Giglio MostraUna ricerca sull'interazione empatica e psicografica tra artista e pubblico. È “Scarabocchio”, la mostra dell'artista napoletana Simona Giglio, ospitata al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, fino al prossimo 16 settembre. L'esposizione è promossa in collaborazione con l'assessorato all'Istruzione, alla Cultura e al Turismo di Napoli.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Veronica Simioli’Ncroce, il singolo di Veronica SimioliÈ disponibile ufficialmente su YouTube il videoclip di...
Farine con germe di granoLe farine “sensoriali” per pizze...Pizze alte, soffici, leggere o croccanti e altamente...
denim HM‘90Denim. Da H&M si ricicla il...Tornare indietro è l’unico modo per andare avanti:...
Young Symphony, a Pomigliano d'Arco...Inizia venerdì 17 settembre, alle ore 20, presso il...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500