giovedì 15 APRILE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

Selezione di mostre, eventi culturali, visite guidate, appuntamenti d’arte in programma nei principali musei, monumenti e palazzi d’arte di Napoli e provincia. Un’attenzione particolare è riservata agli eventi con ingresso gratuito, sconti per i giovani e agevolazioni per famiglie, bambini, persone anziane o con disabilità.

Art Bonus, Franceschini: "Cresce mecenatismo, superato mezzo miliardo donazioni"

“Abbiamo superato il mezzo miliardo di euro di donazioni con l’Art Bonus, un incentivo fiscale importante, il più forte che ci sia in Europa per favorire il mecenatismo culturale”. Così il Ministro della cultura, Dario Franceschini in un video messaggio trasmesso nel corso della premiazione del “Progetto Art Bonus dell'anno”, giunto alla sua 5^ edizione, che ha proclamato come migliore progetto di recupero e valorizzazione quello curato dal Comune di Perugia alla Fonte di San Francesco. Introdotta nel 2014, l’agevolazione fiscale del 65% ha finora favorito donazioni per 555.787.965€.

Leggi tutto...

Vomero, 50 targhe per raccontarne la storia a cittadini e turisti

Storie di Napoli gruppoPrepararsi per il ritorno del turismo e riscoprire la storia cittadina facendo parlare i muri di tutta Napoli, quartiere dopo quartiere. Tutto grazie al sostegno dei cittadini. Questa è la missione della raccolta fondi lanciata dal gruppo di giovani di Storie di Napoli per realizzare un percorso turistico che, nei piani, prevede l’installazione di 50 targhe storiche che raccontino tutta la storia del Vomero.

Leggi tutto...

Accademia di Belle Arti e coop Eva: al via lo sportello anti-violenza

hand 1832921 960 720“La Stanza” è il nome dello sportello di ascolto antiviolenza rivolto a tutte le studentesse, gli studenti e il personale dell’Accademia di Belle Arti di Napoli appena attivato all’interno dell’Accademia (via Santa Maria di Costantinopoli, 107). Il progetto, è il risultato di un ampio lavoro di sinergia attuato da oltre un anno, con la cooperativa sociale EVA, realtà profondamente radicata sul territorio che fin dalla sua nascita pone l’attenzione alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne ed i minori. 

Leggi tutto...

Pink Noise. La performance è cyber

pink noiseLa performance approda al mondo del virtuale. Pink Noise è l’azione artistica sperimentale che aprirà a nuovi scenari e dispositivi di interazione. L’evento si terrà  Venerdì 9 aprile alle 19e30, sulla nuova piattaforma per lo spettacolo digitale “De-Pink” ideata e realizzata dall’artista intermediale Francesca Fini, sbarcando sulla blockchain attraverso la piattaforma www.de-pink.com e consacrando l’artista romana come la prima a registrare elementi performativi.

Leggi tutto...

Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura

GIODANO EVENTOViaggio in Campania - arte, storie e luoghi: quarto tour via Google Meet a cura di campania>artecard e Scabec alla scoperta dei tesori e l’arte del territorio campano, ma anche di mostre internazionali. Stasera alle 21 con Luca Giordano.

Leggi tutto...

Gladiatori al MANN. Cosa vedremo nella mostra più attesa dell’anno

gladiatoriLa mostra più coinvolgente della programmazione 2021 del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli – in grado di coniugare archeologia e tecnologia raccontando una figura “mitologica” nota in tutto il mondo – è stata presentata in anteprima digitale alla stampa mercoledì 31 marzo. Si tratta di “Gladiatori”, l'esposizione che, senza sacrificare il rigore metodologico, guida il pubblico di ogni età e provenienza in un percorso di conoscenza e divertimento.

Leggi tutto...

Il murales di Viviani di Nello Petrucci

Viviani PetrucciRaffaele Viviani, seduto su uno sgabello, si guarda allo specchio di un camerino, ma la sua immagine appare diversa da quella reale. Sul ginocchio c’è una maschera e tante altre giacciono ai suoi piedi, forse già indossate o forse ancora no. Un murales realizzato da Nello Petrucci è comparso sul muro della casa natale del grande attore e commediografo stabiese.

Leggi tutto...

Vaccinati e circondati d’arte a Capodimonte

fagianeria esternoContinua l’impegno della Regione Campania per la città di Napoli nella lotta al Covid. Da giovedì 1 aprile l’ASL Napoli 1 Centro aprirà il nuovo Centro Vaccinale presso la Fagianeria nel Real Bosco di Capodimonte, struttura nella quale sarà possibile inoculare sino a 1.200 dosi al giorno in 7 box vaccinali.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
futuro webinairDialoghi sul futuro. Come cambia la...Come cambia la cultura? A quali sfide sono chiamati i...
libro per amicoUn libro per amico, consegna...Verranno donati agli ammalati, ancora più soli in questi...
Come cambia la culturaDialoghi sul futuro. Come cambia la...“Dialoghi sul futuro -Come cambia la cultura: i musei e...
The Real Housewives di Napoli, in...Dopo una sorprendente prima stagione arrivano le nuove...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500