mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

Selezione di mostre, eventi culturali, visite guidate, appuntamenti d’arte in programma nei principali musei, monumenti e palazzi d’arte di Napoli e provincia. Un’attenzione particolare è riservata agli eventi con ingresso gratuito, sconti per i giovani e agevolazioni per famiglie, bambini, persone anziane o con disabilità.

Una conchiglia sulla spiaggia di Bacoli. Nasce Shell, l’opera site-specific di Eugenio Tibaldi

ShellUna lunga amicizia, fra un uomo d’arte e un imprenditore, realizzata guardando a un territorio la cui bellezza e poesia non è del tutto valorizzato. C’è tutto questo Alla base del progetto Shell, l’intervento site-specific ideato dall’artista Eugenio Tibaldi per il Nabilah di Luca Iannuzzi, locale storico che sorge sulla Spiaggia Romana di Bacoli, nei Campi Flegrei. Con acciaio, legno, vetro e PVC l’artista originario di Alba, in provincia di Cuneo, crea una grande conchiglia (come si evince dal titolo dell’opera) che, come dichiara “diventa luogo sospeso in cui i materiali e le forme si confondono in un gioco di rimandi e sovrapposizioni”.

Leggi tutto...

Archeologia del gesto: lezione gratuita al Mann

Virgilio SieniPer il consueto appuntamento con la rassegna “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico”, in programma fino a dicembre 2019 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli  (sala del Toro Farnese), un appuntamento particolare. Si tratta della lezione-performance di Virgilio Sieni, “Archeologia del gesto”, che si terrà mercoledì 16 ottobre alle 18 (ingresso gratuito).

Leggi tutto...

Fra Capodimonte e il Madre i preziosi frammenti di Yeesookyung

yeesCiò che è rotto ha un valore: oggetti, rapporti, sentimenti. Basta rimettere tutto insieme come un puzzle tridimensionale sigillando i margini dei frammenti fra loro attraverso una foglia d’oro. Da ciò che solo apparentemente non serve più nasce qualcosa di nuovo, ancora più prezioso, in quanto si porta dietro una storia.

Leggi tutto...

Giornate FAI d’Autunno ricordando Leopardi

baia di ierantoLe Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Anche quest’anno, ci sarà la possibilità di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Un weekend unico, irripetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 toccherà 260 città italiane, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, dedicato quest’anno alla poesia di Giacomo Leopardi.

Leggi tutto...

Alla scoperta dei bassi di Napoli attraverso l’Arte

Alla scoperta dei bassi di NapoliPartire dalle riflessioni di Domenico Rea sui bassi e i vicoli di Napoli per poi dedicarsi alla realizzazione di un vero e proprio reportage nei luoghi descritti dallo scrittore napoletano. È questo il lavoro svolto dall’artista siciliano Giovanni Robustelli e dagli studenti di alcune classi di quattro scuole superiori napoletane che hanno dato vita ad una mostra dal titolo BASSI- Giovanni Robustelli disegna Domenico Rea.

Leggi tutto...

Giornata del Contemporaneo: visite guidate alla Collezione Valenzi

Giornata del Contemporaneo visite guidate alla Collezione ValenziPer l'Undicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani per celebrare e rendere accessibile l’arte contemporanea, la Fondazione Valenzi promuove visite guidate alla mostra permanente "Da Guttuso a Matta. La collezione Valenzi per Napoli" presso la sua sede del Maschio Angioino e ad una esposizione di parte dei ritratti politici dello stesso Maurizio Valenzi.

Leggi tutto...

Con Ai Wei Wei inaugura Artecinema al Teatro San Carlo

artecinema copiaCon un saluto di Ai Wei Wei in persona inaugura la ventiquattresima edizione di Artecinema, il festival internazionale di film sull'arte contemporanea ideata e diretta dalla gallerista napoletana Laura Trisorio. Una sorpresa graditissima dal pubblico che affollava il Teatro San Carlo in occasione della prima serata di proiezioni tenutasi il 9 ottobre, a cui ne seguiranno altre quattro, fino  al 13, al Teatro Augusteo.

Leggi tutto...

Bassi e vicoli napoletani in mostra

7Y0A0953La mostra "BASSI – Giovanni Robustelli disegna Domenico Rea" nasce da un progetto durato un anno che ha visto come protagonisti gli studenti di alcune classi di quattro scuole superiori napoletane (V.Cuoco T. Campanella, M.Pagano L.Bernini, A. Pansini, Umberto I) e l’artista siciliano Giovanni Robustelli.

Leggi tutto...

Tesoro ritrovato a Isernia grazie agli scavi di Suor Orsola Benincasa e MANN

scavi san vincenzo al volturnoNuova luce splende sul sito di San Vincenzo al Volturno, antica abbazia benedettina (la prima edificazione risale al 703), che rappresenta uno straordinario tesoro storico-artistico della provincia di Isernia: gioiello dell’architettura e dell’arte altomedievale (di pregevole fattura gli affreschi ritrovati al suo interno), l’abbazia testimonia la ricchezza dei territori cosiddetti “di confine”, che conobbero una fiorente attività culturale negli intermundia temporali tra le conquiste longobarde e franche in Italia.

Leggi tutto...

#laPacchia, la mostra dedicata ai migranti

LA PACCHIA COVERPiù di trenta opere tra fotografia e pittura, che rimandano l’una all’altra confrontandosi sul tema dell’immigrazione: scatti in bianco e nero che condividono i loro soggetti con dipinti in tecnica mista su supporti di varia natura. In mostra gli scatti della fotografa Raffaella De Luise, insieme alle opere del pittore Giuseppe Fontanarosa. L’opening è previsto per venerdì 4 ottobre alle 19.30 presso AREA 35mm, Via G. Porzio, 4, Centro Direzionale di Napoli, is. G. 5. L’esposizione, dal titolo simbolico #laPacchia, è a cura di Fabrizio Scomparin e nasce dal reportage realizzato dalla fotografa Raffaella De Luise durante la manifestazione “Aprite i porti: Welcome Refugees” del 12 giugno 2018.

Leggi tutto...

Con il FAI si parla di bellezza con i protagonisti del mondo dell’arte

villa belvedereSe è vero che “La bellezza salverà il mondo” sarebbe opportuno avere sul concetto di bellezza le idee chiare. L’intento della rassegna “La bellezza Secondo Me”, organizzata dalla Delegazione FAI di Napoli, è proprio questo: definire il contorni di un concetto personale chiedendolo a personaggi appartenenti al mondo dell’arte che a tal proposito hanno molto da dire. Un ciclo di incontri che è partito giovedì 3 ottobre con l’artista Sergio Fermariello che ha accolto il pubblico nel suo studio nella seicentesca Villa Belvedere introducendoli nel suo lavoro seguendo il tema “sulla bellezza. La fabbrica del tempo”.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cento volteAl Palapartenope: il monologo di...Magnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e...
Simonne JonesLa musica di Simonne Jones...Simonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret...
nujin"Nujin": storia di tre donne che...Il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con...
COCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500