mercoledì 8 APRILE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

Selezione di mostre, eventi culturali, visite guidate, appuntamenti d’arte in programma nei principali musei, monumenti e palazzi d’arte di Napoli e provincia. Un’attenzione particolare è riservata agli eventi con ingresso gratuito, sconti per i giovani e agevolazioni per famiglie, bambini, persone anziane o con disabilità.

Pasqua con Artecard: in tour virtuale dal Mav agli antichi crocifissi

settimana di PasquaPer la settimana di Pasqua, l’arte non si ferma, ma si trasforma attraverso una serie di tour virtuali, proposti dalla Scabec, la società della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei Beni Culturali, attraverso la piattaforma Campaniartecard.it, per permettere di godere del nostro patrimonio artistico e culturale da casa.  

Leggi tutto...

Anche a Ercolano la cultura non si ferma: tour virtuali nel Parco archeologico

Ercolano iorestoacasaA quasi un mese dalla chiusura dei cancelli del Parco Archeologico di Ercolano, l’affollamento dai luoghi d’arte si è trasferito e riversato sul web. Sono decine e decine le proposte di visita e di approfondimento di tour virtuali nella rete. Il Parco Archeologico di Ercolano, sposando la causa #iorestoacasa, con la facciata illuminata dal tricolore, grazie all’iniziativa del Comune di Ercolano in collaborazione con Engie, ha lanciato da subito “I Lapilli del Parco Archeologico di Ercolano”, un viaggio virtuale nel Parco Archeologico nell'attesa di mostrarsi di nuovo dal vivo.

Leggi tutto...

Inaugurazione virtuale della mostra su Luca Giordano

luca giordano le vittime della pesteUn'inaugurazione virtuale della mostra Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura sul sito web del museo (www.museocapodimonte.benicutlurali.it) che anticipa quella reale in sala Causa al Museo e Real Bosco di Capodimonte, posticipata alla fine dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Tre giorni dedicati al più grande pittore del Seicento napoletano, un'esposizione che ha già riscosso un successo di critica e di pubblico al Petit Palais di Parigi, dove è stata ospitata dal 14 novembre 2019 al 23 febbraio 2020.

Leggi tutto...

Rebibbia Quarantine. La nuova trilogia di Zero Calcare sui tempi del Coronavirus

zero calcareTitolo da film apocalittico, ma le voci dei personaggi hanno spiccato accento del Testaccio: Zero Calcare, famoso fumettista italiano, presenta “Rebibbia Quarantine” la sua trilogia di cartoon dedicata a questi tempi di Coronavirus. Niente di più e niente di meno che la sua vita, ma questa volta in cattività: fra calzini sporchi, ansie di contagio e file al supermercato.

Leggi tutto...

Un'opera in un minuto, le pillole d'arte del Museo e Real Bosco di Capodimonte

Pillole d'arteSi tratta di vere e proprie pillole d'arte quelle condivise sul profilo Instagram del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Un breve video che racconta un'opera in un sessanta secondi a cura degli storici dell'arte del museo.

Una bella iniziativa quella di Capodimonte che ricorre ancora una volta al suo immenso patrimonio storico-artistico, proponendolo in versione digitale, come cura alla chiusura forzata delle sale dovuta all'emergenza sanitaria da Covid-19.

Sull'account Instagram del museo (https://www.instagram.com/museoboscocapodimonte/) sarà qundi possibile seguire una nuova rubrica settimanal Pillole_d'@rte in cui gli storici dell'arte spiegano in sessanta secondi la genesi o il restauro di un'opera.

Ad inaugurare il nuovo spazio di comunicazione del museo con il suo pubblico è stata Alessandra Rullo storico dell’arte e curatore XV secolo del Museo e Real Bosco di Capodimonte che ha presentato la Trasfigurazione di Giovanni Bellini, capolavoro del maestro veneziano, un olio su tavola dipinto tra il 1478 e il 1479, da poco restaurato.

Per vedere il video su Instagram: 
https://www.instagram.com/p/B-XVqOEqsKU/

Le Pillole_d'@rte sono realizzate da Carmine Romano, responsabile del progetto digitalizzazione del museo in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione e mirano a fidelizzare soprattutto il pubblico dei giovani maggiormente presente su Instagram, con contenuti scientifici di alta qualità ma in una versione smart, di immediata e agevole fruizione.

 

Sky Arte in streaming gratis e per tutti

risparmio 1Anche Sky Arte scende in campo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, offrendo a tutti, e in maniera gratuita, l'opportunità di accedere al meglio del suo palinsesto, trasmesso in streaming su arte.sky.it/diretta e su IGTV Sky Arte (per vedere lo streaming clicca qui)

Leggi tutto...

Parma: appello del Cidac per Capitale della Cultura 2021

PARMAParma Capitale Italiana della Cultura anche nel 2021. La proposta viene dal CIDAC, l’Associazione delle Città d’Arte d’Italia, con una lettera a firma del presidente Nino Daniele, e indirizzata al sindaco di Parma Federico PIzzarotti e all’assessore alla Cultura della città emiliana, Michele Guerra.

Leggi tutto...

Robert Herman. Scomparso lo street photographer con il cuore diviso fra Napoli e New York

robert hermanPer oltre quarant'anni ha catturato con i suoi scatti il senso più profondo dello spirito di New York, i suo cambiamenti e contraddizioni, fra iconografia cinematografica e realtà. Robert Herman, fotografo americano considerato con merito fra i più grandi esponenti del genere della street photography mondiale, è scomparso prematuramente e tragicamente nella notte di venerdì 20 marzo all'età di 64 anni.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
VILLA COMUNALE BAMBINILa Villa Comunale di Napoli salvata...Il libro “La Villa Comunale di Napoli salvata dai...
Framco J MarinoIl nuovo singolo di Franco J. MarinoApproda in radio “Per me sei come il cielo”, il nuovo...
settimana di PasquaPasqua con Artecard: in tour...Per la settimana di Pasqua, l’arte non si ferma, ma si...
Scuola InCantoI bambini alla scoperta dei segreti...Il Teatro San Carlo, in collaborazione con Europa...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500