venerdì 24 GENNAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

Selezione di mostre, eventi culturali, visite guidate, appuntamenti d’arte in programma nei principali musei, monumenti e palazzi d’arte di Napoli e provincia. Un’attenzione particolare è riservata agli eventi con ingresso gratuito, sconti per i giovani e agevolazioni per famiglie, bambini, persone anziane o con disabilità.

Le opere di Roberto Mango riprodotte dagli alunni del Caselli De Sanctis

FOTO DI COPERTINA “Le ceramiche di Roberto Mango continuità di un progetto interrotto” è il titolo della mostra organizzata dall’Istituto Caselli-De Sanctis presso il MuDi Museo didattico della porcellana nel Parco di Capodimonte, presentata con un convegno il 17 gennaio scorso e che si protrarrà fino al 17 febbraio prossimo (dalle 8 alle 15).

Leggi tutto...

Cappella Sansevero: un 2019 da record

Cappella SanseveroIl Museo Cappella Sansevero si conferma ancora una volta il più visitato tra i musei e i complessi monumentali della città di Napoli. Numeri in crescita nel 2019. I visitatori totali hanno superato l’incredibile soglia delle 750mila unità (758.453 visitatori totali contro i 698.530 dell’anno precedente). I visitatori paganti sono stati 723.039, facendo registrare un incremento di oltre l’8% rispetto ai 665.774 del 2018. La crescita negli ultimi anni si è mantenuta costante e i numeri sono cresciuti del 303% in soli sei anni (dai 238.795 visitatori paganti del 2013 agli oltre 723 mila del 2019).

Leggi tutto...

Ode alle Antiche scale napoletane nella mostra fotografica di Renato Attanasio

scale copertina per le antiche scaleUna città abbarbicata su una striscia di terra, fra promontori e colline ben si presta ad essere raccontata attraverso le sue scale. “Per le Antiche Scale” è la mostra fotografica di Renato Attanasio che inaugura Sabato 18 gennaio 2020 ,dalle ore 17.30 presso la sede di Movimento Aperto, a via Duomo. Venti immagini a colori selezionate nell’ambito di un ampio ciclo, introdotte dal testo di Riccardo Notte. Fotografo freelance, con una specializzazione in fotografia industriale e still life, Attanasio spazia con agilità fra fotografia digitale e lavoro al banco ottico, fra ottiche fisse e camera oscura.

Leggi tutto...

La scacchiera impossibile al Madre

La personale del maestro campano dell'arte ceramica Raffaele Falcone (Montecorvino Rovella, 1956) al Madre.

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee presenta LaScacchiera Impossibile, la mostra a cura di Valerio Falcone e Andrea Viliani,  che dal 18 gennaio e fino al 17 febbraio sarà al Museo di Via Settembrini.

 

 

Leggi tutto...

Mostra collettiva Scandagli

scandagliLa mostra collettiva Scandagli intende esplorare le profondità dell’ignoto attraverso le opere di 26 artisti contemporanei provenienti da 15 nazioni. Continua la collaborazione tra la Fondazione Valenzi e l'associazione Nartwork che ha già prodotto nel corso del 2019 due collettive e una personale.

Leggi tutto...

Caravaggio a Napoli. Ricerche in corso

CARAVAGGIONAPOLISaranno due le giornate di studio dedicate alla presenza di Caravaggio e di alcuni suoi seguaci a Napoli che si svolgeranno lunedì 13 e martedì 14 gennaio 2020 al Museo e Real Bosco di Capodimonte (sala degli Arazzi, secondo piano).

Leggi tutto...

Napoli con Gerusalemme, Roma, Valencia sulle tracce del Santo Graal

graalIl “Cammino del Santo Graal”, la via della conoscenza e della pace, unirà in un percorso le città più importanti della cristianità: Gerusalemme, Roma, Valencia e Napoli. Parte integrante di questo percorso che attraversa l’Europa sarà il Maschio Angioino, grazie al lavoro dell’Associazione IVI (Itinerari Video Interattivi), che ha iniziato un progetto di collaborazione con l’Università di Valencia e con l'Associazione Culturale “El Camino del Santo Graal” per la promozione del “Consorzio del Santo Calice”.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
una pura formalitàUna pura formalità, quando il...Uno scrittore di successo  viene condotto in caserma. Ha...
make up anallergicoCon i cosmetici anallergici la...Sieri, idratanti, creme: nella beauty routine di ognuno...
resa dei contiLa resa dei Conti al Piccolo Bellini...Sapete cos’è lo “side-step”? Nel gioco del Rugby (ma...
A 67Naples Calling: la fenice rinasce...Esce il 24 gennaio 2020 “Naples Calling” il nuovo album...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500