giovedì 25 APRILE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

Selezione di mostre, eventi culturali, visite guidate, appuntamenti d’arte in programma nei principali musei, monumenti e palazzi d’arte di Napoli e provincia. Un’attenzione particolare è riservata agli eventi con ingresso gratuito, sconti per i giovani e agevolazioni per famiglie, bambini, persone anziane o con disabilità.

L’ironia del Sindaco artista

Lironia del Sindaco artista. Disegni di Maurizio ValenziL’esposizione “L’ironia del Sindaco artista. Disegni di Maurizio Valenzi”, a cura di Olga Scotto di Vettimo, è costituita da 137 disegni che costituiscono parte di un nutrito numero di appunti visivi eterogenei a cui Valenzi si dedicò costantemente utilizzando carte (anche di fortuna, come quelle con l’intestazione del Comune o della Provincia di Napoli, del Parlamento europeo e Senato della Repubblica) e cartoncini, china e lapis, penna e pennarelli. Instancabile disegnatore, Valenzi pensava per immagini e con queste ha interpretato uomini e realtà.

Leggi tutto...

Carros De Foc, gli artisti del Burning man, per la prima volta a Napoli per tre giorni di divertimento

CarrosIn occasione di uno dei ponti più lunghi degli ultimi tempi le organizzazioni Nabilah e Travelers, in partnership con la guida online della città “Visit Naples”, hanno organizzato una trilogia di eventi mai realizzati a Napoli che hanno come protagonista la compagnia internazionale «Carros de Foc», celebre in tutto il mondo per le straordinarie installazioni allestite ogni anno al Burning Man. L’appuntamento è per il 22, il 25 aprile e l’1 maggio al Nabilah.

Leggi tutto...

Un hashtag per la cultura: al via la sesta edizione della Museum Week

MUSEUM WEEKDal 13 al 19 maggio il web sociale si sintonizza sulla Museum Week, l’iniziativa promossa dalla Chanel Fondation che mira a mettere in connessione le più diverse realtà culturali e artistiche del mondo attraverso un temi di valore sociale. Cinquemila istituzioni culturali di 120 Paesi hanno partecipato all’edizione del 2018 e il 2019 si preannuncia più esaltante che mai.

Leggi tutto...

Espulsi, l’esposizione

BrancaA’Mbasciata Gallery presenta “Expulsi” mostra personale di Gennaro Branca, a cura di Nova Art Sabato 20 Aprile alle ore 18.00. Memore del suo debutto da writer, Branca non abbandona la bomboletta ma la adopera in vista di un utilizzo più maturo e consapevole. Il suo modus operandi va in direzione di una tecnica mista, la tela dà vita a un’inedita fusione dove l’acrilico e l’olio incontrano la verniciatura dello spray.

Leggi tutto...

Il Simposio sull’Amore di Anita Sieff vince con il Museo MADRE l’Italian Council 2019

anifa“Simposio sull’amore 2019” di Anita Sieff sarà la prossima opera ad entrare a far parte della collezione permanente del Museo MADRE, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania, in un progetto espositivo che mira alla promozione  delle molteplici espressioni culturali della contemporaneità, per un’idea di museo inteso come crocevia di discipline e piattaforma di riferimento per il sostegno alla ricerca degli artisti emergenti, a livello nazionale e internazionale. Con quest’opera  l’artista romana vince la quinta edizione dell’Italian Council, il programma del Ministero per i Beni Culturali a sostegno dell’arte contemporanea.

Leggi tutto...

A Palermo la mostra Boys don’t cry, il Centro di Accoglienza Asante si racconta

asante

Al Centro Internazionale di Fotografia Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo diretto da Letizia Battaglia si inaugura la mostra Boys don’t cry a cura di Ludovica Anzaldi. La mostra è il risultato di un progetto realizzato insieme ad un gruppo migranti del Centro d’accoglienza Asante di Palermo nell’ambito di un workshop di educazione all’immagine e filmmaking condotto da Ludovica Anzaldi. La mostra inaugura venerdì 19 aprile al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo.

Leggi tutto...

Alla scoperta delle sete di San Leucio

San LeucioChi non ha mai sentito parlare delle sete di San Leucio?
Chi non ha mai sognato almeno una volta di affacciarsi dalle bellissime terrazze panoramiche del Belvedere, immaginandodi tornare indietro nel tempo, all'epoca di Re Ferdinando di Borbone.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
PREMIO DE FELICEPremio Nazionale Ezio De Felice 2019...C'è tempo fino al 26 luglio per partecipare al bando di...
MAGGIO DEI MONUMENTI 2019Maggio dei Monumenti 2019: una...Con un omaggio ad uno dei più grandi intellettuali...
La montagna ci invita escursioni sul VesuvioLa montagna ci invita, escursioni...Torna ad Ottaviano l’evento “La montagna ci invita”,...
SHAKESPEARETutti il mondo è Palcoscenico. al...“Tutta Napoli è un palcoscenico”, verrebbe da esclamare...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500