martedì 30 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

Selezione di mostre, eventi culturali, visite guidate, appuntamenti d’arte in programma nei principali musei, monumenti e palazzi d’arte di Napoli e provincia. Un’attenzione particolare è riservata agli eventi con ingresso gratuito, sconti per i giovani e agevolazioni per famiglie, bambini, persone anziane o con disabilità.

Al Mann riapre la Sezione Tecnologica Romana

Calco ruota di VenafroLa Sezione Tecnologica Romana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli aprirà al pubblico nell'autunno del 2022 e sarà ospitata nel Braccio Nuovo dell'Istituto: qui, negli ambienti vicini agli Uffici dei Servizi Educativi, sarà allestito un percorso che, attraverso circa cento reperti e ricostruzioni moderne dei macchinari antichi, svelerà al visitatore come strategia e progettazione abbiano permesso ai cittadini dell'area vesuviana di fronteggiare sfide soltanto apparentemente impossibili. Distintivo il taglio didattico della Sezione, che presenterà approfondimenti destinati non solo ad esperti, ma anche a giovani e scuole.

Leggi tutto...

Capodimonte, il plateau con Ercole al bivio entra nelle collezioni

plateauIl plateau in porcellana decorato con la riproduzione del dipinto “Ercole al bivio” di Annibale Carracci entra nelle collezioni del Museo e Real Bosco di Capodimonte, grazie alla campagna di crowdfunding lanciata nella primavera 2021 dall'associazione Amici di Capodimonte Ets per acquistare l'opera della Real Fabbrica Ferdinandea.

Leggi tutto...

Alla scoperta dell'ipogeo della chiesa seicentesca di Barra

Ipogeo chiesa Santa Maria la Sanità Barra NapoliUltimo appuntamento di “Barra sotterranea” domenica 28 novembre 2021. L'iniziativa ha previsto un ciclo di visite guidate gratuite alla scoperta dell’ipogeo della Chiesa di Santa Maria alla Sanità di Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli, che custodisce anche i resti del pittore e architetto Francesco Solimena.

Leggi tutto...

Dante Inferno. Gironi in 3D a castel dell'Ovo

dante infernoLa Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo diventa lo spazio di un’esperienza immersiva con “Dante Inferno”, un’animazione tridimensionale delle illustrazioni della Divida Commedia realizzate da Gustave Doré nel XIX secolo, un ciclo di incisioni che costituiscono tuttora la più potente e immaginifica rappresentazione visiva del capolavoro dantesco.

Leggi tutto...

Monne e Madonne nella giornata contro la violenza sulle donne

Monne e MadonneUna visita guidata speciale alla mostra “Monne e Madonne. Il corpo e le virtù femminili”, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A organizzare l’iniziativa, giovedì 25 novembre alle 18, sono le guide turistiche abilitate di “Io Napoli e tu” insieme alla Fondazione De Chiara De Maio.

Leggi tutto...

Da YellowKorner a Chiaia le Città Svelate di Laurent Dequick

citta svelateArchitetto di formazione, fotografo per scelta, Laurent Dequick i paesaggi urbani li porta nel cuore.  “Uncovered Cities - Città Svelate” è la sua mostra personale che sarà ospitata nello spazio dedicato alla fotografia YellowKorner, nel quartiere napoletano di Chiaia, apartire dal 2 dicembre dalle ore 12.

Leggi tutto...

Racconti d’Afghanistan. Il fotoreporter Mario Laporta porta i suoi scatti a Saluzzo

racconti dafghanistanDopo le foto per Procida 2022, Mario Laporta giunge ora nel Comune di Saluzzo con la sua mostra personale “Racconti d’Afghanistan” che si terrà presso le scuderie del Quartiere Casa della Partecipazione dal 25 novembre al 24 gennaio 2022. Con questo progetto il fotografo napoletano  partecipa alla candidatura a Capitale della Cultura 2024 del Comune di Saluzzo e Terres Monviso.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Ho 14 anni e non sono una stronza,...Ho 14 anni e non sono una stronza: è questo il titolo...
Al via Tutta colpa di Freud - La serieDopo il grande successo di pubblico e i tanti...
La scelta giusta 6 scaledLa scelta giusta al Coffee BrechtLuca è un giovane imprenditore, direttore dell'azienda...
Eventi e apertura serali, dicembre...Sarà un dicembre molto ricco quello la Reggia di Caserta.
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500