mercoledì 19 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Al PAN Le Anime di Partenope per riscoprire i mille volti di Napoli

san gennaroUna città la cui identità è oggi rappresentata dalla sovrapposizione e sedimentazione, le une sulle altre,  di più culture differenti è presentata nella mostra “Le Anime di Partenope” che inaugura il 26 febbraio alle ore 17 presso Il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.  La manifestazione, che è a ingresso gratuito, a cura di Vincenzo De Simone, unisce le opere di Cristina Sodano, Gioia Sassano, Giuliana Divino, Francesca Cerfeda, Maurizio Di Nassau, Valentina De Felice, Vincenzo De Simone, Riccardo Scognamiglio.

Una mostra che  celebra il legame viscerale che unisce i partenopei alla propria città,  ma anche l’apertura verso il diverso, verso la spinta multiculturale. I giovani artisti partenopei esprimeranno liberamente tramite la fotografia, l’illustrazione, la pittura, la scultura e la musica, la loro personale visione dei mille volti di Partenope, reinterpretandone gli aspetti più significativi e legando un passato sospeso tra mito e leggenda ad un presente di rinascita e all’aspettativa di un futuro da modellare quotidianamente. Come la leggendaria sirena, Napoli è donna: forte, coraggiosa, materna, amorevole e severa. In quest’ottica Partenope assume quindi varie anime, ciascuna delle quali proietta la polivalenza e la contraddittorietà della città, manifestatasi in un caleidoscopio di espressioni artistiche, differenti tra loro ma unite da uno stesso denominatore.

La mostra, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, rientra tra le iniziative de “La gente di Napoli” progetto patrocinato dal Comune di Napoli, dal Comune di San Giorgio a Cremano, dall’Assessorato all’Assistenza Sociale della Regione Campania e dal Consiglio Regionale della Campania.

locandina partenope

Giorni e orari

Dal 26 febbraio al 9 marzo al PAN|Palazzo delle Arti Napoli (Via dei Mille 60)

Tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 9.30 alle ore 19.30 – Domenica dalle ore 9.30 alle 14.30

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Catacombe San Gennaro CoverUna discesa nella storia tra mistero...Hanno sfidato i siti più famosi e ricercati del globo e...
B Tragedies Ph Laura Farneti 1Trilogia shakespeariana trashLa compagnia Meridiano Zero è in scena con “B-TRAGEDIES...
Due napoletani doc al Primafestival...Sempre più vicino l'appuntamento con Sanremo, il...
Concerto NanasiTeatro San Carlo, Henrik Nánási sul...Quinto appuntamento della stagione di concerti 2021/2002...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500