giovedì 15 APRILE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Tutti insieme per donare L'Ercole al Bivio al Museo di Capodimonte

ercole al bivioL'associazione Amici di Capodimonte Ets lancia una campagna di crowdfunding. Obiettivo:  acquistare un magnifico plateau in porcellana decorato con "Ercole al bivio" di Annibale Carracci da donare, e quindi poter poi ammirare, al Museo di Capodimonte.

tra i capolavori della Collezione Farnese, giunto a Napoli nel 1734, l'Ercole al Bivio è considerato un capolavoro per qualità tecnica e decorativa.

Il perfetto stato di conservazione e l’eccezionalità del soggetto raffigurato spiegano l'importanza dell'acquisto del plateau: nella ricca raccolta di porcellane del museo, infatti, non sono presenti altri oggetti su cui è ripreso un dipinto della collezione, raffigurato con tale maestria, testimonianza del perfetto dialogo tra pittura e arte decorativa.

"Abbiamo scoperto l'esistenza di questo pezzo unico in porcellana, che costituirebbe un importante arricchimento per le collezioni di Capodimonte e senza esitazione abbiamo voluto farci promotori della campagna per la sua acquisizione – ichiara il presidente dell'associazione Amici di Capodimonte Ets. Errico di Lorenzo – In questo momento in cui le collezioni non possono essere visitate e tante attività sono ferme, ritengo sia un segno concreto della nostra vicinanza al museo".

Tra le prime opere realizzate da Annibale Carracci a Roma per il cardinale Odoardo Farnese (1595-96), l’Ercole al bivio era nel mezzo della volta del camerino di Ercole nel palazzo di Campo de’ Fiori. Il tema della probità dell’eroe e la sua rettitudine morale era stato suggerito da Fulvio Orsini, per qualificare le virtù del cardinale Odoardo, poco più che ventenne. Bellori (1672) ricostruisce nei dettagli l’iconografia:Prodico Sofista, volendo educare i giovani descrive ‘il contrasto della ragione col senso’, con un Ercole sollecitato a scegliere tra la Virtù e la Voluttà, interpretate, come consueto, dalle donne. Ercole, essendo un eroe, sceglie la Virtù, ma non trascura – nel dipinto di Annibale - di lanciare uno sguardo alla Voluttà.

Come contribuire:

Tutti possono diventare mecenati di Capodimonte partecipando alla campagna di acquisto facendo un bonifico sul conto INTESA SANPAOLO intestato Amici di Capodimonte

IBAN: IT53 P030 6909 6061 0000 0104 160

causale: contributo acquisto porcellana Ercole al bivio

In seguito è necessario inviare una mail a segreteria@amicidicapodimonte.org indicando nome e cognome, associati alla donazione effettuata. I mecenati saranno aggiornati sull’esito della campagna e il nominativo inserito tra quelli dei donatori che avranno reso possibile la realizzazione del progetto.

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
libro per amicoUn libro per amico, consegna...Verranno donati agli ammalati, ancora più soli in questi...
Come cambia la culturaDialoghi sul futuro. Come cambia la...“Dialoghi sul futuro -Come cambia la cultura: i musei e...
The Real Housewives di Napoli, in...Dopo una sorprendente prima stagione arrivano le nuove...
Di PietrantonioAdotta uno scrittore arriva in CampaniaSaranno Diego De Silva e Tiziana Triana ad aprire in...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500