giovedì 15 APRILE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Pink Noise. La performance è cyber

pink noiseLa performance approda al mondo del virtuale. Pink Noise è l’azione artistica sperimentale che aprirà a nuovi scenari e dispositivi di interazione. L’evento si terrà  Venerdì 9 aprile alle 19e30, sulla nuova piattaforma per lo spettacolo digitale “De-Pink” ideata e realizzata dall’artista intermediale Francesca Fini, sbarcando sulla blockchain attraverso la piattaforma www.de-pink.com e consacrando l’artista romana come la prima a registrare elementi performativi.

 L’esistenza digitale, da anni centrale nella sua ricerca artistica, anche e soprattutto in epoca di pandemia, ha in tempi di Covid massima espressione. “Come si può riqualificare la propria presenza artistica nel digitale, escludendo la cosa più banale che è lo streaming di qualcosa che potrebbe essere fatto a teatro?”, si chiede Francesca Fini. La piattaforma De-Pink è la risposta a questa domanda e anche un nuovo modo di finanziare l’arte, investendo il ricavato delle performance in una catena di opere grazie alla vendita, attraverso la piattaforma, delle sculture virtuali presenti all’interno della performance.  

“Nel mercato dell’arte è in atto una rivoluzione – spiega l’artista – Finora alcuni artisti, pochissimi, hanno compreso le potenzialità della cryptoarte, ma nessuno ha mai inserito sulla blockchain degli elementi performativi. La blockchain consente di registrare elementi performativi come oggetti unici, più rari di un dipinto a olio o di una scultura. De-Pink è performance digitale sperimentale ma anche una piattaforma per la vendita dei residui prodotti da queste stesse performance. L’autenticazione certa e permanente di queste “reliquie”, siano esse digitali o fisiche, avverrà grazie alla registrazione delle stesse nella blockchain. In questo modo De-Pink diventa anche la prima piattaforma di performance art decentralizzata proprio grazie alla confluenza nella blockchain. Nell’immediato futuro crediamo che questo permetterà a De-Pink di auto-sostenersi e di diventare anche piattaforma produttiva vera e propria”.

Il format di De-Pink è un digital show ibrido, un contenitore formato da una giustapposizione di diversi media e linguaggi, i cui riferimenti concettuali spaziano dal teatro sintetico futurista al fenomeno dei gamer, su cui Francesca Fini ha sviluppato negli anni una lunga ricerca che ha partorito alcune sue performance, come ‘The Shadow - un videogioco Shakespiriano’.

pink noise 1

Info e biglietti:

PINK NOISE di Francesca Fini digital show interattivo 35 minuti, con sottotitoli in inglese

produzione: Paula McKinney | production@de-pink.com

www.de-pink.com

Link alla piattaforma De-Pink: https://www.de-pink.com/

Biglietteria online: https://www.eventbrite.it/.../biglietti-francesca-fini...

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/443114190121221

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
libro per amicoUn libro per amico, consegna...Verranno donati agli ammalati, ancora più soli in questi...
Come cambia la culturaDialoghi sul futuro. Come cambia la...“Dialoghi sul futuro -Come cambia la cultura: i musei e...
The Real Housewives di Napoli, in...Dopo una sorprendente prima stagione arrivano le nuove...
Di PietrantonioAdotta uno scrittore arriva in CampaniaSaranno Diego De Silva e Tiziana Triana ad aprire in...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500