sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Collectivo deepKeikoo. Quando l’arte va dal coiffeur

saliernoAl grido "We are surrounded by art" e "We are humans" il Collectivo_deepKeikoo al centro di Napoli ospita mostre temporanee di arte.

Inaugurano lil 30 giugno Giugno e sino al 4 Luglio, In perfetto stile Europeo; Napoli da sempre centro di cultura e contaminazioni artistica come Londra, Berlino, Parigi presenta la mostra personale di Domenico Salierno che è ospitata non in una galleria d'arte ma in un salone Hair Stylist  artistico di parrucchieri a via Sedile di porto 53  a Napoli, nel centro pulsante della città e si chiama Collectivo Deepkeikoo progetto di Pier Paolo Surbera e Francesco Severino.

La mostra è allestita nell spazio sottostante che diventa una stanza magica con luci al neon e specchi e nella vetrina e nasce dall'incontro delle sensibilità espressive e dall'urgenza di reinventarsi gli spazi espositivi e far dialogare le arti fra di loro. 

Diplomato all'accademia di belle Arti di Napoli, Salierno è Maestro d Arte in scultura con una tesi sulla performance. Ha vinto il premio Tropea per la Scultura. Diplomato al Centro Sperimentale Televisivo di Roma. Ha esposto nel Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea. Magazzini Criminali Galleria d'Arte Sassuolo. Salone Privè Galleria d'Arte Trastevere. Galleria Vera Vita Gioia Napoli.

Il suo stile è riconoscile dal tratto essenziale e dai colori violenti. La ricerca artistica di Salierno spazia dalla pittura alla scultura alle arti visive e Performance. È autore di videopoesie, cortometraggi e documentari, passati per le emittenti televisive nazionali come Canale Cinque e festival di cinema come Torino Film Festival, Sacher Film di Nanni Moretti e Napoli Film Festival. Attualmente sta lavorando insieme al compagno Alessandro Riccio ad un progetto di Casa Vacanza con Galleria d'Arte: "Heart Trip Art", al centro di Napoli.  

Salierno si sta specializzando in Drammaturgia collaborando con il Nuovo Teatro Sanità nel progetto DrammaLab ed alcuni suoi testi sono in scena al Museo MADRE. In esposizione nel bellissimo Salone  Collectivo_deepKeikoo Hair Art a via Sedile di porto 53 Napoli. "Light Box_la luce dell'assoluto": trasformare i materiali è sempre stata una mia prerogativa, dice Salierno, e l'idea che un cassetto possa diventare una lampada con un dipinto ad olio inserito, mi piaceva molto. Credo che un artista visivo debba anche essere un inventore e andare oltre la tela. "Io e l'altro" - "Io e l'altro al party" -   quando ho chiuso gli studi all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dice Salierno, ho iniziato a lavorare nei locali underground house e techno dove facevo performance e istallazioni e dipingevo sempre spirali e pasticche in vortici di musica psichedelica. "Nei cassetti": la trasformazione, sempre quella, dice Salierno, dipingere su stoffa per panciere intelaiate su cassetti, appunto. Unire stili completamente diversi come il barocco della cornice a figure essenziali dai colori violenti. "Om su Vale": un omaggio alla bellezza nell'era del digitale, dice Salierno, dipingere con le dita sullo smartphone diventerà una moda e spero che lo inizino a fare tutti soprattutto i bambini.

In esposizione oltre a dipinti troviamo una scultura dal titolo da Modì a Mimì un omaggio al grande maestro Amedeo Modigliani;  in linea con i colori del Salone  Verde brillante e oro che ricoprono cemento, legno, ferro, argilla, gesso acrilico.

La mostra è già allestita e sarà visitabile sino al 4 luglio 2021 e nella prossima settimana che rispetto alle ordinanze  Covid-19  saremo Zona Bianca è previsto l'evento con il Vernissage ufficiale.

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500