sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Mia, ad Avella nasce il Museo Immersivo Archeologico

MiaDai primi insediamenti sul territorio, passando attraverso l'Abella romana e il Medioevo, fino ad arrivare alla cittadina moderna. Ad Avella nasce Mia, il Museo Immersivo Archeologico, allestito da ETT nel Palazzo Baronale, che permette ai visitatori di scoprire la storia della citta d'arte e della nocciola.

Nove sale più uno spazio educational: un viaggio che regala esperienze di immersione coinvolgenti, grazie a installazioni multimediali, realtà virtuali e proiezioni grafiche

Il visitatore è accompagnato nella narrazione dalla riproduzione dei personaggi del tempo e dai visori #VR, diventando protagonista dei loro racconti. Un modo per immergersi totalmente nella vita della città di Avella.

Il Museo si inserisce all'interno della piattaforma digitale Sistema Irpinia, che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della provincia di Avellino.

Si parte dalla sala 00, dove l'elemento principale è costituito da un plastico che raffigura l’area avellana e sul quale viene proiettata l’animazione dell’evoluzione topografica della città nelle diverse epoche,  per arrivare alla sala 7 con quattro aree  che permettono di conoscere quattro diversi momenti della storia del territorio: il rito funebre, il gladiatore, il castello e il volo di drone.

I curatori di Mia hanno posto grande attenzione verso i visitatori della generazione Z, ai quali sono dedicate nella sala Education tre postazioni di apprendimento e gaming allo stesso tempo: attraverso la Near Field Communication, i giovani possono rapportarsi con la figura dell'archeologo e svolgere un'attività basata sul concetto di gamification.

È possibile prenotare la visita alle aree museali  presso l'Ufficio Turistico SIAT al piano terra del Palazzo Baronale o tramite Whatsapp al numero 333.8847353.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500