giovedì 27 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Nel Segno di Don Carlos. Alla scoperta delle 26 virtù del sovrano illuminato

Nel segno di don Carlos è il progetto di valorizzazione nato dalla collaborazione tra l’Associazione Onlus “Siti Reali” e Nobile1942, azienda con radici napoletane di profumeria e fragranze artistiche. L’iniziativa ha origine dalla riscoperta delle 26 virtù di Carlo di Borbone, sovrano dal 1734 del regno delle Due Sicilie, raffigurate dalle statue allegoriche presenti sulle terrazze dell’emiciclo vanvitelliano del Foro Carolino (piazza Dante) a Napoli, collocate per la gloria del re e della sua dinastia tra il luglio del 1763 e l’agosto del 1764. 

Su queste basi nasce l’accordo di collaborazione tra l’Associazione Onlus “Siti Reali” e l’azienda Nobile 1942 che sarà presentato giovedì 1 luglio 2021 alle ore 12:00 presso Decumani hotel De Charme, ospitato nel Palazzo Riario Sforza, uno splendido palazzo nobiliare del XVIII secolo, che fu la residenza ufficiale del Cardinale Sisto Riario Sforza, arcivescovo di Napoli dal 1845 fino alla sua morte. 

Per celebrare la storica figura del sovrano borbonico, le sue “imprese” e le sue passioni, Siti Reali Onlus e Nobile1942 hanno sviluppato una partnership tra privato sociale e luxury exquisite fragrances che prevede la realizzazione di un profumo dedicato a Carlo di Borbone e la promozione di percorsi turistico-culturali, nell’ambito del circuito borbonico dei Siti Reali, che condurranno turisti e visitatori nei luoghi culturali, nei musei e nelle strade che hanno ispirato il sovrano borbonico nelle sue passioni e per le sue virtù, cogliendo anche l’opportunità di rilanciare, post pandemia da Covid-19, la destinazione napoletana in una nuova chiave di esperienza sensoriale turistico-culturale (senza dimenticare le tipicità enogastronomiche locali). 

L’iniziativa è realizzata grazie anche al supporto e la partecipazione di una rete di partner del progetto attivi nel settore culturale e turistico della città di Napoli. 

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
AperiArtRipartono gli AperiArt al Museo CAMUn museo che non tutti conoscono, una risorsa per il...
Tra Beethoven e Mendelssohn, in...È il grande clavicembalista e direttore Ottavio Dantone...
memoria e shoahMemoria e Shoah. Lettere dai lager...La memoria si preserva anche fermo posta. “Memoria e...
chi ha paura i Virginia Woolf foto di Brunella GiolivoChi ha paura di Virginia Woolf?Torna sul palco del Bellini “Chi ha paura di Virginia...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500