sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Lava, porcellana e musica in mostra a Capodimonte

Capodimonte LavaPotrà essere visitata fino al prossimo 19 settembre la mostra “Napoli, Napoli. Di lava, porcellana e musica”, ospitata nelle sale dell'Appartamento Reale del Museo di Capodimonte.

  A cura di Sylvain Bellenger, l'esposizione è realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte con il Teatro di San Carlo di Napoli, in collaborazione con l'AssociazioneAmici di Capodimonte onlus, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa.

Grazie a una scenografia ideata dal'artista Hubert Le Gall, l'Appartamento Reale è il palcoscenico di eccezione sul quale vanno in scena il Teatro di San Carlo di Napoli e le porcellane di Capodimonte.

L'allestimento racconta una vera e propria favola che permette al visitatore di immergersi in un mondo incantato e senza tempo. Ogni sala ha un tema: l'egittomania, la chinoiserie, la musica sacra e la musica profana, il potere e la successione delle dinastie, il Grand Tour, il Vesuvio, Pulcinella, l'ironia delle parrucche del '700 e molti altri. Tutti questi temi sono raccontati attraverso una esposizione di 300 porcellane delle Reali Fabbriche di Capodimonte e di Napoli.

Più di 150 costumi del Teatro di San Carlo con firme prestigiose (da Ungaro e Odette Nicoletti) sapientemente selezionati dalla direttrice della sartoria Giusi Giustino. Strumenti musicali del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Dipinti, oggetti d'arte e di arredo e animali tassidermizzati conservati al Museo Zoologico di Napoli (oggi confluito nel Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell'Università Federico II di Napoli).

Selezionata da Elsa Evangelista, con commento di  Alessandro De Simone, vero filo conduttore della mostra, la musica sarà una vera e propria guida per un viaggio multisensoriale all'nterno del Palazzo Reale che si trasformerà in un vero e proprio spettacolo teatrale.

«La mostra - spiega Sylvain Bellenger - non è una mostra come le tante che avrai già visto. A metà strada tra la messa in scena di un'opera e un racconto storico, una festa, una favola che celebra l'unità delle arti e racconta le avventure degli eroi dell'opera del Teatro di San Carlo che, stanchi delle storie di finzione dei libretti d'opera, fuggono dal Teatro per incontrare la vera storia a Capodimonte».  

Quando Tutti i giorni: 08.30-19.30 (la biglietteria chiude alle 18.30) Mercoledì chiuso

Dove                                                                                                                                                    Museo e Real Bosco di Capodimonte                                                                                                 Via Miano 2, Napoli

Biglietti Intero: 10 euro /acquistabile anche on line Ridotto (18-25 anni): 2 euro /acquistabile anche on line Gratuito (0-18 anni e Artecard)

Info                                                                                                                                                    081.7499130                                                                                         www.museocapodimonte.beniculturali.it

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500