sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Campania By Night: visite guidate nei luoghi più suggestivi della regione

Fabrizio BossoContinuano gli appuntamenti estivi offerti e realizzati dalla Regione Campania attraverso la Scabec per la promozione del territorio campano attraverso concerti, spettacoli, rassegne, festival, visite guidate.

Lunedì 23 agosto ore 21 nella Piazzetta Maggiore Garofalo Alfonso Bottone modera l'incontro “Minori Letteraria” serata omaggio agli artisti e scrittori minoresi Luigi Di Lieto, Fulvio Di Lieto e Daniele Lembo. Martedì 24 agosto sarà invece la volta del convegno “Il Panettone e le Tradizioni del Natale” in Piazza Cantilena dalle 19, con tra gli altri l’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, Domenico De Masi, Don Alfonso Iaccarino e Alessandro Siani a cui sarà consegnato il Premio Stelle D’Italia”. Per Info sul Gusta Minori 3332824030.

Ad Ischia fino al 31 agosto continua la mostra “Forme di Libertà” dell’artista ischitano Felice Meo che con le sue opere, create dal riciclo di materiali, coniuga la fluidità del pensiero creativo con la solidità della sostanza. Le particolari opere d’arte raffigurano silhouette di donne fantastiche, donne reali e regali; omaggi resi immortali dall’arte e creati con metalli che vivono una seconda vita.

Il percorso espositivo è ospitato nella Villa Arbusto di Ischia sede del Museo di Pithecusae, affascinante edificio fatto di pergolati e giardini con terrazze panoramiche. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 20.00 ad ingresso gratuito ed è realizzata in collaborazione del Comune di Lacco Ameno.

Campania by Night è realizzata nell’ambito della DGR 584/2020 – Piano strategico Cultura e Beni Culturali – Programmazione 2021. Progetti speciali in ambito turistico e culturale. www.campaniabynight.it 

Nino Longobardi

Per la Certosa delle Arti, progetto multidisciplinare realizzato con la collaborazione del Comune di Padula e della Direzione regionale Musei Campani, proseguono “Le Visitazioni” a cura della Comunità Montana.

Visite guidate gratuite alla scoperta del Vallo di Diano: il 23 agosto sarà dedicati alla città di Polla con un percorso di trekking, per info e prenotazioni www.campania.artecard.it/visitazioni. 

Dal 23 al 27 agosto alla Spezieria della Certosa di San Lorenzo protagonista la musica jazz con il festival Double Sky diretto da Maria Pia De Vito. Ad aprire la 5 giorni di musica dal vivo sarà Rita Marcotulli con il progetto I Caraviaggianti”, una prima internazionale, dopo l'anteprima privata ad Umbria Jazz 2018. 

Si tratta di un'opera multimediale che incrocia jazz, musica classica, elettronica, teatro e arte figurativa. I dipinti di Caravaggio “animati” dai visual designer Karmachina, la voce narrante e i testi di Stefano Benni, le musiche composte dalla Marcotulli ed eseguite da una formazione internazionale di altissima qualità: la giapponese Mieko Miyazachi al koto, il messicano Israel Varela alla batteria, il norvegese Tore Brumborg ai sassofoni, il francoalgerino Michel Benità al contrabbasso, gli italiani Marco Decimo al violoncello e Michele Rabbia alle percussioni e elettronica. Uno spettacolo visionario e appassionante. Martedì 24 agosto il quartetto stellare di Fabrizio Bosso, una delle “star” della tromba internazionale, presenterà We Four, sentitissimo progetto nato dopo il primo lockdown, forte di composizioni originali del quartetto e riletture nel segno del più intenso interplay jazzistico. Per la sezione arte, in visita agli Spazi del Casone della Certosa, la mostra del maestro fotografo Fabio Donato "Incontri 2/Portraits", cinquanta ritratti che ripercorrono la storia artistica della Campania e la storia personale di Donato. La mostra è visitabile gratuitamente dal giovedì al sabato dalle 9 alle 19. 

Per info https://www.scabec.it/progetti/la-certosa-delle-arti

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500