sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Panorama Procida. L’arte contemporanea approda sull’isola con una mostra diffusa

panorama procidaSarà capitale della cultura nel 2022, ma intanto Procida si riempie d’arte già in questo autunno con PANORAMA | Procida, la mostra diffusa che si terrà sull’isola di Procida da giovedì 2 a domenica 5 settembre 2021.

A cura di Vincenzo de Bellis, PANORAMA | Procida è il primo di una serie di appuntamenti espositivi che, sempre con il titolo di PANORAMA, ITALICS dedicherà con cadenza periodica al racconto di alcune tra le località più affascinanti del paesaggio italiano, proseguendo offline lo straordinario viaggio iniziato a ottobre 2020 tra le pagine web della piattaforma Italics.art.

Un itinerario alla scoperta della bellezza potente dell’isola, in cui arte e natura disegnano un nuovo paesaggio che include la dimensione dell’esperienza e che intende porre le basi di un dialogo fra territorio e cittadinanza ancghe attraverso il dialogo con Agostino Riitano, direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

Oltre cinquanta le opere in esposizione,  tra scultura, pittura, video, performance e installazioni provenienti da circuiti galleristici, contesti storici, produttivi diversi tra loro, allestite in modo tale da creare un percorso in venti tappe: tra architetture pubbliche e private, chiese, palazzi storici e aree popolari, trovando il suo centro catalizzatore nella zona dell’antico borgo fortificato di Terra Murata, dominato da Palazzo d’Avalos (1563) un tempo cittadella carceraria.

Disseminando il progetto sul territorio, Panorama presenta le sue opere ma presenta anche le case, le chiese, le strade, le terrazze, le piazze e i cittadini stessi di Procida, rinnovando il proprio impegno nella promozione della bellezza del Paese nella sua meravilgiosa complessità.

panorama procida 1

Info:

www.italics.art

PANORAMA | Procida

Mostra diffusa

Procida, 2-5 settembre 2021

Iniziativa realizzata grazie a Intesa Sanpaolo, Partner del progetto, e a Tod’s che con questo impegno rinnova il proprio supporto alla giovane creatività contemporanea. Realizzata con il sostegno della Regione Campania, della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee - museo Madre e in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, con il patrocinio del Comune di Procida e “Verso Procida 2022”.

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500