sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Il MANN è ancora più prezioso con i gioielli di Cleto Munari

MUNARICentoquaranta gioielli per tracciare un viaggio artistico che "contamina" celebri espressioni dell'arte contemporanea.  

La  mostra “Cleto Munari. Jewelry Design” che si terrà al  Museo Archeologico Nazionale di Napoli da mercoledì 22 settembre 2021 e fino al 9 gennaio 2022 nella Sala del Plastico di Pompei, è una chicca imperdibile che si “incastona” perfettamente nel nuovo, ricco calendario del Museo cittadino. In esposizione vi saranno gioielli ed orologi per raccontare l'estro, non solo di un Maestro italiano dell'arte dell'oreficeria, ma anche imprenditore creativo, inventore, designer, Mecenate. Nato a Gorizia nel 1930, La sua vita professionale è  costellata di incontri unici, tra cui spicca il rapporto di grande scambio con l’architetto Carlo Scarpa. L’allestimento previsto per Napoli, curato da Alba Cappellieri, sottolinea e definisce lo stile inconfondibile di Munari, che resterà fonte di ispirazione e oggetto di studio dalla metà degli anni Settanta ai giorni nostri. Al MANN, accanto a gioielli che costituiscono pezzi unici (massimo nove esemplari per monile), vi sarà un focus dedicato all'arte di ogni epoca. Incredibile la varietà di metalli e gemme utilizzati ed esposti: Oro 18k, diamanti, corallo, onice, agata, lapislazzuli, cristallo di rocca, ebano, sono soltanto alcuni dei materiali con cui Munari “gioca” per definire un design senza tempo.

CAOS

A dialogare con i centodieci oggetti disegnati e prodotti da Cleto, trenta monili firmati da artisti internazionali, come Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi, e prodotti dallo stesso Munari; con un'anteprima mondiale della collezione di undici gioielli realizzati da Marcello Jori per il brand vicentino. A dare ulteriore lustro alla mostra vi è il confronto con l’oreficeria antica, fra i tesori più preziosi del Museo Archeologico, e i gioielli moderni al mondo antico dedicati: fra questi l’anello “Rome and you”, l’anello dedicato a Palmira,  il gioeillo con cui è dichiarato l’amore di Munari per Atene e l’Anello Cariatidi.

Info:

https://mannapoli.it/

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500