sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Alla Shazar Gallery la scatola nera di Andrès Pachon

shazareArriva alla Shazar Gallery “Class(h)”, la prima personale italiana dell’artista italiano Andrès Pachon, Da giovedì 30 settembre, alle ore 16.00, sarà possibile vedere il progetto espositivo commissionato all’artista spagnolo dalla galleria napoletana è una nuovissima ed esclusiva visualizzazione sperimentale possibile grazie ad una Intelligenza Artificiale.

L’opera rinnova e implementa il lavoro precedente "AbstractMachine" acquisito dal Museo Nazionale Reina Sofía. Negli spazi di via Scura il pubblico potrà "attraversare" e interagire con la “scatola nera” (una video installazione interattiva), la macchina utilizzate per il riconoscimento, la classificazione e la generazione di immagini dell’Archivio della Biblioteca Pubblica di New York. Attraverso diversi dispositivi e un software, creato esclusivamente per la Shazar, Pachon ha ottenuto immagini multiple che rivelano la modalità di esplorazione dell’Intelligenza Artificiale. In “Class(h)” le fonti visive originali dell'archivio non sono mai presenti, appaiono invece figure generate da un'Intelligenza Artificiale che 'ha imparato' a rappresentare i caratteri latenti dell'archivio, concentrandosi sulle peculiarità visive che associa alle diverse categorie (Classi o Cluster). Svelando processi che sono solitamente oscurati e non apertamente visibili, Pachon instaura nuovi rapporti tra immagini e tipologie. Il software interattivo e i venti pannelli fotografici che compongono “Class(h)” consentono a queste rappresentazioni di acquisire un carattere evocativo e di esplorare l'associazione di nuove idee oltre i codici prestabiliti. “Class(h)” sarà visitabile fino al 30 novembre dal martedì al sabato dalle ore 14.30 alle 19.30 o su appuntamento. La prenotazione è possibile su tutti i canali ufficiali della Shazar Gallery.

Andrés Pachon - Class(h)

 Shazar Gallery 

Opening: giovedì 30 settembre dalle ore 16,00

Dal 1 ottobre al 30 novembre 2021

Shazar Gallery - Via Pasquale Scura 8

80134 Napoli Tel. 081 1812 6773  www.shazargallery.com  – info@shazargallery.com

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500