sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Naples, Sense of Place. La Napoli di Alex Trusty in esposizione al MANN

trusty mannUn viaggio attraverso cinquantadue scatti in bianco e nero per restituire il senso profondo di una città contraddittoria e piena di chiaro-scuri. Il contesto, fra l’altro, è perfetto: la sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Inaugura il 1 ottobre 2021, e rimarrà in esposizione fino al 7 gennaio 2022, la mostra di Alex Trusty “Naples. Sense of place”. Classe 1967, romano, Alessandro Fidato è un manager che, sin da giovanissimo, coltiva la passione per la fotografia. Allestisce la sua prima mostra collettiva nel 2014 con un reportage su L’Aquila dopo il terremoto: da allora, è noto con lo pseudonimo Alex Trusty e segue un itinerario creativo che intreccia i temi del paesaggio e dell'architettura urbana, con una predilezione per il bianco e nero. "Tanti altri luoghi hanno perso la memoria cancellandone i segni o venendo abbandonati da quei cittadini che, come in Campania, hanno nel loro Dna la stessa stratificazione culturale dei quartieri che poggiano direttamente sugli stenopoi greci a pochi passi dal mare; e, per questo motivo, sono geneticamente preposti all’accoglienza, alla multiculturalità, al diverso. Il lavoro di Trusty non solo ha valore artistico, ma è, a tutti gli effetti, un’azione di tutela e salvaguardia del genius loci", commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, nella prefazione del catalogo della mostra; il volume è edito da Arte'm ed è arricchito da un contributo introduttivo del fotografo Sergio Siano.

È così che intorno al gioiello Farnese, i turisti potranno scoprire un percorso suggestivo, che punta a cogliere, al di là degli stereotipi, le atmosfere uniche di una città dal forte senso evocativo.

trusty

Info e contatti:

Naples, Sense of Place. La Napoli di Alex trusty al MANN

Nella Sala del Toro Farnese, la mostra di Alex Trusty per raccontare Napoli

Cinquantadue scatti in bianco e nero

come lavoro di "salvaguardia del genius loci"

Al MANN, dal 1° ottobre 2021 al 7 gennaio 2022

www.mannapoli.it

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500