domenica 23 LUGLIO 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

“Anime in sogno. Il culto delle anime antiche”

chiesa purgatorio ad arco“Anime in sogno. Il culto delle anime antiche” è un percorso incantevole in cui ogni turista avrà la possibilità di visitare le mura seicentesche del Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio adArco.

In occasione della Notte dei Musei 2017, ci sarà l’apertura straordinaria della chiesa sabato 20 maggio dalle 19 alle 24 in via dei Tribunali 39, Napoli. Ogni visitatore avrà modo di apprezzare il culto delle anime purganti ospitato nell’ipogeo del Complesso, luogo in cui i simboli di morte convivono con lo stile barocco. Si tratta di una vera e propria devozione popolare per quegli spiriti che si trovano in una condizione temporanea di espiazione per i loro peccati commessi sulla Terra e loro non aspettano altro che salire in Paradiso. Scarabattoli, nicchie, altarini sono le classiche testimonianze dei devoti per le anime pezzentelle.

Il contributo di partecipazione è di 5€. Le visite guidate comprenderanno un numero massimo di 30/35 visitatori. Per info e prenotazioni bisogna chiamare al numero 3914147382 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, oppure inviando un’email all’indirizzo complessomusealepurgatorio@gmail.com

L'Autore
Alessio Bocchetti
Author: Alessio Bocchetti
Mi sono diplomato al liceo scientifico tecnologico. Nel tempo libero mi diletto a scrivere poesie sempre quando c'è di mezzo l'ispirazione. Scrivo abitualmente sul giornalino della mia parrocchia che è stampato ad uso interno. Mi piace cantare e ho partecipato a un coro gospel e a un concorso canoro. Ho debuttato a teatro con la compagnia teatrale "l'Alveare" presso l'Accademia Musicale Giuseppe Verdi. Mi piace seguire le partite di calcio e amo molto il cinema. Mi definisco una persona che vuole bene ai suoi amici e aperta al dialogo.

Articoli correlati

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Laura MoranteVII edizione del Social World Film...La VII edizione del Social World Film Festival, mostra...
napoli in ritiroCalciomercato Napoli: non si muove...Si è aperto ufficialmente il calciomercato e, come ogni...
posillipoConsigli per il weekend dal 21 al 23...Un weekend di cose belle da fare a Napoli dal 21 al 23...
vesuvio 2Art Performing Festival ad AvaNposto...Fra le sedi che ospitano la seconda edizione dell’Art...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca