giovedì 23 NOVEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

“365” al Museo Madre

Costellazione di Pane“365” è un progetto in forma di libro al cui interno sono contenute una novella dell’autrice Stella Cervasio e le fotografie originali di Antonio Biasiucci.

Il volume, ideato e realizzato da Ilfilodipartenope, sarà presentato venerdì 19 maggio alle 18 al museo Madre ( biblioteca primo piano) di Napoli in via Settembrini 79. All’incontro, introdotto dal direttore del museo Andrea Viliani, parteciperanno la giornalista Paola De Ciuceis, la storica dell’arte Laura Del Verme, Lina Marigliano e Alberto D’Angelo. “365” si apre con una mappa dal titolo “Costellazione del pane” in cui ci sono 12 forme diverse di pane viste come stelle sulla volta celeste. Tali fotografie in bianco e nero potrebbero sembrare anche delle schegge di luce e ombra oppure dei misteriosi reperti fossili (meteoriti) che vagano in uno spazio buio all’interno di costellazioni. La novella “Il giorno del pane” parla di due ragazzi, Jan e Janice, che insieme al gufo Granduca e al montone Sgarro saranno protagonisti di tante peripezie in un piccolo centro del Massiccio Centrale, nel sud – est della Francia. Inoltre le pagine del libro sono numerate secondo un immaginario quadrante di orologio. La tiratura del libro è di 365 copie come i giorni dell’anno mentre le foto sono numerate con numeri romani da I a XII che indicano l’astro del mese a cui si riferiscono.

Stella Cervasio, classe 1961, è un critico d’arte nonché giornalista di Repubblica dal 1985.

Antonio Biasiucci è un fotografo che ha ottenuto importanti riconoscimenti nel suo settore e molte delle sue opere fanno parte delle collezioni permanenti di musei e istituzioni in Italia e all’estero. Numerose sono le sue partecipazioni a mostre, festival e rassegne nazionali e internazionali.

Ilfilodipartenope è una casa editrice artigiana nata nel 2003 a Napoli. Sia Lina Marigliano che Alberto D’Angelo progettano e realizzano libri che sono costituiti da pochissime parole e molti segni ( o viceversa) dove i testi lasciano spazio alla comunicazione visiva.

L'Autore
Alessio Bocchetti
Author: Alessio Bocchetti
Giornalista pubblicista, collabora con Napoliclick e Napoli Città Solidale. Per il quotidiano Roma scrive di cronaca e segue le partite dell’Afro-Napoli United. È appassionato di cinema e calcio. Nel tempo libero si diletta a scrivere poesie sempre quando c’è di mezzo l’ispirazione.

Articoli correlati

agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io

La presentazione di agendO2018 al MANN

il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
YombeYombe all’HartUn nuovo disco che è fresco di pubblicazione dopo...
anime nudeDonne: un reading contro la violenzaNella Giornata Mondiale sulla violenza contro le donne...
le intolleranze alimentari"Le intolleranze elementari"E’ un romanzo sul cuore il  libro di Serena Venditto"Le...
Le BaccantiLe Baccanti rockFino al 3 dicembre al Teatro Mercadante la versione...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca