domenica 23 LUGLIO 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

Apertura straordinaria di Cappella Sansevero

cappella sanseveroSi chiama  “Il Testamento di Pietra” la visita teatralizzata alla Cappella Sansevero (via Francesco De Sanctis), che ospita sabato 20 maggio, dalle 19 alle 20, la proposta dell’associazione NarteA.

Il format, scritto e diretto da Febo Quercia, prevede un percorso guidato nella storia e tra le opere di Cappella Sansevero e nella Cavea sotterranea (in apertura straordinaria), attraverso le parole di una guida turistica, alternando alla ricostruzione storica il fascino dello spettacolo. In scena, Raffaele Ausiello, Mario Di Fonzo e Antonio Perna.

Il Testamento di Pietra è un viaggio nel tempo, tra storia e alchimia, leggende e studi scientifici, in cui sarà fatta luce sulla figura del principe Raimondo di Sangro, che si intreccia a quella di altri due personaggi, lo scultore napoletano Giuseppe Sanmartino e il medico palermitano Giuseppe Salerno.

Nell'ambito della visita teatralizzata, si potranno ammirare all’interno della navata, il Cristo velato, tra i più singolari capolavori della scultura di tutti i tempi, su cui si addensano numerosi misteri; la Pudicizia e il Disinganno e la Cavea sotterranea, concepita dal principe di Sansevero come tempietto sepolcrale destinato ai suoi discendenti, oggi luogo in cui sono conservate le famose Macchine Anatomiche.

L'iniziativa, voluta da NarteA e dal Museo Cappella Sansevero, vuole ricostruire la figura complessa ed enigmatica del principe Raimondo di Sangro, ideatore del progetto iconografico del complesso monumentale, nonché originale esponente del primo Illuminismo europeo, prolifico inventore e intraprendente mecenate, intorno alla quale si rincorrono ancora numerose leggende.

Per partecipare è necessario prenotare ai numeri 339 7020849 o 333 3152415.

Costo biglietto: 15 euro.

Articoli correlati

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Laura MoranteVII edizione del Social World Film...La VII edizione del Social World Film Festival, mostra...
napoli in ritiroCalciomercato Napoli: non si muove...Si è aperto ufficialmente il calciomercato e, come ogni...
posillipoConsigli per il weekend dal 21 al 23...Un weekend di cose belle da fare a Napoli dal 21 al 23...
vesuvio 2Art Performing Festival ad AvaNposto...Fra le sedi che ospitano la seconda edizione dell’Art...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca