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“millenovecentoventinove”

Millenovecentoventinove“Millenovecentoventinove” personale di Giuseppe Biguzzi è la seconda tappa della rassegna Primo Mercato a cura di Marcello Francolini. Inaugura venerdì 30 giugno alle 19.00 nello Spazio NEA.

Sarà visitabile fino al 30 luglio nella vetrina artistica di via Costantinopoli 53 / piazza Bellini 59 “millenovecentoventinove”, personale di Giuseppe Biguzzi. Trascrivere in lettere una cifra, in questo caso relativa a un anno, serve a voler enfatizzare un determinato momento storico. È un espediente attraverso il quale il numero prende la forma di una determinata data, una forma che trova senso in rapporto ad un accadimento passato. Resta da chiedersi a quale fenomeno in particolare si riferisca la forma di questa data. La contestualità del progetto Primo Mercato in cui rientra la mostra ci aiuta a capire che si tratta di un tentativo di immaginificazione dell’economia. Dunque il concetto di “economia” e l’anno “millenovecentoventinove” riconducono alla “Grande Depressione”. Questo il richiamo di “millenovecentoventinove” di Giuseppe Biguzzi. Ma in queste opere non v’è traccia della numerologia finanziaria che ci si potrebbe aspettare dopo l’iniziale disamina sul senso del titolo della mostra. C’è invece il corpo, o meglio i corpi che vivono nello spazio delle tele. Corpi che si isolano da tutto il resto, o che forse sono il resto di ciò che era il corpo. Perché altrimenti nominare l’economia ed esporre corpi? Non sono forse questi tentativi di mostrare il corpo sotto l’effetto della finanziarizzazione del mondo? Se abbiamo divagato sulla crittologia del titolo, non è forse proprio la “Grande Depressione” l’allusione ultima di questi corpi?

Giuseppe Biguzzi (Ravenna, 1968) immortala “sentimenti ed emozioni” attraverso la trasposizione pittorica di forti sensazioni affidandole alla bellezza dei corpi di donna che dipinge. Sono soggetti dipinti più volte in numero progressivo; modelle giovani e magre spesso colte in un atteggiamento di chiusura, girate di spalle, curve o raggomitolate, nell’atto di abbracciare se stesse. Biguzzi studia così gli effetti dell’economia ma non tanto sull’oscillazione dei valori astratti, quanto più sull’oscillazione concreta della psiche del corpo. “Sono corpi di ragazze quelli che dipingo- spiega l’artista-, abbandonati e trascinati dallo scorrere veloce dell'odierna società liquida. Corpi che si mostrano allo spettatore, intrisi di lividi colori. Corpi che esulano il desiderio per incarnare ed esprimere il dramma esistenziale del quotidiano vivere”. L’intenzione dell’artista e di voler “rivelare” gli effetti che l’economia produce sui corpi. Ma nel farlo svela, e al tempo stesso cela, l’immagine. I corpi si espongono nell’anonimato, i volti sfuggono l’identità, nessuno sguardo oltrepassa la realtà dell’opera. Lo spettatore può solo attendere che qualcosa accada, ma nel frattempo può lasciare che la scena si manifesti inaspettata.  

Nel più ampio scenario di interdisciplinarietà tecnica e di sovrapposizione artistica, in occasione dell’inaugurazione, la Scuola italiana di COMIX napoletana arricchirà il programma della serata con una proiezione che metterà in evidenza il collegamento diretto tra la tecnica di rappresentazione pittorica delle figure umane di Biguzzi e la costruzione digitale del disegno in 3D, risultato di un programma di restituzione grafica. La performance sarà completata da un selector di musica elettronica.

Dopo il consenso del primo appuntamento della rassegna Primo Mercato (“tremilionidilire” di Dario Agrimi, Spazio NEA dal 18 maggio al 13 giugno), la galleria di Luigi Solito scommette ancora su un artista sul quale si sta concentrando l’attenzione del mercato e che negli ultimi anni sta dimostrando di avere le premesse per divenire, in un futuro prossimo, uno dei nuovi protagonisti dell’arte italiana. Così come per l’intero progetto, la curatela è affidata al critico Marcello Francolini nel tentativo non solo di promuovere la giovane arte ma anche di supportare la giovane critica. Primo Mercato nasce con l’obiettivo di maturare un nuovo collezionismo d’avanguardia nella città di Napoli. Così come fu al tempo di Lucio Amelio, l’esigenza è di investire sull’arte corrente, ritrovare il piacere di scovare il talento celato dando quindi fiducia e sostegno allo stesso mercato dell’arte italiana, sempre più capace di confrontarsi con quello internazionale. E allo stesso tempo facilitare l’incontro tra l’artista ed il collezionista nella fase in cui lo scambio, dal punto di vista finanziario, è ancora “affordable”.

Dopo Dario Agrimi e Giuseppe Biguzzi, gli artisti invitati a far parte della prima edizione di Primo Mercato sono Elio Varuna a settembre, Roberto Marchese a ottobre e, a chiudere la rassegna, g.olmo stuppia a novembre.

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