domenica 24 GIUGNO 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

I venerdì ad Ercolano

ercolanoUn programma che prevede un itinerario che unisce la storia antica di Ercolano alle ricostruzioni virtuali della città.

Stiamo parlando dei “percorsi serali” che si terranno ogni venerdì partendo dal 7 luglio al 6 ottobre nel Parco Archeologico di Ercolano alle 20 dove i visitatori verranno accompagnati negli Scavi accedendo dall’ingresso di Corso Resina. Inoltre si potrà ammirare il Sacello degli Augustali, la Casa di Nettuno e Anfitrite, le Terme femminili, la Casa Sannitica e la Casa dei Cervi. Fino alle 23 i turisti potranno godere del Parco Archeologico illuminato con un biglietto al prezzo speciale di 2 euro. I successivi venerdì i visitatori verranno guidati  negli Scavi Illuminati mediante le ricostruzioni multimediali.

«Ercolano è terra fertile – dichiara Francesco Sirano, direttore del parco – per eccellenza, per le risapute qualità del terreno e per la vivacità culturale delle istituzioni che ho riscontrato in questi primi mesi di lavoro. Grazie alla reciproca collaborazione stretta con il Mav offriamo ai visitatori un suggestivo percorso all’interno dell’Area archeologica. Stiamo lavorando per ampliare e migliorare la fruizione, e nelle prossime settimane sicuramente i visitatori potranno godere di un percorso più completo e attraente perché possano davvero entrare nell’atmosfera del mondo antico. Ho accettato la sfida di trasmettere a tutto il pubblico le straordinarie scoperte che i gruppi di studio internazionali presenti sul sito stanno facendo da alcuni anni, in particolare in questa occasione ci siamo basati sui lavori dell’Università di Toulouse e della americana Washington and Lee University di Lexington».

Venerdì 7 luglio dalle 18 alle 23 partono le serate anche al MAV, il Museo archeologico virtuale, in via IV Novembre 44 (Ercolano), che festeggia il nono anno di apertura con l’ingresso a soli 2 euro e con una festa tra arte, musica, e degustazione di prodotti locali.

 «Una serata speciale, dedicata alla musica e all’arte, per ricordare l’anniversario dell’apertura del MAV. – dichiara il direttore del MAV Ciro Cacciola – Da quel luglio 2008 il MAV è cresciuto, si è trasformato più volte, ha cambiato pelle. Nei prossimi mesi lo farà di nuovo, con allestimenti, installazioni, tecnologie e spazi inediti dove poter vivere una vera ‘esperienza’ immersiva, virtuale, multisensoriale. Ed in attesa del MAV 4.0 abbiamo preparato un piccolo regalo per tutti nostri amici».

L'itinerario al Parco Archeologico di Ercolano è stato elaborato con il supporto di Herculaneum Conservation Project.

L'Autore
Alessio Bocchetti
Author: Alessio Bocchetti
Giornalista pubblicista, collabora con Napoliclick e Napoli Città Solidale. Per il quotidiano Roma scrive di cronaca e segue le partite dell’Afro-Napoli United. È appassionato di cinema e calcio. Nel tempo libero si diletta a scrivere poesie sempre quando c’è di mezzo l’ispirazione.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Fabian RuizSì a Fabian Ruiz, addio a JorginhoManca solo l’ufficialità e Fabian Ruiz sarà un nuovo...
fiera della casaUna Fiera della Casa a misura di...Sarà libero l’ingresso quest’anno alla Fiera della Casa,...
Pino Daniele 9Pino Daniele Opera, concerto sotto...L’Associazione Arti e Mestieri presenta “Pino Daniele...
Dolores MelodiaDolores Melodia e la sua pusteggia chicAntonella Monetti, in arte Dolores Melodia, attrice,...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500