mercoledì 16 AGOSTO 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

Tesoro d’arte aperto ad agosto

Lucia Purgatorio ad ArcoUn’occasione più unica che rara che consente a tantissimi turisti di ammirare patrimoni artistici di assoluto valore.

Stiamo parlando del Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco in via dei Tribunali 39, a Napoli, che resterà aperto per tutto il mese di agosto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì e la domenica dalle 10 alle 14; il sabato dalle 10 alle 17. Il 15 agosto è prevista l’apertura dalle 10 alle 14. Sarà possibile ammirare l’affascinante culto delle “anime pezzentelle” in un vero e proprio viaggio nella cultura napoletana tra arte, fede, vita e morte. Da non perdere la visita della Chiesa dedicata alle Anime del Purgatorio, costruita nel 1638, dove si fondono le caratteristiche dell’arte barocca con i simboli mortuari allo scopo di far capire ai fedeli che le anime attendevano il “refrisco”, una preghiera in suffragio per liberarsi dal fuoco del Purgatorio e salire in Paradiso. Come non menzionare inoltre i preziosi marmi e il “Teschio alato” di Dioniso Lazzari, un’immagine di morte e pentimento, insieme con la “Madonna delle anime del Purgatorio”, splendida tela di Massimo Stanzione, la “Morte o Estasi di sant’Alessio” di Luca Giordano e “Il transito di San Giuseppe” di Andrea Vaccaro.

L’ingresso in chiesa è gratuito. La visita guidata nel Complesso si avvale di un contributo di 5 euro. Per tutte le altre info basta andare sul sito.

L'Autore
Alessio Bocchetti
Author: Alessio Bocchetti
Mi sono diplomato al liceo scientifico tecnologico. Nel tempo libero mi diletto a scrivere poesie sempre quando c'è di mezzo l'ispirazione. Scrivo abitualmente sul giornalino della mia parrocchia che è stampato ad uso interno. Mi piace cantare e ho partecipato a un coro gospel e a un concorso canoro. Ho debuttato a teatro con la compagnia teatrale "l'Alveare" presso l'Accademia Musicale Giuseppe Verdi. Mi piace seguire le partite di calcio e amo molto il cinema. Mi definisco una persona che vuole bene ai suoi amici e aperta al dialogo.

Articoli correlati

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
output 9SRciO
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
family hotel la grottaIn viaggio con gli occhi dei bimbi 3°Dopo in viaggio con gli occhi dei bimbi 1° e in viaggio...
polePiovono polpette (e anche hamburger)!Polpette, panini con l’hamburger e chi ne ha più ne...
canoIl caldo e le bufale della nonnaIl bagno tre ore dopo i pasti, no ai capelli asciugati...
mereNapoli a tutta birra!Con la vittoria maturata contro l’Espanyol per 2-0, il...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca