lunedì 18 DICEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Arte

I Fleurs di Riccardo Monachesi in mostra al Grand Hotel Parker’s

monachesiProgettare l’emozione attraverso le sue opere, questo è l’obiettivo di Riccardo Monachesi le cui opere saranno mercoledì 6 dicembre alle ore 18.30 presso il Bidder’s Bar si apre la mostra di Riccardo Monachesi al Grand Hotel Parker’s di Napoli. L’artista espone per la prima volta in città e presenta Fleurs una raccolta di Fiori e Pneuma in ceramica, sua materia privilegiata.

La mostra occupa in una sorta di percorso itinerante i vari spazi dello storico cinque stelle: dalla grande hall al roof top in un crescendo di emozioni tattili e visive. I pezzi di Monachesi – eleganti nei colori e nelle morbide forme – ben si integrano agli arredi d’epoca e alle suggestioni Liberty dell’hotel, icona di accoglienza raffinata dal 1870.

Grande l’entusiasmo dell’hotel Manager del Grand Hotel Parker’s Antonio Maiorino che, con queste parole presenta l’artista:“Riccardo Monachesi, scultore che plasma la ceramica, sua materia d’elezione, espone per la prima volta a Napoli. Si percepisce nell’intenso corpus di opere presenti al Grand Hotel Parker’s quanto l’artista sentisse una manque à être, un mancato incontro con una città che egli adora e che lasciava nell’artista l’inquietudine del desiderio. A questa pulsione egli risponde con respiri e fiori, in una semiotica che incardina ciò che è materialmente presente ad altro che è assente, a trasformare l’acqua e l’argilla fino a farla divenire vuoto, quel vuoto che tanto riempie la città di Napoli, quella privazione sotterranea che da sottrazione si fissa in una trama che dal mondo infero si dipana e diventa concreta, alla ricerca della luce, nel paradiso abitato da diavoli. I Fleurs e i Pneuma di Monachesi dialogano su questa stratificazione, respiri che soffiano su petali declinati nei colori di questa terra, in un processo alchemico rivelato e chiarificatore che però si interseca fino ad approdare all’oro in quella brezza mediterranea che è anche spirito”.

Con la mostra di Riccardo Monachesi il Grand Hotel Parker’s si conferma sede privilegiata di incontri di arte e cultura: dallo scultore pugliese Francesco Granito con le sue opere in marmo di Carrara alle Piccole Donne in ferro e cartapesta della napoletana Teresa Cervo, in albergo a Natale, ma non solo, si respira arte.

La mostra è visitabile ad ingresso gratuito fino al 6 gennaio 2018.

Articoli correlati

agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io

La presentazione di agendO2018 al MANN

il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
arte presepiale#NataleaNapoli, le mostre da non...Dai tradizionali presepi alle testimonianze storiche,...
sergio espositoVenti d'oriente, esce il primo disco...Un viaggio nella nostra umanità attraverso la musica. In...
tombolaTombola Vajassa, cena spettacolo il...A Napoli non c’è Natale senza tombola. Anche per...
152Il Pantone 2018 sarà Viola!Ad essere precisi si chiama Ultra Violet, ed è il colore...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca