venerdì 22 GIUGNO 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

PEOPLE, un universo tutto da scoprire

People

PEOPLE la personale di di Mimmo Ramires, a cura di Paola de Ciuceis, sarà in mostra negli spazi di Mangiafoglia (Via Carducci 32, Napoli) dal 26 maggio fino al 15 settembre.

Un corpus di 25 fotografie a colori a tiratura limitata di 5 esemplari con immagini di vario formato su pellicola positiva 24x36 mm, scattate in giro per il mondo quando il digitale neanche si sapeva cosa fosse e l’analogico con i suoi tempi di esposizione, i cambi di ottica, le pellicole da sviluppare in laboratori specializzati era la regola unica.

Protagonisti delle fotografie sono uomini, donni e bambini ritratti. In primo piano a mezzo busto o a figura intera, a volte ignari della presenza del fotografo, altre consapevoli e con lo sguardo dritto in macchina, in ogni caso intenti alle loro attività giornaliere dalle quali si distraggono, forse attratti dal clic, regalando un sorriso inaspettato o un’espressione tra l’attonito e l’incuriosito.  

Fotografie di luoghi e persone per raccontare proprio loro. I luoghi e le persone, incrociate tra le vie del mondo in anni e anni di viaggi dal 1979 in avanti, in lungo e in largo per i 5 continenti. Un modo per svagarsi, ma anche e soprattutto per conoscere e confrontarsi, per allargare i propri orizzonti guidati dalla curiosità per il nuovo e il diverso attraverso la capacità del fotografo che prima con il suo occhio sensibile e, poi, con un clic ferma l’attimo fuggente e racchiude in un fotogramma il senso più profondo di un mestiere, di un rito o di una tradizione come pure l’intensità d’animo stretta nell’espressività di un volto o di un gesto.  (paola de ciuceis)

MIMMO RAMIRES. Napoletano, classe 1952, grande viaggiatore e fotografo professionista specializzato in fotografia pubblicitaria, ha percorso le vie del mondo senza tralasciare nessuno dei quattro punti cardinali. Per ogni continente mille storie da rievocare, racchiuse in una collezione di migliaia di fotografie nate dall’impulso di esplorare la magia e il mistero di popoli e genti. Catalogate e archiviate per viaggio, per nazione, per anno, le fotografie di Mimmo Ramires custodiscono, in una collezione maturata in oltre 40 anni di viaggi in ogni paese del mondo, momenti vissuti intensamente e immortalati con l’obiettivo della sua Nikon F2.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
selfiemaniaEcco che ti APPlico un selfieIn principio era l’otto Marzo (giornata internazionale...
gerla“Sei personaggi in cerca di Totore”:...Una commedia esilarante, una lettura spassosa, di quelle...
SpinacoronaPasseggiate musicali nel cuore di Napoli22 concerti in soli 4 giorni in un itinerario insolito...
musicianBlues al Museo del mareIl colore blu accomuna il mare alla musica Blues....
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500