martedì 16 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Mille Mondi alla Stazione di Napoli

Migrantour

Migrantour Napoli CASBA Soc. Coop. Sociale, sabato 7 luglio, offre gratuitamente al pubblico la passeggiata "Mille Mondi alla stazione" con l’accompagnatore interculturale Pierre Preira. 

 

Napoli, Torino, Milano, Genova, Firenze, Roma, Lisbona, Parigi. I migranti vengono da lontano e oggi abitano qui. Ecco che per fare il giro del mondo non servono 80 giorni, ma poche ore grazie ad un’immersione nei sapori, le atmosfere e le tradizioni di Mondi lontani possibile grazie alle passeggiate organizzate del circuito Migrantour messo a punto dal 2012 da CASBA Soc. Coop. Sociale, cooperativa di mediatori linguistico-culturali. Migrantour Napoli fa parte del network europeo Migrantour Intercultural Urban Routes di cui fanno già parte Torino, Genova, Milano, Roma, Firenze, Lione, Parigi, Lisbona, Valencia. Infatti Napoli, come tutte le capitali del mondo, è una città multietnica e la sua identità è il puzzle di culture, stili di vita, punti di vista diversi che giorno dopo giorno contribuiscono a scrivere una pagina della sua storia. Conoscere la città attraverso gli occhi dei suoi nuovi abitanti è dunque un’imperdibile occasione per scoprire una città dinamica e in continua evoluzione, dove le storie di vita di tante persone, arrivate per i motivi più diversi, si intrecciano formando un tessuto multiculturale leggibile attraverso i luoghi.
Il mercato senegalese di Piazza Garibaldi con i suoi prodotti tipici, le moschee del quartiere Pendino e di piazza Mercato, le pietre importate dall’India e le bigiotterie della Cina di Porta Nolana, i primi fast food magrebini arrivati in città, i phone center somali, le pasticcerie arabe: sono solo alcune delle tappe dei percorsi che Migrantour Napoli propone a turisti, cittadini, studenti. Unico bagaglio richiesto ai partecipanti: la voglia di immergersi con tutti i sensi nei sapori, i colori, le atmosfere e le tradizioni di Mondi lontani che abitano qui.
Le passeggiate di Migrantour Napoli sono state create in modo partecipato dai cittadini di origine straniera e sono da loro accompagnate. Anastasiia, Chitra, Jimale, Shukri, Lydmyla, Irina, Papa, Chandrasiri, Pierre, Diarro, Pavlo, Jomahe, Chiara, Elena, cittadini di diverse nazionalità- senegalese, cingalese, somala, ecuatoriana, gambiana, russa, ucraina, ivoriana, mauritana e georgiana - appositamente formati sono i ciceroni di un’insolita quanto affascinante Napoli multietnica che guidano i visitatori attraverso storie e racconti sul cibo, sulla religione e sulle tradizioni che si nascondono dietro ai luoghi e alle persone che li vivono ogni giorno.

Sabato 7 luglio, dalle 10.00 alle 12.00, Casba è lieta di offrire gratuitamente al pubblico la passeggiata "Mille Mondi alla stazione" con l’accompagnatore interculturale Pierre Preira. L’iniziativa di promozione degli itinerari Migrantour rientra nell'ambito dei due nuovi progetti #NEWROOTS e #LENOSTRECITTAINVISIBILI, co-finanziati rispettivamente da Unione Europea e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Luogo di incontro: Piazza Garibaldi, sotto il monumento. Alle donne si raccomanda di portare un copricapo e agli uomini di indossare i pantaloni lunghi per l'ingresso in moschea.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a info@coopcasba.org o messaggio a: 334 6049916.

Cosa: passeggiata "Mille Mondi alla stazione"

Quando: sabato 7 luglio dalle 10.00 alle 12.00

Dove: partenza da piazza Garibaldi

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Premio Napoli 2019Premio Napoli c’è, la premiazioneEdizione straordinaria per il Premio Napoli c’è 2019,...
fontanelleCovMusica alle Fontanelle, un viaggio...L’associazione Mousike e Nomea Srl presentano ‘Musica...
IlPopolodel bosco fotoPinoMiragliaI luoghi delle fiabeFino al 27 luglio, tutti i giorni, escluso sabato e...
BarcellonaBarcellona oniricaBarcellona è una delle città più magiche del mondo dove...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500