lunedì 17 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

MAV: a Ercolano, il museo a portata di bambini e famiglie

MAVUn tuffo nel passato attraverso un’esperienza multisensoriale, per conoscere e scoprire le realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell’eruzione vesuviana del 79 d.C. Questa la mission del MAV, acronimo di Museo Archeologico Virtuale, struttura che nasce nel cuore di Ercolano (via IV Novembre 44), in cui il visitatore sarà trasportato in un contesto virtuale ricostruito fedelmente, grazie all’uso delle più moderne tecnologie.

Come altri musei campani, anche il MAV aderisce all’iniziativa “F@MU - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, in programma domenica 14 ottobre 2018

Le attività per le scuole e le famiglie

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 14 ottobre il museo propone il laboratorio “Costruire con i LEGO”, grazie al quale in un ambiente di apprendimento rilassato e divertente, i bambini e i ragazzi che partecipano al percorso potranno continuare il viaggio nel tempo iniziato con la visita del museo, attraverso l’utilizzo dei mattoncini Lego. Costo del laboratorio € 6,00; inizio ore 10.30 Durata: 1 ora e 30 minuti Destinatari: dai 5 ai 10 anni Minimo 15 partecipanti

Prenotazione obbligatoria (entro le ore 17.00 del giorno prima) 081 777 6843 / prenotazioni@museomav.it Accanto alla proposta adatta a tutti i visitatori, il MAV organizza laboratori didattici destinati ai bambini e ragazzi delle scuole. Domenica 20 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, il museo presenta ad insegnanti e dirigenti scolastici le risorse a disposizione della scuola. Sarà un momento utile per conoscere le persone, la struttura e le attività, per concordare collaborazioni e avere risposte dirette a richieste, curiosità o esigenze particolari per l’anno che sta per cominciare.

Ingresso gratuito per i docenti ed un loro accompagnatore.  Solo su prenotazione: prenotazioni@museomav.it

MAV 1

Museo Archeologico Virtuale

Il MAV è il museo di tipo archeologico-virtuale di Ercolano, sorge in una un’area di 5.000 m.q. su 3 livelli nel cuore di Ercolano a pochi passi degli scavi archeologici: si tratta di un museo unico nel suo genere, di uno dei più importanti al mondo, che racconta la vita delle città romane ai piedi del Vesuvio, poco prima dell'eruzione del 79.

Il viaggio inizia dopo aver oltrepassato una sorta di porta ancestrale che smaterializza i corpi nei flussi dell'intelligenza connettiva e che conduce alla scoperta dei nomi e dei volti degli antichi Ercolanesi, con i quali si viene a conoscenza della storia della comunità e del loro stile di vita.

Oltre settanta installazioni multimediali restituiscono vita e splendore alle principali aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Baia, Stabia e Capri. Attraverso ricostruzioni scenografiche, interfacce visuali e ologrammi, il visitatore è condotto in una dimensione virtuale, dove sperimentare in modo ludico ed interattivo le nuove opportunità che la tecnologia multimediale offre alla fruizione del patrimonio archeologico.

MAV 2

Cosa: Museo Archeologico Virtuale (MAV)

Dove: Via IV Novembre 44, Ercolano (NA)

Aperto dal martedì alla domenica; chiuso il lunedì; dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso); gli orari di apertura possono subire variazioni a seconda del periodo.

Costi: Biglietto individuale adulto 10 euro; Biglietto under 13, over 65, studenti, insegnanti, Artecard 8 euro.

Prossimi appuntamenti: Domenica 14 ottobre – Giornata nazionale delle Famiglie al Museo/Laboratorio “Costruire con i Lego”; domenica 20 ottobre iniziative per la scuola con ingresso gratuito per gli insegnanti.

Per maggiori informazioni: 081/7776843 - 081/7776784; info@museomav.it; www.museomav.it

MAV 3

L'Autore
Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Sanita Ensamble ph FSquegliaNatale in musica al San Carlo con la...Natale in musica al Teatro San Carlo di Napoli. Sabato...
villa campolietoNatale in Villa 2018: concerti e...La diciottesima edizione di “Natale in Villa”, promossa...
premio napoli 2018 finalePremio Napoli Gran finale della...Si chiude con una cerimonia aperta alla città la 64esima...
ViniliciVINILICI (perché il vinile ama la...È un viaggio attraverso la storia della musica, come...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500