lunedì 25 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Al Museo MADRE la danza di Luna Cenere celebra il corpo e la fotografia di Robert Mapplethorpe

Luna CenereNell'ambito del programma performativo “Coreografie per una Mostra” della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, è la volta dell'esibizione “Natural Gravitation (postures for Bob)” dell'artista napoletana Luna Cenere, che si terrà al Museo MADRE Domenica 24 febbraio, alle ore 18,00.

Un'azione artistica site-specific a cura di Laura Valente e Andrea Villani, che va ad interloquire con le   opere fotografiche di Robert Mapplethorpe, in mostra al museo cittadino fino al prossimo 8 aprile.

Luna Cenere 1

Una donna danza con un pianeta: la forza generatrice del corpo femminile incontra simbolicamente la natura e il cosmo. La performance evoca il mito greco di Atlante e attraversa lo spazio circoscrivendo delle orbite, in un avanzare lento e primordiale che si imprime nella memoria dello spettatore come una danza dell'eterno ritorno. Nella ricerca di Luna Cenere iconografia classica, fotografia e composizione si fondono in una scrittura coreografica senza tempo in un atto unico che celebra il corpo e la sua espressione nell'arte nelle sue molteplici declinazioni. Coreografa e danzatrice campana tra le più apprezzate, si forma a Napoli per poi proseguire i suoi studi alla Salzburg Experimental Academy of Dance in Austria. Selezionata come membro ospite della compagnia SEAD Bodhi Project, lavora con coreografi di fama internazionale, quali Anton Lachky, Jozef Frucek, Simone Forti e Virgilio Sieni. Partecipa ai maggiori appuntamenti internazionali, dal Festival Deltebre Dansa a ImPulsTanz, Vienna alla Biennale di Venezia.

Luna Cenere performance

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
White rabbit“White Rabbit Red Rabbit” di Nassim...Ci sarà una sola occasione per vedere “White Rabbit Red...
A ambienteA come AMBIENTE, il primo libro de...Ormai la parola Ambiente sta perdendo la sua potenza, è...
Re Artu a NolaUn gita a Nola sulle tracce di Re ArtùSiete amanti delle storie cavalleresche di dame e...
Mbarka Ben TalebMbarka Ben Taleb dà voce a Charles...L’artista italo tunisina Mbarka Ben Taleb si esibirà...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500