domenica 21 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

ArteClick

Il Mistero di Bellavista e l’aneddoto sull’arte contemporanea. Per fare chiarezza sul “Cesso scardato” di Wesselmann

bellavistaApprendendo della triste notizia della scomparsa di Luciano De Crescenzo, chiunque abbia a che fare, per lavoro o per diletto, con l’arte contemporanea sarà certamente tornato con la mente alla celebre scena de Il mistero di Bellavista, film del 1985, la seconda pellicola dedicata alla figura del professor Bellavista (protagonista del famoso libro "Così parlò Bellavista" e dell'omonimo adattamento cinematografico), in cui si vedeva proprio Luciano De Crescenzo nei panni del protagonista.

Leggi tutto...

A Napoli un nuovo concept-space per una riflessione collettiva sul territorio

MASUCCINon una galleria, ma un punto di riferimento per l'interconnessione fra linguaggi artistici e la loro applicazione al territorio. Con un intento coraggioso apre a via Benedetto Croce, nello storico Palazzo Filomarino, lo spazio dell'artista Gianluigi Maria Masucci. In occasione dell'inaugurazione, che si è tenuta il 2 luglio, in esposizione alcune opere dell'eclettico artista, che si muove agilmente fra i medium più disparati, dai collage alle opere multimediali, dai disegni su carta alla scultura.

Leggi tutto...

Lisbona – la creatività urbana parla portoghese

farfalla bordalo 2Sebbene sia impossibile battere le regine fra le capitali europee più visitate (Parigi, Londra e la “nostra” Roma), Lisbona sembra farsi largo con umiltà e determinazione nel panorama dell'offerta turistica internazionale. La bella capitale del piccolo Portogallo, complice il clima mite, esempi rari di stile manuelino e una vasta tradizione culinaria, si sta sempre più imponendo in Europa e nel mondo.

Leggi tutto...

I Giovani talenti della Factory del Bellini portano al Nuovo una riflessione sul tempo

il tempo orizzontaleNel finale apocalittico de “La coscienza di Zeno” Italo Svevo predice - attraverso la voce del suo protagonista – una catastrofe provocata dagli uomini che porterà all’estinzione della specie umana, unica possibilità data agli stessi esseri umani per guarire dalla loro malattia. È una catastrofe, più propriamente un incidente automobilistico a catena, coinvolgerà i tredici protagonisti nel finale dello spettacolo “Il tempo orizzontale”, con la regia di Gabriele Russo e il testo di Francesco Ferrara, che va in scena l' 11 e 12 giugno al Teatro Nuovo, nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia 2019.

Leggi tutto...

Art Kane Visionary – Made in Cloister dedica una retrospettiva alla fotografia di Art Kane

art kaneAd oltre vent'anni dalla sua scomparsa, Made in Cloister dedica nel suo chiostro di Porta Capuana, una retrospettiva ad Art Kane, fotografo statunitense fra i più eclettici che contribuì in modo determinante con il suo lavoro a costruire l'immaginario visivo “pop” nella seconda metà del Ventesimo Secolo (aperta al pubblico da mercoledì 12 giugno).

Leggi tutto...

Cercasi giovani artisti per il sociale

MEDIATTORIGià nella Poetica, Aristotele vede nella tragedia (nell’arte) uno strumento capace di liberare lo spettatore dalla passione, di purificare l’animo da pietà e terrore. Come intensa forma di comunicazione delle emozioni, il teatro è stato da sempre individuato come un efficace strumento terapeutico, capace di ripristinare l’equilibrio del sé e nel rapporto gli altri.

Leggi tutto...

Premio Nazionale Ezio De Felice 2019 – Un premio al talento dei giovani per i musei

PREMIO DE FELICEC'è tempo fino al 26 luglio per partecipare al bando di consorso dedicato ai giovani talenti nell'ambito della quinta edizione del Premio Nazionale Ezio De Felice, istituito dalla Fondazione dedicata al noto architetto, docente universitario ed esperto in restauro, considerato uno dei caposcuola della esperienza museografica italiana.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500