lunedì 25 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Premio GIOTTO – La matita delle idee. Premiati i “Talenti in erba” delle scuole Primarie e dell'Infanzia

premio GiottoUna coloratissima aula del valore di 25 mila Euro e 300 kit creativi sono solo alcuni dei doni offerti ai vincitori di “GIOTTO – La matita delle idee”, il premio indetto dall'azienda FILA  giunto ormai alla settima edizione, dedicato ai “talenti in erba” delle scuole primarie e dell'infanzia.

Il tema dell'edizione 2018/19, per cui è appena scaduto il bando di concorso ma per cui non sono stati ancora decretati i vincitori, è “Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”. Un invito quindi a dare “forma” alle proprie idee, prendendo magari spunto da  ciò che la Storia dell'Arte mette a nostra disposizione (si pensi al cubismo, che in materia di rapporto forma-colore ha avuto davvero molto da dire) , ma anche lasciando liberi i bambini di esercitare senza condizionamenti la propria fantasia e trovare, attraverso essa, il proprio equilibrio.

Novità di quest'anno è un montepremi più ricco e l'introduzioni di speciali premi “Regionali”. Infatti per ogni Regione partecipante verrà decretata una scuola vincitrice a cui sarà donata  una fornitura completa di prodotti didattici GIOTTO (per un valore di circa 1000 Euro) e una mini biblioteca Fabbri Editori. In ambito nazionale invece, come ogni anno, la scuola prima classificata si aggiudicherà un'aula creativa del valore di 25mila euro: attrezzature, arredi, materiali utili a svolgere attività di ogni genere  e in piena sicurezza.

premio Giotto 1

L'iniziativa è patrocinata da MUBA - Museo dei Bambini di Milano e ,dalla scorsa edizione, anche da Canson, azienda produttrice di carta specializzata in materiale per la scuola e le Belle Arti.

Il bando per l'ottava edizione del premio si aprirà a Settembre 2019. Le Scuole dell'infanzia e le scuole Primarie che non hanno mai partecipato alle edizioni passate avranno quindi tutto il tempo per “affilare le matite” e prepararsi ad una nuova battaglia: una battaglia all'ultimo colore.

Premio Giotto 2

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
grand tourItalian Art Tour 2019. Fra Sorrento...Italian Art Tour 2019 è il titolo della manifestazione...
Premio Fausto Rossano in anteprima I Borghesi di CalaisPremio Fausto Rossano, in anteprima...Grande successo, al Cinema Modernissimo, per l’anteprima...
Il Viaggio di NabilStefano Amatucci e 'Il Viaggio di...Stefano Amatucci porta in scena “Il Viaggio di Nabil”,...
White rabbit“White Rabbit Red Rabbit” di Nassim...Ci sarà una sola occasione per vedere “White Rabbit Red...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500