sabato 25 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Premio Nazionale Ezio De Felice 2019 – Un premio al talento dei giovani per i musei

PREMIO DE FELICEC'è tempo fino al 26 luglio per partecipare al bando di consorso dedicato ai giovani talenti nell'ambito della quinta edizione del Premio Nazionale Ezio De Felice, istituito dalla Fondazione dedicata al noto architetto, docente universitario ed esperto in restauro, considerato uno dei caposcuola della esperienza museografica italiana.

La Fondazione De Felice, con sede a Napoli nel Teatro di Palazzo Donn’Anna, mette in palio un premio di € 3000,00 che verrà assegnato all’autore di una Tesi di Laurea Magistrale che abbia particolari qualità analitiche e metodologiche e che costituisca un contributo originale nel campo della museografia e della museologia, con l’intento di promuovere e valorizzare ricerche svolte da giovani studiosi in questo settore. Molti i temi affrontati dai partecipanti nelle precedenti edizioni, con tesi che hanno spaziato dalla riorganizzazione di musei esistenti, al recupero ai fini museali di architetture dismesse, e ancora l’educazione al patrimonio, la fruizione emotiva dell’opera, il rapporto fra passato e contemporaneità, fra museo e territorio. Proprio alla relazione fra museo e territorio era dedicata la tesi di Rosaria Pane vincitrice dell'edizione 2018 del concorso,inentrata sul Museo Casagrande di Ancona, un lavoro teso a dimostrare come la comunicazione testuale costituisca un tassello determinante nella riscoperta dei valori e del senso di appartenenza della comunità nei confronti delle proprie radici.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 26 luglio 2019. Possono concorrere al premio autori laureati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018, che alla data del conseguimento della Laurea non abbiano superato i 30 anni di età, e che non abbiano partecipato alle precedenti edizioni del Premio. Entro il 30 ottobre 2019 la giuria indicherà una rosa di 3 finalisti che parteciperanno alla cerimonia di consegna del Premio che si svolgerà sabato 30 novembre 2019 nella sede della Fondazione Culturale Ezio De Felice nel Teatro di Palazzo Donn’Anna (Largo Donn’Anna 9, Napoli) . Nel corso della cerimonia la Giuria proclamerà il vincitore.

Informazioni utili:

 to=segreteria@fondazionedefelice.it">segreteria@fondazionedefelice.it.

Fondazione Culturale Ezio De Felice

Teatro di Palazzo Donn’Anna

Napoli, Largo Donn’Anna 9

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
primoArticoloCoverUn'Altra Galassia: diario di bordo -...Al via la nona edizione di Un'Altra Galassia, la festa...
danzaLa Danza dei Delfini, un giallo...L’ex ispettore Tonino Santonastaso, ormai in pensione,...
ORIANA LIPPAÈ napoletana la cover di Calcutta:...Un cielo azzurro in mezzo ai palazzi, percussioni e poi...
Storia di un alberoStoria di un albero e di un bambino...Nell’ambito della 23° edizione di Fiabe di Primavera,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500