mercoledì 22 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Gli Enigmi e le soluzioni cromatiche di Silvio Formichetti da AM Studio Art Gallery

Silvio FormichettiNegli spazi di AM Studio Art Gallery al Vomero inaugurerà venerdì 22 marzo la mostra “Enigma e soluzione”di Silvio Formichetti , a cura di Massimo Carpentieri.

Il gesto è nell’opera del pittore abruzzese principio e fine di tutto: il movimento si mostra attraverso le non-forme in tutto il suo dinamismo, libero dalle strutture e dagli schemi del figurativo. “Enigma e soluzione è forse la sintesi attuale dell’arte di Formichetti. – spiega il curatore Massimo Carpentieri - In questa mostra infatti amore e misticismo, sue tematiche storiche, si fondono”. Un tripudio di colori che racchiude, in un rimando continuo, tutti gli esempi dei “cromatismi artistici” della storia: dall’action painting di Pollock al cromatismo Afro, passando per le strisce di Vedova e i grafismi di Turcato.

In mostra quindici opere di diverso formato, tutti acrilici su tela, fra produzioni più e meno recenti, tutte appartenenti alla ricerca sull’astrattismo gestuale di Formichetti. Questa ricerca è stata particolarmente fortunata per l’artista, che proprio con un ciclo di lavori appartenenti a questo ciclo di opere partecipò nel 2011 alla 54° Biennale di Venezia, nell’ambito del Padiglione Italia. 

Classe 1969, Silvio Formichetti Inizia a dipingere fin dalla giovane età, respirando la passione per l’arte nutrita dal padre, fondatore nella propria casa di un vero e proprio salotto culturale. Ed è proprio in questo contesto che Formichetti ha modo di incontrare personalità come Guttuso, Turcato, Brindisi, Monachesi. Le sue opere sono state ospitate nell’ambito di mostre personali e collettive a Palazzo Venezia, al Museo Gonzaga di Mantova, al Parlamento Europeo di Bruxelles, alla Werkkunst Gallery di Berlino e al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara.

Silvio Formichetti 1

Informazioni utili:

Enigma e soluzione - Mostra personale di Silvio Formichetti

AM Studio Art Gallery - Via Massimo Stanzione, 10, Napoli

dal 22 marzo al 13 aprile 2019

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Villa DoriaAlla scoperta di Villa Doria d’Angri...Un weekend alla scoperta di luoghi insoliti e affascinanti.
Donna StregaDonna StregaOgni donna nel profondo di se stessa è una strega, ma...
bbIl B&B per chi ama andare a letto...A via Luca Giordano sta per inaugurare un bed and...
madartMad Art Jamm: graffiti, hip hop e...Come ogni anno torna la Jamm all’Ex OPG Occupato - Je...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500