lunedì 25 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Con ”Scultura Minima” uno sguardo complessivo nell’opera di Giuseppe Pirozzi

scultura minimaInaugura giovedì 21 Marzo presso gli spazi adibiti all’arte della Private Banker Fideuram di Napoli la mostra Scultura Minima di Giuseppe Pirozzi, a cura di Franco Riccardo.

La mostra è un’occasione attraverso cui ripercorrere alcuni momenti salienti della decennale attività dello scultore napoletano: circa quaranta opere in bronzo e in terracotta, realizzate dagli anni Ottanta ad oggi, fra cui molte di recentissima produzione. Fra queste, alcune sculture sono qui esposte per la prima volta: come Giacomo L. (2019), realizzata in terracotta ingobbiata; e una serie di lavori dal ciclo Preghiere, insieme a sculture in bronzo più famose come Principio di libertà, Tra un passo e l’altro e L’assedio. Un focus attraverso cui ammirare la grande padronanza delle tecniche tradizionali per cui Pirozzi si è sempre distinto, oltre alla grande curiosità e voglia di sperimentazione con cui sempre si approccia al lavoro. “La mostra è un racconto visivo di una personalissima indagine sulla realtà – così scrive nel testo critico Francesca Pirozzi, figlia dello sculture e anche lei artista – Oramai da molti anni, la pratica del fare arte ha finito coll’incarnare per mio padre una modalità di sublimazione e di rielaborazione in forme di equilibrio e bellezza degli stimoli prodotti dal presente, una sorta di pausa di raccoglimento attraverso la quale meditare l’esperienza del vissuto - e quindi del pensiero e della memoria -  per poi elaborarla in linguaggio espressivo, così da restituirle una dimensione estetica tangibile e da farne lo strumento di una comunicazione”. 

Con Scultura Minima di Giuseppe Pirozzi Banca Fideuram inaugura un nuovo spazio espositivo nel cuore della città di Napoli, confermando la sensibilità del gruppo alla valorizzazione e promozione della cultura e dell’arte.

Informazioni utili:  Giuseppe Pirozzi -  Scultura minima Opening: Giovedì 21 Marzo 2019 | H. 18:00 dal 22 Marzo 2019 al 10 Settembre 2019   Uffici Private Banker Fideuram | Riviera di Chiaia, 185 Napoli Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 Info: pressfrancoriccardoartivisive@gmail.com 

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
White rabbit“White Rabbit Red Rabbit” di Nassim...Ci sarà una sola occasione per vedere “White Rabbit Red...
A ambienteA come AMBIENTE, il primo libro de...Ormai la parola Ambiente sta perdendo la sua potenza, è...
Re Artu a NolaUn gita a Nola sulle tracce di Re ArtùSiete amanti delle storie cavalleresche di dame e...
Mbarka Ben TalebMbarka Ben Taleb dà voce a Charles...L’artista italo tunisina Mbarka Ben Taleb si esibirà...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500