domenica 21 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Un hashtag per la cultura: al via la sesta edizione della Museum Week

MUSEUM WEEKDal 13 al 19 maggio il web sociale si sintonizza sulla Museum Week, l’iniziativa promossa dalla Chanel Fondation che mira a mettere in connessione le più diverse realtà culturali e artistiche del mondo attraverso un temi di valore sociale. Cinquemila istituzioni culturali di 120 Paesi hanno partecipato all’edizione del 2018 e il 2019 si preannuncia più esaltante che mai.

Attraverso i 7 hashtag della sesta edizione musei, gallerie, istituzioni culturali e associazioni potranno entrare in connessione sulla base di progetti ed esperienze comuni, usufruendo delle potenzialità fornite dal web. Quest’anno tema centrale dell’iniziativa è il ruolo della donna nella vita culturale della società: un punto purtroppo ancora nevralgico su cui c’è ancora molto da fare. Il focus dedicato alla figura femminile nella Cultura (ieri, oggi, domani) in occasione della sesta edizione della Museum Week rende omaggio alle donne dell’Arte, della Storia, delle Scienze, delle Lettere, simboli importanti e grandi punti di riferimento per le generazioni future. È questo un modo per rendere omaggio alle donne ingiustamente dimenticate dai libri di storia e che meritano di essere conosciute dal grande pubblico.

Partecipare alla Museum Week è molto semplice: è sufficiente preparare la propria comunicazione digitale sulla base degli hashtag proposti utilizzandoli quotidianamente sulle piattaforme social nell’arco del periodo in cui si tiene la manifestazione.

MUSEUM WEEK LOGO

GLI HASHTAG 2019 

Lunedì 13 maggio: #WomenInCulture

Il posto delle donne nella società è importante come quello degli uomini, ma fin troppo spesso non è riconosciuto come si deve. Lunedì 13 maggio mettete in primo piano le donne famose nella storia, nell’arte, nella cultura o nella scienza, ma pensate anche a tutte le donne sconosciute che con le loro azioni danno struttura alle società umane. Non a donne che si distinguono per la loro bellezza, ma ad artiste, intellettuali, lavoratrici...

Martedì 14 maggio: #SecretsMW

Martedì portate i visitatori dietro le quinte della vostra istituzione!  Mostre  in  preparazione,   interventi  di restauro  o  conservazione   delle collezioni, risorse o professioni poco note. Approfittate di questa giornata per avvicinarvi ancora di più al pubblico svelandogli i vostri segreti!

Mercoledì 15 maggio: #PlayMW

Il mercoledì sarà dedicato al gioco: teatro, cinema, musica o video, intrattenimenti e cacce al tesoro. Date il via ad uno scambio con i vostri visitatori online e in loco all’insegna del ludico!

Giovedì 16 maggio: #RainbowMW

In giovedì domina il colore! Potete dare risalto a un colore nelle vostre collezioni, o celebrare la Pace o mettere in evidenza la causa LGBTQ: qualsiasi sia la vostra scelta, cospargete di colore le vostre pubblicazioni e istituzioni!

Venerdì 17 maggio: #ExploreMW

Venerdì siate innovativi, intraprendenti e audaci, ed esplorate nuovi spazi e nuovi territori intellettuali e artistici: invitate il vostro pubblico a uscire dal sentiero battuto e a sconfinare in luoghi sconosciuti!

Sabato 18 maggio: #PhotoMW

Sabato è la giornata ideale per mettere a fuoco e scattare! Valorizzate la bellezza del design e dell’architettura della vostra istituzione e invitate artisti e fotografi dilettanti e professionisti a condividere le loro inquadrature!

Domenica 19 maggio: #FriendsMW

Se vi serve un’occasione per organizzare un’uscita culturale con gli amici, domenica è la giornata ideale! Nell’ultimo giorno della #MuseumWeek esplorate il tema dell’amicizia – valore universale – sui vostri social, e approfittatene per proporre offerte promozionali a chi desidera farvi visita insieme agli amici.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500