sabato 20 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Notte Europea dei Musei e Festa dei Musei: tutte le attività a Napoli e in Campania

NOTTE DEI MUSEIUn’occasione ghiotta per gli insonni amanti delle bellezze artistiche della nostra città: si terrà infatti sabato 18 la Notte Europea dei Musei, che vede numerosi siti artistici, archeologici e di interesse culturali prolungare i propri orari di apertura al pubblico al prezzo simbolico di 1 euro. Un’occasione per ammirare in veste inedita i principali strutture più o meno note che, per l’occasione, propongono attività quali concerti, dibattiti, spettacoli teatrali e incontri.

La manifestazione si sovrappone, in oltre, alla Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali nel terzo fine settimana di maggio. Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico.

Fra le realtà che aderiscono alla manifestazione, segnaliamo:

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che consente l’ingresso alle 20:00 fino alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22). I partecipanti potranno visitare il laboratori di restauro, con visite suddivise in tre turni: ore 20:30, ore 21: 15, ore 22:00. Alle ore 21:00 si terrà un percorso guidato alla mostra di Corto Maltese, in collaborazione con il Comicon. Il biglietto è del costo simbolico di 1 euro, per la visita di collezioni permanenti ed anche esposizioni temporanee. La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare alle iniziative è possibile contattare, dal lunedì al venerdì, i Servizi Educativi del Museo: 0814422124. Il sabato, riferirsi all’infopoint: 0814422149

Il Museo Madre, con apertura straordinaria fino alle 24.00, a partire dalle ore 19:30. Due turni per le visite guidata, con partecipazione gratuita: alle ore 20.30 e alle ore 21.30, i visitatori potranno scoprire le collezioni e delle opere site-specific del museo. Dalle ore 22.30, live del musicista e produttore Paolo Tarsi, presso il Cortile Monumentale. Il costo dell’ingresso è di 1 euro. La prenotazione è consigliata al numero 081 19737254.

Il Museo di Capodimonte, che aderisce alla Festa dei Musei dalle ore 8:30 alle ore 19:30, con un ingresso al costo di 12 euro intero e 8 euro per i visitatori tra i 18 anni e 25 anni.  Per la Notte Europea dei Musei l’ingresso previsto è dalle 20:00, al costo di 1 euro.

La Reggia di Caserta sarà aperta dalle 20.30 alle 22.30, con un costo d’ingresso di 1 euro. L’iniziativa La Festa dei Musei coincide con il giorno di ingresso gratuito. Fino alla fine dell’orario ordinario di apertura l’ingresso è gratuito.

Aree archeologiche di Pompei, la Villa di San Marco a Stabia, la Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale: aderiranno alla Notte Europea dei Musei. L’apertura dei siti è alle ore 20:30 alle 22:30. La chiusura delle biglietterie è prevista alle ore 22:00, con ingresso a 1 euro. Per l’area archeologica di Stabia, l’ingresso è gratuito, anche per i minori di 18 anni.

Il Parco Archeologico di Ercolano aderisce alla Notte Europea del Museo, la sera del 18 maggio, a partire dalle ore 19:45 e fino alle ore 24:00 (ultimo ingresso da Corso resina alle ore 22.30), nel sito avranno luogo il Parco  visite guidate, condotte da guide turistiche. Il biglietto, dal costo simbolico di 1 euro, potrà essere acquistato la sera del 18 maggio presso la biglietteria del Parco. La biglietteria sarà in funzione dalle ore 19:45 fino alle ore 23:00. L’ultimo ingresso al sito, sempre da Corso Resina, alle 22:30.

Informazioni utili:

www.beniculturali.it

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500