sabato 20 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

"Il Patapart", l'omaggio a Mario Persico

 patapartSarà un omaggio a Mario Persico e all’Istituto Patafisico da lui fondato nel 2002 “Il Patapart  - Foglio dell'Institutum Pataphysicum Parthenopeium” la mostra, a cura di Dario Giugliano e l’allestimento di Enzo Gagliardi realizzato con gli studenti del corso di Scenotecnica dell’Accademia.

“Il Patapart” è stato il foglio dell’Institutum Pataphysicum Parthenopeium, l’Istituto di Patafisica napoletano fondato nel 1965 dall’ artista Luigi Castellano, uomo attivo nel panorama culturale napoletano.

A lui succedette proprio Persico, che rese l’Istituto di Patafisica di Napoli conosciuto in tutta Italia, grazie ad una serie di importanti iniziative che coinvolsero nomi illustri del panorama internazionale. Nell’ambito di tale progetto si collocò anche la pubblicazione del foglio “Patapart” che divenne la voce ufficiale del movimento.

In esposizione vi saranno i venti numeri che compongono l’intera serie, donati da Persico all’Accademia. Oltre alla vivace ed eccentrica veste grafica, che mette in evidenza tutta la voglia di sperimentazione del gruppo napoletano, di grande rilievo sono i contributi dati da nomi illustri nel panorama patafisico italiano: da Stelio Maria Martini a Luciano Caruso, da Edoardo Sanguineti a Marco Maiocchi ed Enrico Baj.

Nata come creazione letteraria di Alfred Jarry sul finire dell’ottocento, la Patafisica è considerata la  scienza delle soluzioni immaginarie e del particolare, ponendosi come scopo quello di estendere ulteriormente i domini al di là della metafisica. Fra autorevolezza e ironia, la Patafisica sarà poi rilanciata da un gruppo di scrittori francesi a metà del Novecento, epoca in cui sarà fondato anche il Collegio Patafisico, su modello della struttura gerarchica accademica. Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray, Joan Miró, Eugène Ionesco, Dario Fo, Edoardo Sanguineti, Umberto Eco, Jean Baudrillard si annoverano fra i patafisica più illustri nella storia dell’arte e della cultura.

Foto 1 invito mostra patapart

Informazioni utili:

Il Patapart  - Foglio dell'Institutum Pataphysicum Parthenopeium

Un Omaggio a Mario Persico

11 giugno – 11 luglio 2019

Inaugurazione martedì 11 giugno ore 11.00

Accademia di Belle Arti di Napoli

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500