mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Al Museo MADRE una retrospettiva dedicata all’inglese Liam Gillick

GillickUna retrospettiva dedicata esclusivamente ai film dell’inglese Liam Gillick, uno dei più importanti artisti contemporanei a livello internazionale approda, grazie alla Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, al Museo MADRE dal 22 giugno 2019. “In piedi in cima a un edificio: Film 2008-2019 / Standing on Top of a Building: Films 2008-2019, a cura di Alberto Salvadori e Andrea Viliani, sviluppa per la prima volta in modo coerente e approfondito la produzione video-filmica di Gillick, attraverso in un allestimento site specific concepito dall’artista appositamente per il Museo Napoletano.

A partire dai primi anni Novanta, Gillick ha prodotto opere che includono diversi media – l’installazione, la scultura, l’intervento testuale, il video, il suono e l’animazione digitale –, e che si sostanziano nella relazione con un’intensa produzione teorica e critica. Al centro della pratica artistica di Gillick risiede un insieme complesso di temi di estrema attualità e tra loro profondamente correlati: la relazione con lo spazio, inteso non solo come fisico ma anche politico, sociale ed economico; la centralità del ruolo dello spettatore quale agente attivo e produttore di significato. Fin dai suoi esordi, infatti, Gillick ha posto il confronto con lo spettatore al centro del suo lavoro di ricerca, attraverso la creazione di situazioni – sia formali che performative – in cui sono messi criticamente in discussione alcuni parametri legati alla fruizione dell’arte.

La mostra dedicata da Museo MADRE all’autore diviene quindi un’azione che risponde alla necessità di orientarci in modo chiaro in un universo soggetto troppo spesso alle mistificazioni.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
72961851 766554720472086 1658367519586516992 nVolotea aprirà una base a Napoli,...Volotea, compagnia aerea che associa all’attenzione per...
ShellUna conchiglia sulla spiaggia di...Una lunga amicizia, fra un uomo d’arte e un...
occhialiOcchiali da vista. Per ogni viso il...Quattrocchi alla riscossa! I tempi cambiano e con essi...
speculaSpecula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500