mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Napoli Expò Art Polis

ginevraevirginia al Napoli expo conferenzaI linguaggi dell’arte in comunicazione sotto la comune influenza del Mediterraneo è il filo rosso di Napoli Expò Art Polis, la rassegna, dedicata ai differenti linguaggi dell’arte contemporanea, con oltre 70 artisti in mostra.

L’esposizione sarà inaugurata il 14 settembre e aperta al pubblico fino al 10 novembre 2019, con un calendario ricco di eventi e l’augurio di un accogliente autunno partenopeo sotto il felice segno dell’arte. “Sono contento - racconta l’assessore Nino Daniele - che N.E.A.POLIS, specchio delle tendenze artistiche della nostra città, abbia luogo proprio qui al Palazzo Roccella, che da qualche anno si sta profilando come un vero cuore pulsante della creatività partenopea. Un dettaglio non da poco, considerando che proprio la nostra vitalità culturale è diventata la più potente arma di riscatto sociale e dell’immagine che si ha nel mondo della nostra Napoli”. La rassegna è organizzata dall’associazione culturale RivoluzionART/CreativiATTIVI in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e la media partnership di Radio LDR che sarà presente durante tutta la rassegna per la diffusione sui propri canali. Tema di questa edizione è: MILLE COLORI Napoli la città dell’accoglienza. Anche quest’anno il percorso espositivo sarà affiancato da performance musicali, artistiche, coreutiche, inviti alla lettura e tanti altri magici incontri nell’ambito del Salotto Napoli con..,voluto dal compianto Luigi Necco al quale sarà dedicato anche un video proiettato in occasione del vernissage.

Un’intera sala sarà dedicata a Gualtiero Passani, ultimo tra gli allievi di Pablo Picasso.

E per il terzo anno consecutivo Identità insorgenti darà un importante contributo alla manifestazione: dopo i lavori dedicati a Matilde Serao e a Tina Pica, quest’anno l’associazione propone un corto-omaggio dedicato al grande scultore Vincenzo Gemito, per ricordarlo a 90 anni dalla sua scomparsa. Q1191 Vincenzo Gemito a Napoli sarà proiettato in loop in Sala Gemito, per tutta la durata di NEAPOLIS. Quest’anno farà parte integrante della rassegna anche la VI^ edizione del Premio artistico “Arte & Rivoluzione”, dedicato alla memoria delle Quattro giornate di Napoli e di tutte le rivolte popolari della nostra terra, sempre a cura di Daniela Wollmann, con Arnaldo Delehaye e Giuseppe Aragno.

Per l’edizione 2019 Napoli Expò Art Polis si avvale della collaborazione dell’architetto Bruno Cuomo per l’allestimento, di ARCSTUDIO per le referenze grafiche e fotografiche, catalogo bilingue, con testi a cura di Gianpasquale Greco, complementi arredo HYUMAN.

Consulta il CALENDARIO DEGLI EVENTI

Cosa: Transiti di arte mediterranea 5^edizione a cura di DANIELA WOLLMANN

Dove: PAN/Palazzo Delle Arti di Napoli, Sala Di Stefano

Quando: dal 14 settembre al 10 novembre 2019. 

Calendario-eventi-N.E.A.POLIS-V-edizione

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cento volteAl Palapartenope: il monologo di...Magnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e...
Simonne JonesLa musica di Simonne Jones...Simonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret...
nujin"Nujin": storia di tre donne che...Il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con...
COCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500