mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Con “Mediterraneo” è in mostra il patrimonio librario del MANN

libri mannDal 29 luglio e fino al prossimo 12 agosto i riflettori del Museo Archeologico nazionale di Napoli saranno puntati su un patrimonio fino ad ora rimasto sempre in ombra: la biblioteca. Con la mostra “Mediterraneo”, nata in collaborazione con la casa editrice napoletana “Il Filo di Partenope”, il pubblico della Museo cittadino potrà scoprire il suo nutrito patrimonio librario.

Due le sezioni in cui si articolerà il percorso: il focus Magna Grecia: anticipazioni e sviluppo di un’idea legato alla recente apertura della collezione Magna Grecia del MANN, e il percorso letterario Un atlante geografico-poetico che, grazie ai libri d’artista editi da “Il Filo di Partenope”, pone all'attenzione del  pubblico alcune interessanti letture del Mare nostrum, sul tema del Mediterraneo come luogo di incontro fra culture agli antipodi.  Tantissime le rarità, appartenenti a cinquecento anni di storia, di cui si potrà prendere visione, in alcuni casi addirittura per la prima volta: fra queste le acqueforti e le tavole realizzate da grandi disegnatori ed incisori del calibro Filippo Falciatore, Fedele Fischetti, Jean-Honoré Fragonard, Joseph-Frédéric Debacq e Giacinto Gigante; la prima edizione datata 1592  di “Rariora Magnae Greciae Numismata” di Prospero Parisio. Fra i libri de “Il filo di partenope” dati in dotazione alla Biblioteca figurano contributi di artisti e scrittori contemporanei fra cui Antonio Biasucci, Vincenzo Rusciano, Luigi Trucillo, Enza Silvestrini e Enrico Pulsoni.

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Tennis: ecco perché fa bene (anche)...Guardato con sospetto, quando non considerato...
Teatro Bolivar, a Napoli arriva il...Tra le novità di questa stagione teatrale che brinda al...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500