mercoledì 8 APRILE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

#barsport

I commenti “ormonali” della scrittrice Serena Venditto sulle partite accompagnati dagli scatti del fotoreporter sportivo Carlo Hermann scelti apposta per Napoliclick. E ancora: le riflessioni sui protagonisti del campionato, del calciomercato e sull’universo calcio Napoli a cura del nostro giornalista sportivo Alessio Bocchetti.

Monsieur Oillòc e Mister Oillàn

napoli lecce 2020C’è una coppia da stadio, di quelle che non giocano ma stanno sugli spalti, non importa in quale settore, tribuna, curva, distinti, sono ovunque – si sentono meglio in tribuna, però – quasi immancabile.

Leggi tutto...

Il bello deve ancora venire

napoli juve gen 2019Da dove si parte per raccontare una serata così? Ci dovrà essere un momento in cui poter fissare il C’era una volta, come nelle fiabe, una fiaba senza draghi e cavalieri, principesse e maghi, con l’erba e un pallone al posto di castelli e destrieri, certo, ma con un torneo – di calcio, ma che fa? – e con buoni e cattivi ben riconoscibili. Con tradimenti, illusioni, cadute e risalite. Sì, insomma, se ci pensiamo ci sono tutti gli ingredienti delle fiabe. Si diceva, da dove cominciare?

Leggi tutto...

L’offesa al gioco del pallone

napoli fiorentina gen 2020La prima volta che sono andata al San Paolo fu per proprio Napoli-Fiorentina. Era il 18 maggio 1997, alle tre del pomeriggio (del resto all’epoca non c’erano molte altre possibilità), c’era un sole caldissimo e accecante; eravamo io e papà, e io non stavo nella pelle dalla gioia. Lo stadio era una bomba lussureggiante di colori e rumori, sugli spalti si cantava ’O surdato ’nnamurato e l’inno della Fiorentina, con un’irripetibile quanto appagante chiusa personalizzata a proposito dei costumi disinvolti della mamma di Gabriel Batistuta (poesia, pure poesia).

Leggi tutto...

L’uomo col fucile

Lazio Napoli gen 2020«Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l’uomo con la pistola è un uomo morto. Avevi detto così? Vediamo se è vero» sussurra Clint Eastwood in Per un pugno di dollari.

Leggi tutto...

Il desiderio per l’anno che verrà

SASSUOLO NAPOLI 2019Il desiderio è padre del pensiero, scriveva Jane Austen in Orgoglio e pregiudizio.

Io ero talmente intossicata, stanca e afflitta – e quindi desiderosa di porre fine a quell’orribile scempio chiamato “campionato del Napoli” – da essere solidamente convinta che quella di domenica scorsa fosse l’ultima partita dell’anno, che ci saremmo rivisti a gennaio e che ieri sera saremmo stati tranquilli, senza il verde. Avevo persino scritto la letterina a Babbo Natale, pensa.

Leggi tutto...

Babbo Natale, la maglia nuova, e il Kintsugi

gattusoConstatazione amara e dolorosa: credo che sia la prima volta nella mia vita – e credo nella vita di molti – che al termine dell’ultima partita prima della pausa natalizia penso: «Quindici giorni senza partite: meglio così, che non mi intossico».

Leggi tutto...

Il gioco del silenzio

napoli bologna dic 2019E prima venne il silenzio stampa della squadra: dell’allenatore e della società, per non comunicarci gli psicodrammi che si stavano consumando in casa. Come se la cosa non ci riguardasse in nessun modo: non sapevamo niente di niente, vagando per le strade in cerca di notizie, rovistando nei frammenti di conversazione da bar qualche appiglio che ci dicesse che sì, erano vivi, sì, stavano facendo qualcosa per sistemare una situazione che boh, non sapevamo neanche come fosse nata. Insomma, un campionato iniziato da due mesi, qualche lacuna di mercato, ma una bella squadra, un grande allenatore, un futuro radioso davanti a noi e poi, aaaaaaahhhhhh, ch’è stato? La tragedia!

Leggi tutto...

Una storia da Oscar

milan napoli 2019Ho capito. Sì, finalmente ho capito tutto e voglio mettervi a parte di questa illuminazione notturna. Mentre guardavo ieri sera la partita contro il Milan ho compreso infine gli oscuri e imprscrutabili disegni che sono stati finemente orchestrati dall’alto e che sono all’origine di questo incredibile campionato del Napoli.

Leggi tutto...

Cinque metri

napoli atalanta ott 2019Da ieri c’è una distanza precisa, calcolabile, che determina la distanza tra un uomo e uno che non lo è. Fra il calcio come dovrebbe essere e come davvero è ed è diventato.

Leggi tutto...

Halloweek

SPAL NAPOLI 2019Zucche ghignanti, streghe spaventose che ordiscono oscuri sortilegi rimestando nei loro ribollenti pentoloni, scope volanti, morti viventi, maghi barbuti e i loro mortiferi malefìci, vampiri assetati di sangue, pipistrelli feroci... Paura, eh? No? Allora devo andarci giù pesante: pareggio con la spal! Siete ancora lì?

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
VILLA COMUNALE BAMBINILa Villa Comunale di Napoli salvata...Il libro “La Villa Comunale di Napoli salvata dai...
Framco J MarinoIl nuovo singolo di Franco J. MarinoApproda in radio “Per me sei come il cielo”, il nuovo...
settimana di PasquaPasqua con Artecard: in tour...Per la settimana di Pasqua, l’arte non si ferma, ma si...
Scuola InCantoI bambini alla scoperta dei segreti...Il Teatro San Carlo, in collaborazione con Europa...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500