sabato 24 OTTOBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

#barsport

I commenti “ormonali” della scrittrice Serena Venditto sulle partite accompagnati dagli scatti del fotoreporter sportivo Carlo Hermann scelti apposta per Napoliclick. E ancora: le riflessioni sui protagonisti del campionato, del calciomercato e sull’universo calcio Napoli a cura del nostro giornalista sportivo Alessio Bocchetti.

Ieri, Oggi, Lozano

1CHN4715Mi dovete dare atto che io l’avevo detto: faceva troppo caldo. Non si pensa, non si ragiona, non si corre con 40 gradi, a mezzogiorno. Vuoi mettere alle sei del pomeriggio? Col fresco. È tutt’un’altra cosa, o no? Con questo non volevo dire che dovesse arrivare Noè con l’arca, i pompieri e la protezione civile, però vedete come si gioca meglio quando non ci sono millemila gradi?

Leggi tutto...

Pronti?

PARMA NAPOLI 2020Non so voi, ma io non ero pronta affatto. Quando mi hanno scritto per comunicarmi la ripresa della rubrica io ho pensato In che senso?

Leggi tutto...

Cosa resterà

1CHN3274Resterà il silenzio ovattato, irreale, rumoroso, di uno stadio troppo grande per ventidue ragazzi.

Resteranno gli spalti vuoti e quello che si sono inventati per farli sembrare meno vuoti, e forse per questo ancora più tristi.

Resteranno i record e le dichiarazioni d’amore, e i baci lanciati al cielo, al cuore, dovunque il virus non possa arrivare, per essere sicuri di colpire bene.

Ricorderemo il controsenso delle mascherine e degli abbracci sudati, del divieto delle foto di gruppo e dei festeggiamenti in campo. E di quelli in piazza, giochi pericolosi quanto inevitabili.

Non potremo dimenticare la prima partita in diretta, e la assoceremo al sapore della pizza fatta in casa.

Resterà il desiderio di riavvolgere tutto, coe se non fosse successo nulla, e la consapevolezza che nulla sarà più come prima.

Resterà giocare una partita di calcio dove il virus ha fatto più morti della Seconda Guerra Mondiale.

Leggi tutto...

Il calcio d’estate, tra il Feralpisalò e il Barcellona

1CHN0511Che poi, nel mondo che è stato fino all’altro ieri, nel mondo senza virus, noi questo staremmo facendo. Il Napoli sarebbe arrivato da poco a Dimaro per godersi fra le verdi e fresche montagne il suo meritato ritiro, starebbero tornando tutti dalle ferie, chi prima chi dopo a seconda dei vari impegni delle nazionali, chi più stanco, chi già pimpante, chi già azzurrissimo, chi nuovo di zecca, chi arrivato da poco, che si guarda intorno e cerca di capire qui chi comanda.

Leggi tutto...

A testa alta

1CHN9418Ieri sera ci sarebbe stata la finale dei campionati europei, nella realtà Napoli-Milan. Che è sempre un classicone emozionante, una sfida anni ’80 intramontabile, anche se non siamo sul tetto del mondo.

Leggi tutto...

Come Insigne, o ancora di più

1CHN8291Fra le cose incredibili avvenute durante la fase uno della quarantena ce n’è una che non so in quanti abbiamo visto, ma per chi vi ha assistito credo indimenticabile. I malati di calcio, quelli con il sangue agli occhi, che non si erano rassegnati all’interruzione del campionato, ripassavano i grandi classici, esultando per gol di Del Piero e Tardelli, ma a notte fonda Sky trasmetteva anche un altro campionato: quello virtuale.

Leggi tutto...

Il calcio spogliato

1CHN6698Qualche giorno fa ho aperto l’agenda – quel povero, piccolo, utilissimo oggetto dimenticato per mesi in una angolo della casa – tornando finalmente a segnare cose d’ufficio, turni, presentazioni, eventi, e (non senza una certa emozione) partite del Napoli, ovvero tutte quelle cose che fanno la mia vita normale, quella pre-Covid, insomma.

Leggi tutto...

Napoli, l'Italia è tua

Balasco Napoli Juventus Finale Coppa Italia 0026L’Olimpico deserto, silenzioso, le voci e le indicazioni di portieri e allenatori che rimbombano e rimbalzano sugli spalti animati con la grafica, le mascherine a girocollo. Il calcio della ripresa è uno spettacolo surreale, bizzarro, che ti entusiasma poco a poco, lentamente, così come lentamente si animano le partite. È come il risveglio di un leone addormentato.

Leggi tutto...

Blaugrana o Granata, che alla fine sia Azzurro

1CHN9055Mai come oggi parlare, scrivere, di calcio è giusto, utile, quasi necessario. Non sempre lo è, in fondo al mondo ci sono cose più importanti no? Sicuramente ci sono, anche se non sempre ci vengono in mente così, su due piedi. Però diciamo di sì, che ci son cose più importanti del pallone.

Leggi tutto...

Monsieur Oillòc e Mister Oillàn

napoli lecce 2020C’è una coppia da stadio, di quelle che non giocano ma stanno sugli spalti, non importa in quale settore, tribuna, curva, distinti, sono ovunque – si sentono meglio in tribuna, però – quasi immancabile.

Leggi tutto...

Il bello deve ancora venire

napoli juve gen 2019Da dove si parte per raccontare una serata così? Ci dovrà essere un momento in cui poter fissare il C’era una volta, come nelle fiabe, una fiaba senza draghi e cavalieri, principesse e maghi, con l’erba e un pallone al posto di castelli e destrieri, certo, ma con un torneo – di calcio, ma che fa? – e con buoni e cattivi ben riconoscibili. Con tradimenti, illusioni, cadute e risalite. Sì, insomma, se ci pensiamo ci sono tutti gli ingredienti delle fiabe. Si diceva, da dove cominciare?

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
inaugurazione san carloCon Marina Abramović inaugurazione...Il clima di instabilità si porta via, almeno per il...
Soulbook 1Soulbook: come disintossicarsi da fb...Il mondo dei social è andato in scena nel palinsesto del...
Il Luogo del Pensiero, la mostra al PANUna mostra che è la sintesi di un lungo e articolato...
halloween covidHalloween ai tempi del Covid. Bimbi...Il "dolcetto o scherzetto" di questo 2020 sarà molto...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500