mercoledì 26 GIUGNO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Napoli-Spal: i numeri a confronto

AllanÈ stata una settimana positiva nel segno delle buone notizie: la vittoria a Cagliari al fotofinish, per riscattare la disfatta ad Anfield, che ha rispedito la Juventus a +8 grazie ad un’invenzione di Milik su calcio da fermo, quarto sigillo del polacco nelle ultime tre partite in Serie A. Inoltre conosciuta l’avversaria abbordabile da affrontare nei sedicesimi di finale di Europa League, il Zurigo, ora la testa del Napoli si concentra nuovamente in campionato.

Lo scopo è battere la Spal: la squadra di Semplici si trova semplicemente in una condizione deficitaria perché in classifica si colloca al quindicesimo posto (16 punti) e si distanzia di sole quattro lunghezze dalla compagine più vicina alla zona retrocessione ovvero il Bologna, terzultimo in graduatoria con dodici punti. I biancazzurri nell’ultimo match non si sono fatti del male in casa contro il Chievo (0-0). E tra l’altro nel torneo l’ultimo trionfo registrato dai ferraresi lontano dalle mura amiche si è verificato due mesi fa quando batterono all’Olimpico di Roma i giallorossi (0-2).

Invece l’ultima sfida consumata al San Paolo tra Napoli e Spal risale al 18 febbraio 2018: gli azzurri batterono la compagine di Semplici col punteggio finale di 1-0 e in quel caso lì segnò Allan in avvio della prima frazione di gioco al termine di una splendida triangolazione avviata dai piedi del brasiliano con la compartecipazione di Mertens e Callejon. L’ultima volta che gli estensi hanno violato l’impianto di Fuorigrotta dobbiamo rievocare il 12 marzo 1961: il punteggio finale fu un 2-0 per gli ospiti.

Chi vivrà una giornata speciale in occasione della diciassettesima giornata di Serie A è Alex Meret. Il portiere friulano, che ha vissuto una prima parte di stagione fuori dal rettangolo verde per l’infortunio del terzo medio dell’ulna sinistra, ha debuttato in maglia azzurra nella gara interna contro il Frosinone (4-0) e adesso sfiderà il suo passato, la Spal. Con la squadra ferrarese il numero uno del Napoli, classe 1997, ha giocato per due stagioni consecutive (dal 2016 al 2018).

L'Autore
Alessio Bocchetti
Author: Alessio Bocchetti
Giornalista pubblicista, scrive di cronaca e di sport. Collabora con il quotidiano Roma e con lo staff comunicazione della squadra multietnica Afro-Napoli United.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cercolaPer chi suona la buatta, la storia...Tony Cercola, mitico percussionista di Pino Daniele...
lambertiAmato Lamberti ricordato a San...Amato Lamberti, uomo politico, giornalista, ricercatore....
festivalIl Festival del consumo criticoUn week-end con convegni per adulti e giochi educativi...
Addio RicciardiAddio Commissario Ricciardi: “Sono...È la fine di un’era: dopo 14 anni in compagnia del...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500