sabato 20 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Il meglio del campionato

napoli inter mag 2019Ci sono partite che devi vincere. Non perché te lo imponga la classifica, non perché ti servono i tre punti per arrivare dove devi e vuoi. Le devi vincere per dire qualcosa, per ristabilire l’ordine naturale delle cose, per parlare di sport e rispetto, per affermare chi sei, per lanciare un messaggio, alle altre squadre e – soprattutto – a te stesso. Giocare bene, e vincere, diventa quasi una questione di coscienza.

Napoli-Inter per la nostra classifica era un’amichevole, una partita che non faceva né caldo né freddo per quella matematica che due settimane fa ci ha consegnato già il secondo posto e la qualificazione Champions. Eppure era impensabile andare al San Paolo, a casa nostra, e non fare la partita.

Davanti a quegli stessi tifosi che nel girone d’andata, a San Siro, urlarono schifosi cori razzisti a Kalidou Koulibaly, K2 riceve il premio come migliore difensore dell’anno. Fu espulso perché aveva ironicamente applaudito all’arbitro, mentre dagli spalti gli urlavano contro di tutto, oggi riceve applaudendo un premio per una stagione fantastica. Quello che dai, poi ricevi, prima o poi, è una legge di natura.

Ci sono partite che devi vincere, per toglierti un saporaccio amaro che hai dai mesi. I quattro gol del Napoli sono un campionario esemplare della stagione.

I primi minuti la squadra di Spalletti ci prova, si sta giocando la Champions, noi in fondo non abbiamo niente da perdere, ma la voce grossa nerazzurra dura, appunto, molto poco. Il tempo di organizzarsi. Dopo un quarto d’ora l’Inter non parla più, annichilita da una botta di Piotr Zielinski, una seggiata micidiale delle sue.

Poi, il numero 108 di Mertens: assist di Callejon, Mertens si fa spazio tra Miranda e D’Ambrosio e segna. Di testa. Ciro Mertens è il terzo miglior marcatore del Napoli in tutte le competizioni, e sancisce il nuovo record saltando fra due energumeni che probabilmente non l’hanno neanche visto arrivare. Ma lui è alto, altissimo, oltre che bellissimo.

Non è un gol, ma è come se lo fosse, il salvataggio Koulibaly, che calcola la traiettoria di un tiro di Lautaro Martinez in maniera talmente millimetrica che quasi senza muoversi respinge il tiro di testa sulla linea. Quasi a voler confermare proprio stasera che sì, lui è il migliore difensore della serie A, e forse anche di più.

E proprio per ribadire che siamo al San Paolo, si cala il poker con due gol di Fabian Ruiz, uno più bello di un altro, entrambi di sinistro.

Non c’è storia, non c’è cedimento, non c’è discussione; l’unico gol dell’Inter è un rigore, neanche certissimo – secondo me – ma per il resto in campo c’è solo una squadra, orgogliosa, pulita, cocciuta, grintosa, che gioca come se ne andasse della vita. 

Ci sono partite che devi vincere. E le devi vincere così.

L'Autore
Serena Venditto
Author: Serena Venditto
Serena Venditto è nata a Napoli il primo agosto 1980, per festeggiare il compleanno della squadra. Ha pubblicato con la casa editrice homi scrivens la commedia rosa Le intolleranze elementari, E le commedie gialle Aria di neve e C'è una casa nel bosco, con protagonista il gatto detective Mycroft. Ama i gialli, ma sopratutto l'azzurro.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500