domenica 26 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Benessere

Approfondimento sui temi della salute e del benessere, sia del corpo che della mente. La rubrica tratta di prevenzione, visite gratuite, ricerche significative in ambito scientifico, bellezza e alimentazione, con particolare attenzione a.

Fragole, deliziose alleate per una vita sana ed equilibrata

FragolaLe fragole il rosso e deliziosamente profumato frutto che ci annuncia l’inizio della stagione primaverile. In realtà, da un punto di vista botanico, si tratta di un “falso frutto” o frutto aggregato. Quella che noi comunemente definiamo fragola non è altro che il ricettacolo ingrossato di un'infiorescenza, posizionata di norma su un apposito stelo. In realtà sono gli acheni, i semini neri sulla superfice della fragola, ad essere i frutti veri e propri della pianta. Ma, sebbene non si tratti di un vero frutto, la fragola ha reali benefici: proprietà antiossidanti, anti-placca ed alitosi, amiche del cuore e del cervello…senza contare che sono il perfetto ingrediente per una maschera nutriente e fai da te!

Leggi tutto...

Come curarsi attraverso la lettura

letturaPetrarca scriveva “Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso”. Il Poeta ci aveva visto lungo, al punto che nel mondo della salute mentale esiste una pratica metodologica chiamata Book Therapy, in italiano la Biblioterapia. La metodologia concilia la lettura come spunto per l’esplorazione di sé. L’idea nasce negli anni ’30 del secolo scorso negli Stati Uniti dagli psichiatri Karl e William C. Menninger, innovatore nel campo della salute mentale. I due fratelli sperimentarono questa teoria nella loro clinica, la Menninger Clinic. Karl Menninger pubblicò anche un libro per trattare di questo argomento, The Human Mind- la mente umana nel 1937.

Leggi tutto...

Mental and Body Training. La pratica di meditazione che unisce corpo e mente

mentalLa sig. Donatella Sciarra è un Mental Coach ed un operatore medito olistico. Ha immaginato una nuova e rivoluzionaria pratica di rilassamento. “Io ho una formazione in neuroscienze, ed ho una grande passione per la meditazione. il Mental and Body training è un connubio di queste due tecniche, io credo sempre che per poter parlare di benessere bisogna partire dalla mente, lavorando sullo stress poi mobilitare anche la fisicità tramite esercizi e pratiche fisiche di meditazione.”

Leggi tutto...

Piccolo vademecum per la corretta alimentazione degli anziani

anzianiCon il processo naturale dell’invecchiamento il nostro corpo cambia e con lui cambiano i suoi bisogni. Il tema della corretta alimentazione per le persone over 60 è fondamentale in quanto l’alimentazione funge da sostegno per la migliore conservazione dei tessuti. Una corretta alimentazione può anche prevedere determinate patologie e migliorare la qualità di vita. La persona anziana ha bisogno di mantenere l’equilibrio dei nutrienti essenziali. Grazie ad una ricerca approfondita nelle varie tabelle dell’INRAN, Istituto Nazionale per la Ricerca su Alimenti e Nutrizione, ecco un piccolo vademecum per poter assicurare una dieta sana ed equilibrata.

Leggi tutto...

Mal di pancia e crampi, come proteggere il nostro intestino dal ritorno del caldo

coliteLa Primavera e le sue belle giornate quasi estive è ormai tornata, e se questa notizia ci rinfranca dopo un lungo e freddo inverno, con le temperature che si alzano secondo un recente studio dell’Università di Milano torna anche la proliferazione di virus che ci causano mal di pancia, feci molli e crampi. Quella che tutti chiamano comunemente colite.

Leggi tutto...

Cioccolato: falsi miti e benefici reali

CiocolatoSul cioccolato ormai si dice di tutto: siamo invasi da articoli sui mille benefici del cioccolatà, dalle proprietà di regolatore dell’umore alle proprietà antiossidanti fino a sostenere che il cioccolato aiuti la perdita di peso. Ma quante di queste informazioni sono vere? E quante andrebbero sfumate con una sana dose di realtà? La dottoressa nutrizionista e dietologa Lucrezia Cacciapuoti squarcia il velo di Maya: “il cioccolato ha moltissime proprietà benefiche, questo è vero. Ma non è un alimento magico, al massimo un ottimo integratore, ovviamente consumato in piccole dosi”. 

Leggi tutto...

Dermocosmesi oncologica, quando la bellezza aiuta la guarigione

cosmesiRicomincio da me è un progetto volontario specializzato in cosmetica oncologica e che ha come obiettivo la riabilitazione delle pazienti oncologiche, sia da un punto di vista fisico con la dermocosmetica professionale che psicologica, con la riabilitazione dell’immagine di sé, che spesso durante le cure tende a deteriorarsi.

Leggi tutto...

Ibuprofene? No grazie, Mozart!

musicoterapiaUno studio dell’Università di medicina dello Utah dimostra che ascoltare musica aiuta ad alleviare il dolore. In medicina il legame tra musica e guarigione è sempre stato studiato con interesse e nella praxis medica la Musicoterapia è uno strumento molto utilizzato.Un team di scienziati americani è riuscito a portate la ricerca un poco più lontano dimostrando, grazie ad un lavoro di ricerca meticoloso, la correlazione che esiste tra Musica e benessere.

Leggi tutto...

Tumore e olio per fritture esausto, la combinazione killer

tumoreUna ricerca pubblicata Cancer Prevention Research, una pubblicazione scientifica specializzata, sottolinea una conseguenza causale tra l’olio di frittura utilizzato più volte e la progressione del tumore al seno. Il fatto di riutilizzare un olio che ha già raggiunto il punto di ebollizione, o di fumo, per più volte creerebbe un cambiamento genetico che promuove la progressione del tumore al seno, soprattutto in uno stadio piuttosto avanzato della malattia.

Leggi tutto...

I funghi come risorsa per la memoria dei senior

funghiLa memoria è un bene prezioso si sa, ci permette di rivivere i migliori momenti della nostra vita ma anche ad orientarci nelle nostre vite e nel mondo. Con l’avanzare dell’età, soprattutto oltre i 60 anni, la memoria tende ad affievolirsi. In termini tecnici si parla di decadimento cognitivo lieve, o MCI. Un team di scienziati a Singapore ha fatto una scoperta molto significativa, consumando funghi si può prevenire l’invecchiamento del cervello inibendo l’accumulo di beta – amiloide e Tau, proteine caratteristiche dell’Alzheimer. Il team di scienziati ha condotto esperimenti cognitivi con un campione di 663 uomini e donne di più di 60 anni per più di 6 anni.

Leggi tutto...

Marzo è pazzo, proteggiamoci con la Spirulina!

spirulinaLa Spirulina, conosciuta anche con il nome di Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), nasce e vive principalmente nell’acqua dolce delle aree sub-tropicali. La sua forma a spirale le ha valso il suo nome un po' buffo ed ha un colore verde-azzurro. L'alga spirulina veniva coltivata soprattutto presso il lago Ciad, dagli Atzechi, dove le donne l’assumevano addirittura durante la gravidanza; ora si trova anche presso i laghi del Totalcingo e del Texaco, sull'altopiano messicano.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bologna napoli mag 2019Finale di stagione«Sabato amichevole al Dall’Ara!», mi scrive domenica...
galassia 2019 sab 25Un'Altra Galassia: diario di bordo -...Il rapporto tra immagini e parole è al centro della...
primoArticoloCoverUn'Altra Galassia: diario di bordo -...Al via la nona edizione di Un'Altra Galassia, la festa...
danzaLa Danza dei Delfini, un giallo...L’ex ispettore Tonino Santonastaso, ormai in pensione,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500