martedì 19 GENNAIO 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Benessere

Approfondimento sui temi della salute e del benessere, sia del corpo che della mente. La rubrica tratta di prevenzione, visite gratuite, ricerche significative in ambito scientifico, bellezza e alimentazione, con particolare attenzione a.

Psiche, quando la seduta è online

woman 1733881 960 720Il lettino, simbolo per antonomasia della “classica” seduta dallo psicoterapeuta, ormai è un lontano ricordo. In piena pandemia, l’e-therapy, ovvero la pratica della psicoterapia attraverso le nuove tecnologie, è diventata una realtà, se non addirittura una esigenza. Il mondo della psicologia è, oggi più che mai, diviso sull’argomento, ma mentre si continua a discutere sull’opportunità di utilizzare o no la “tecnologia” nelle sedute psicoterapeutiche, la Sigmund Freud University di Milano lancia la prima conferenza europea sulla “psicologia digitale”.

Leggi tutto...

Rientro a scuola: le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità

bus 731317 960 720Orari differenziati, maggiore offerta di mezzi pubblici e più personale per i controlli. Sono queste le raccomandazioni principali contenute nel documento redatto da ISS e INAIL documento tecnico sulla gestione del rischio di contagio da Sars Cov-2 nelle attività correlate all’ambito scolastico con particolare riferimento al trasporto pubblico locale, in previsione del rientro in classe il prossimo previsto dal nuovo DPCM.

Leggi tutto...

Uomo barbuto sempre piaciuto. Tutto il mondo della barba

immagine di copertina barbaSe qualcuno incontrandovi per strada esclama “Che barba” (soprattutto se siete un uomo) probabilmente non vi sta dando del noioso ma intende farvi un complimento. Curata, profumata e impomatata, oggi il beard style (lo stile “barbuto” appunto) trova appassionati seguaci e altrettanto appassionate estimatrici.

Leggi tutto...

Come dormono gli italiani? Poco e male

man 909049 960 720Quasi un Italiano su tre dorme un numero insufficiente di ore ed uno su sette riporta una qualità insoddisfacente del proprio sonno. I disturbi del sonno in Italia sono in crescita e risultano più frequenti tra gli anziani e i poveri.

Leggi tutto...

Il look in lookdown. Gli errori di stile da non fare...comunque!

look in lockdownPassato Natale ci prepariamo a trascorrere gli ultimi giorni di un 2020 pieno di traversie. Proprio per questo motivo il nuovo anno sarà da festeggiare, sebbene nel rispetto di tutte le norme atte a contrastare la pandemia da coronavirus,  con particolare entusiasmo. Tutti a casa dunque, ma con un animo pieno di speranza e... il look adatto.

Leggi tutto...

Policlinico e Ateneo Vanvitelli: campagna vaccino anti Sars-CoV2, giunte 4500 adesioni

Sono oltre 4500 le richieste di vaccini e non solo per medici e operatori sanitari. L’Ateneo Vanvitelli insieme all’Azienda Universitaria Policlinico, infatti, ha aperto la sua campagna vaccinale anche a studenti e specializzandi, per un totale di oltre 5mila giovani universitari, che hanno accolto con grande entusiasmo questa opportunità. Sono infatti centinaia le richieste da parte degli studenti e specializzandi dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni Sanitarie per sottoporsi volontariamente alle prime vaccinazioni Covid.

Leggi tutto...

Dante Alighieri e il Lago d’Averno, binomio a prova di benessere

nerone3Dante Alighieri e il Lago d’Averno” è il nuovo tema del Cofanetto regalo delle Terme Stufe di Nerone. Ogni anno, le Terme scelgono una tematica diversa per raccontare il proprio rapporto con il territorio e promuovere la sua storia e bellezza. Il tema rappresenta sempre un filo che collega il passato al presente.

Leggi tutto...

Donne positive in gravidanza, nessuna morte materna

pregnant 1245703 960 720Durante la prima ondata della pandemia sono state rilevate 875 gravidanze di donne positive al Covid e non è stata segnalata alcuna morte materna, il tasso di cesarei è stato in linea con quello nazionale registrato prima della pandemia. Lo affermano i dati del progetto sull’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza, al parto e in puerperio, coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’ISS, la rete di sorveglianza che dal 2013 raccoglie dati sulla mortalità materna e conduce studi di popolazione sulla grave morbosità materna.

Leggi tutto...

Colpo di testa, la campagna di sensibilizzazione su emicrania e cefalea

woman 2696408 960 720Non tutti sanno che l’emicrania è la terza patologia più diffusa a livello globale e colpisce tre volte di più le donne rispetto agli uomini, in particolare nella fascia d'età tra i 25 e i 55 anni. L’emicrania non è solo un sintomo, è una malattia; ne soffrono circa 1 miliardo di persone nel mondo (il 12% della popolazione), di cui 136 milioni in Europa. 

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Mario Epifani palazzo realeMusei: si apre!In Campania finalmente siamo in zona gialla e più che la...
Real TimeIl Salone delle Meraviglie 4 su Real...Il Salone delle Meraviglie 4 torna con due nuovi...
Ricciardi gambrinusUna passeggiata sui luoghi di RicciardiAspettando l’attesissima fiction Il Commissario...
woman 1733881 960 720Psiche, quando la seduta è onlineIl lettino, simbolo per antonomasia della “classica”...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500