martedì 16 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Benessere

Approfondimento sui temi della salute e del benessere, sia del corpo che della mente. La rubrica tratta di prevenzione, visite gratuite, ricerche significative in ambito scientifico, bellezza e alimentazione, con particolare attenzione a.

Wax – La singolare storia dei colorati tessuti africani

WAXColori accesi, fantasie che richiamano aLLA terra, alla natura, al manto degli animali. I tessuti Wax, divenuti nel mondo simbolo riconoscibile della cultura africana, hanno in realtà un'origine che con il continente africano ha ben poco a che vedere, ma che ha molto a che fare con una casualità “fortuita” e “fortunata”.

Leggi tutto...

Burnout: quando il lavoro brucia

burnIl Burn-out, un termine preso in prestito dalla lingua inglese (in italiano si tradurrebbe con “bruciare” o “bruciarsi” nel senso di consumarsi),  indica una sindrome da stress da lavoro cronica, legata ad individui che si trovano ad operare in un contesto professionale complicato o di difficile gestione.

Leggi tutto...

A ogni fisico il proprio costume da bagno. Guida pratica per “tipi” da spiaggia

BoteroPera o mela? No amiche, non stiamo preparando una macedonia, la questione è ben più complessa. Sembra che le forme del corpo femminile siano riconducibili a dei “modelli prestabiliti” e che ad ogni tipologia stia bene un certo tipo di costume da bagno. Le forme del corpo si dividono in cinque macrocategorie: a pera, a mela, a rettangolo, a clessidra e a triangolo capovolto. Per capire a quale categoria si appartiene (ovviamente a grandi linee) è sufficiente misurare con un metro da sarta il punto vita, i fianchi, e il busto.

Leggi tutto...

Una vita in vacanza

vacanzeCi siamo, è finalmente arrivato il periodo dell’anno che aspettiamo tutti con ansia: le vacanze. Un momento di relax per staccare la spina e rilassarsi, ma ne siamo ancora capaci?  La stessa parola “vacanza” deriva dalla parola latina “vacuum” che sta a significare il vuoto, uno spazio da riempire. Secondo la dott. Raffaella Marfella, psicologa specializzata in Training Autogeno: “Non siamo più in grado di rilassarci, perché la società nella quale viviamo non ce lo permette”. La vacanza come spazio del quale abbiamo bisogno per creare un’alternativa alla routine. Ma è proprio l’alterare la nostra routine che potrebbe crearci più ansia di quanta ne può ridurre.  Il consiglio della dott. Marfella? Essere tutti i giorni in vacanza!

Leggi tutto...

Come ti riciclo l'abito da damigella: tre idee per non lasciare quel vestito chiuso nell'armadio

DAMIGELLEAlle porte di luglio, può dirsi ormai concluso il periodo delle cerimonie. E mentre si finiscono gli ultimi confetti e la bomboniera è già lì a prendere polvere, molte di noi si troveranno a contemplare l'ultimo costoso acquisto che ci ha permesso di essere, solo per un giorno, una damigella perfetta. In tempi di crisi economica e a pochi passi dalle agognate vacanze, ci sembra ancor più uno spreco doversi rassegnare a non indossare più quell'abito, sebbene così com'è, con quei volant, fiori e nastri,  sembri davvero immettibile in altre occasioni. Che fare allora? Armarsi di pazienza, del supporto di un buon sarto e di tanta creatività. Tre semplici mosse e trasformerete il vostro abito da cerimonia in un capo versatile e originale.

Leggi tutto...

Gravidanza: oltre al corpo cambia anche il cervello

gravidanzaIniziare un discorso e perderne il filo dopo poche parole, cercare per ore un oggetto che si tiene tra le mani o anche trovarsi nell’impossibilità di prendere una decisione: Pregnancy Brain, questo il termine che viene utilizzato In inglese per descrivere la condizione di “confusione” nella quale molte mamme si trovano pochi mesi prima del parto. E tutto ciò accompagnato da una tempesta ormonale che sembra una Ferrari emotiva, dalla rabbia più feroce alla spensieratezza in meno di sei secondi!

Leggi tutto...

Ma cosa ti sei messa in testa? Guida ai cappelli per l'estate

cappelloFino agli inizi degli anni '70 era un accessorio di cui non si poteva fare a meno. Oggi è diventato un optional, un vezzo, un oggetto da dimenticare a casa con noncuranza. Un tempo uscire senza cappello era più o meno come per noi, uomini e donne contemporanei, uscire senza scarpe; ed è per questo motivo che la moda in fatto di copricapi&co sembra essersi fermata alla fine degli anni '60.

Leggi tutto...

Adulti e bambini: la scienza lo dimostra giocare fa bene alla mente!

giocoChiudiamo un attimo gli occhi e torniamo indietro con la memoria. Indietro ad un tempo di giochi e di finzione dove un terrazzo diventava il set per mirabolanti avventure ed una cameretta un galeone dei pirati. Mi credereste se vi dicessi che quel tempo, così bello ed emotivamente forte anche solo nel ricordo, era un investimento per lo sviluppo delle nostre menti?

Leggi tutto...

Sandali mes amours: piede che hai modello che trovi

SANDALIComunicazione di servizio per tutte le irriducibili fashion victims che non si arrendono nemmeno quando il termometro tocca il 37 gradi centigradi: potete tirare un sospiro di sollievo, perché la tendenza di questa estate 2019 in fatti di sandali&co. punta il dito verso lo stile easy-chic di Jessica Biell e i suoi minimali sandali rasoterra in cuoio.

Leggi tutto...

Guida pratica per sopravvivere alle ondate di calore

caloreOgni anno durante (quelli che sembrano) gli interminabili sgoccioli dell’inverno a desiderare le temperature più calde e l’aria dolce. Ma cosa fare quando il calore diventa troppo forte?  Le temperature elevate possono essere dannose non solo per i soggetti più sensibili, come bambini ed anziani, ma per tutti.

Leggi tutto...

Living Coral. Con il colore Pantone dell’anno è subito estate

living coralCon il codice 16-1546 è stato decretato da Pantone, l'autorità mondiale nella classificazione dei colori, la nuance del 2019: si tratta del “Living Coral”, una gradazione accesa e vibrante del color corallo, un vero e proprio “inno alla gioia” cromatico destinato ben presto a contagiare il mondo del design, dell'arte e della moda. E se l'estate ci ha messo un po' prima di palesarsi con il suo cielo azzurro e l'aria leggera, noi abbiamo da recuperare il tempo perso sotto i piumini grigi e nei soliti pantaloni neri. Quindi via libera al “living coral” per vestirsi ogni giorno di allegria.

Leggi tutto...

Una vita da social, amici ovunque e abbracci da nessuna parte

connessioneQuand’è l’ultima volta che hai controllato il tuo cellulare? Non molto tempo fa gli smartphone, lettori Mp3 e altri gadget tecnologici erano un vezzo per pochi, un modo di stabilire il proprio status sociale insomma. La connessione ovunque e sempre era un lusso per pochi eletti facoltosi. L’IPhone è stato presentato al grande pubblico nel 2007, dopo poco più di 10 anni la situazione è completamente capovolta.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Premio Napoli 2019Premio Napoli c’è, la premiazioneEdizione straordinaria per il Premio Napoli c’è 2019,...
fontanelleCovMusica alle Fontanelle, un viaggio...L’associazione Mousike e Nomea Srl presentano ‘Musica...
IlPopolodel bosco fotoPinoMiragliaI luoghi delle fiabeFino al 27 luglio, tutti i giorni, escluso sabato e...
BarcellonaBarcellona oniricaBarcellona è una delle città più magiche del mondo dove...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500