lunedì 25 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Benessere

Approfondimento sui temi della salute e del benessere, sia del corpo che della mente. La rubrica tratta di prevenzione, visite gratuite, ricerche significative in ambito scientifico, bellezza e alimentazione, con particolare attenzione a.

I funghi come risorsa per la memoria dei senior

funghiLa memoria è un bene prezioso si sa, ci permette di rivivere i migliori momenti della nostra vita ma anche ad orientarci nelle nostre vite e nel mondo. Con l’avanzare dell’età, soprattutto oltre i 60 anni, la memoria tende ad affievolirsi. In termini tecnici si parla di decadimento cognitivo lieve, o MCI. Un team di scienziati a Singapore ha fatto una scoperta molto significativa, consumando funghi si può prevenire l’invecchiamento del cervello inibendo l’accumulo di beta – amiloide e Tau, proteine caratteristiche dell’Alzheimer. Il team di scienziati ha condotto esperimenti cognitivi con un campione di 663 uomini e donne di più di 60 anni per più di 6 anni.

Leggi tutto...

Marzo è pazzo, proteggiamoci con la Spirulina!

spirulinaLa Spirulina, conosciuta anche con il nome di Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), nasce e vive principalmente nell’acqua dolce delle aree sub-tropicali. La sua forma a spirale le ha valso il suo nome un po' buffo ed ha un colore verde-azzurro. L'alga spirulina veniva coltivata soprattutto presso il lago Ciad, dagli Atzechi, dove le donne l’assumevano addirittura durante la gravidanza; ora si trova anche presso i laghi del Totalcingo e del Texaco, sull'altopiano messicano.

Leggi tutto...

La depressione mascherata e la fede in sé stessi

DepressioneLa depressione sembra essere il male del secolo, tanto comune quanto sconosciuto. Ma oltre ad essere un disturbo dell’umore la depressione può anche invadere altri aspetti della nostra vita, e parti del nostro corpo. Spesso quando si ha difficoltà a percepirsi in quanto fallibili, potenzialmente deboli, la depressione si insinua in noi per vie traverse e si palesa in modi insospettati.

Leggi tutto...

Come sta il tuo cervello? A Napoli screening gratuito per la prevenzione

cervelloL’età media della popolazione occidentale è in aumento, e questa è una buona notizia. Ma d’altro canto questa realtà ci mette di fronte ad un altro problema: con l’aumento della speranza di vita aumentano anche i disturbi ed i deficit legati ai processi cognitivi. Passata la soglia dei 60 anni è molto importante pensare alla prevenzione ed al controllo. In occasione della Settimana del Cervello, manifestazione immaginata dalla Dana Alliance for Brain Initiative per portare l’attenzione su quest’organo tanto importante quanto sconosciuto. Questa iniziativa si rivolge ai cittadini di più di 60 anni d’età. È completamente gratuito ma è necessaria la prenotazione telefonica. L’appuntamento è per 11 marzo 2019.

Leggi tutto...

Yoga per la pace interiore e l’equilibrio di coppia

Yoga san valentinoSe non stiamo bene con noi stessi è difficile stare bene con il partner. Spesso le piccole incomprensioni del quotidiano ci mettono sulle spalle un peso insostenibile, che spesso tendiamo a scaricare sulla persona più vicina a noi : i nostri partner. Ed è proprio per questo che questo San Valentino vi proponiamo un’attività per ritrovare l’equilibrio interiore, da soli o in coppia : lo Yoga!

Leggi tutto...

Olympian’s, la palestra dei campioni che insegna la difesa ai più deboli

taekwondoNell’area nord di Napoli c’è una palestra un po’ fuori dal comune, fondata all’inizio degli anni ’70 : la palestra Olympian’s. Questo stabilimento, legato all’associazione ITF, la prima associazione di TAEKWON DO, ha portato quest’arte marziale dagli schermi alla realtà. Tutto questo è stato possibile solo grazie alla passione del suo fondatore il Master Antonio Troiano.  Da questa palestra non hanno tardato a fiorire stelle come Ettore Troiano e Maurizio Troiano, entrambi rispettivamente campione e vice campione del mondo di Taekwon do nei mondiali Korea 2004, o ancora Marco Troiano  vice campione del mondo nei mondiali di Canada 2012 e Londra 2016 e campione del mondo nei mondiali a Roma 2014. Oggi questi campioni sono passati da essere allievi a essere maestri, tramandandosi di padre in figlio la stessa passione e costanza e insegnandola a chi varca la porta di questa palestra.

Leggi tutto...

Cibo e salute, da Lancet la “dieta universale”

dieta universalePiù vegetali, meno carne rossa. Perché, per preservare la salute, si parte dalla tavola. Ancora più che dal tabacco, dal sesso non protetto, dall’alcol o dal fumo: una cattiva alimentazione costituisce un pericolo maggiore, potenzialmente causa di patologie anche mortali. E, parallelamente, su vasta scala rappresenta un sistema non sostenibile per la Terra.

Leggi tutto...

Microblading, ecco la tecnica per sopracciglia iperrealistiche

microbladingValorizza lo sguardo e ha un effetto naturale il microblading, la tecnica innovativa importata da Belgrado, è approdata anche a Napoli per ridefinire le sopracciglia senza stravolgere la fisionomia. Si tratta di un trucco semipermanente e iper-realistico, realizzato con uno strumento ad alta precisione che introduce sotto la  pelle pigmenti colorati naturali.

Leggi tutto...

A Napoli arriva la pizza Pascalina, la pizza contro il tumore!

PizzaPascalinaLa Pizza Pascalina è un progetto dell’Istituto Nazionale dei Tumori Fondazione Pascale di Napoli che mira alla diffusione di un comportamento sano e attento ad una corretta alimentazione e contribuisce alla lotta contro il cancro. Una ricetta nata da un incontro, da sinergie e dalla speranza di trovare una cura a quello che è uno dei mali di questo secolo. La Direzione dell’ospedale oncologico napoletano, il Pascale, ha immaginato questa pizza arricchendola di ingredienti preziosi per l’organismo. Chi la mangia non solo fa bene al suo corpo ma anche alla ricerca: per ogni Pizza Pascalina venduta verrà donato un euro alla ricerca. Da Wall Street a Marina di Camerota, passando per Napoli e Milano, sono numerosissime le pizzerie che hanno aderito a questa deliziosa iniziativa. 

Leggi tutto...

Depurarsi dopo le feste!

DepurarsiPassate le feste, finita (o quasi) la calza della Befana, ecco che tutti ci ripromettiamo di rimetterci in carreggiata: dieta, palestra, jogging (o affini), massaggi per tornare in forma e comportarsi in modo salutare e soprattutto lontano dagli eccessi! Il monito arriva anche dalla Consulta Nazionale dell’Agricoltura (Dipartimento Agricoltura Ambiente Alimentazione Territorio Turismo Commercio Pmi), che fornisce alcune linee guida.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
White rabbit“White Rabbit Red Rabbit” di Nassim...Ci sarà una sola occasione per vedere “White Rabbit Red...
A ambienteA come AMBIENTE, il primo libro de...Ormai la parola Ambiente sta perdendo la sua potenza, è...
Re Artu a NolaUn gita a Nola sulle tracce di Re ArtùSiete amanti delle storie cavalleresche di dame e...
Mbarka Ben TalebMbarka Ben Taleb dà voce a Charles...L’artista italo tunisina Mbarka Ben Taleb si esibirà...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500