sabato 24 OTTOBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Benessere

Approfondimento sui temi della salute e del benessere, sia del corpo che della mente. La rubrica tratta di prevenzione, visite gratuite, ricerche significative in ambito scientifico, bellezza e alimentazione, con particolare attenzione a.

Padel, lo sport che fa tendenza

padel cover 2Sarà perché fa tendenza, sarà per i suoi popolari testimonial da Francesco Totti a Matilde Brandi, il fenomeno “padel”, di recente, è esploso anche a Napoli, dopo Roma e Milano. Molto simile al tennis, da cui però si differenzia perché è più semplice ed accessibile, oltre ad alcune regole fondamentali e alla particolare forma della racchetta, il padel è un gioco coinvolgente sia a livello fisico che mentale.

Leggi tutto...

Il Covid e le sue conseguenze psico-sociali

lockdown 5041623 960 720Ne siamo usciti o meglio non ne siamo ancora usciti. Forse è ancora presto per analizzare fino in fondo le conseguenze psicologiche della pandemia da Covid che ha sconvolto completamente le nostre vite, la nostra mente, le relazioni umani e gli stessi rapporti tra i paesi del mondo, il nostro modo di percepire il tempo e lo spazio. Un tentativo in questo senso è la tesi elaborata dalla napoletana Martina Ferreri, neolaureata in Scienze e Tecniche Psicologiche all’università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, con la cattedra di Ida Sergi, docente di Storia della Psicologia.

Leggi tutto...

In Campania tira brutta aria

inquinamento copertinaAlla vigilia dell'entrata in vigore delle misure antismog, Legambiente presenta Mal’aria edizione speciale: in Campania nessuna città capoluogo raggiunge la sufficienza. Avellino migliore in classifica ma con voto 4. Benevento, Caserta, Salerno e Napoli seguono con voto 3.

Leggi tutto...

Tumori: la metà delle donne guarisce

woman 570883 960 720Le persone colpite da tumore tornano ad avere un’attesa di vita simile a chi non si è ammalato. Lo dice uno studio condotto in Europa su 32 tipi di tumore pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale IJE (“International Journal of Epidemiology”). Il 51% delle donne e il 39% degli uomini europei che hanno avuto un tumore, tra cui quelli a tiroide, testicolo, stomaco, colon retto, utero, guariscono e in meno di 10 anni tornano ad avere una vita quasi normale.

Leggi tutto...

Make-up al maschile. Oggi il mascara lo usa anche lui

makeup uomoA fare da apripista fu David Beckham, oggi ricordato più per il suo “lavoro” da influencer che per le sue glorie sul campo da calcio, che sdoganò ben dieci anni fa il concetto di “Genderfluid” presentandosi in pubblico e facendosi fotografare adornato di accessori femminili e con eyeliner ad evidenziare i begli occhioni blu. Da allora il settore “Make-up for him” ne ha fatta di strada, tanto da portare diversi marchi a dedicare una speciale capsule alle specifiche esigenze maschili.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale Alzheimer 2020: lavorare sulla qualità della vita di pazienti e familiari

AlzheimerSi celebra oggi, 21 settembre, in tutto il mondo la XXVII Giornata Mondiale Alzheimer, con l’intento di sensibilizzare sulla qualità di vita delle persone con demenza e i loro familiari. La Federazione Alzheimer Italia si fa portavoce in Italia delle azioni che i suoi partner internazionali AE - Alzheimer Europe e ADI - Alzheimer’s Disease International stanno portando avanti per celebrare questo appuntamento, ancora più significativo in questo 2020 che ha visto moltissime persone con demenza vittime della pandemia da Covid-19.

Leggi tutto...

È tempo di Trench. Il capo indispensabile per la trincea metropolitana

copertina trenchSe dobbiamo ammettere che, si è vero, non esistono più le mezze stagioni, una cosa che i fashion victim di tutto il mondo non ammetteranno mai è che il capo dedicato alle mezze stagioni per antonomasia, il trench, sia di conseguenza un capo obsoleto. Al ginocchio o lungo e avvolgente, nel più classico color cammello o reso rock da borchie e zip, il trench ha una lunga storia alle sue spalle, che affonda le radici non nel guardaroba delle signorine alla moda ma bensì in quello dei militari.

Leggi tutto...

Prime piogge. Asciutti con stile

accessori antipioggiaL’estate si avvia lentamente a volgere al termine: mentre le giornate si accorciano e le maniche si allungano, ci troviamo sorpresi dai classici acquazzoni che preannunciano l’autunno. Possiamo proteggerci con stile, unendo a comodità e praticità a una nota di colore “salva-umore”. Ecco a voi qualche consiglio per affrontare le prime giornate uggiose con una marcia in più.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
inaugurazione san carloCon Marina Abramović inaugurazione...Il clima di instabilità si porta via, almeno per il...
Soulbook 1Soulbook: come disintossicarsi da fb...Il mondo dei social è andato in scena nel palinsesto del...
Il Luogo del Pensiero, la mostra al PANUna mostra che è la sintesi di un lungo e articolato...
halloween covidHalloween ai tempi del Covid. Bimbi...Il "dolcetto o scherzetto" di questo 2020 sarà molto...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500