mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Benessere

Approfondimento sui temi della salute e del benessere, sia del corpo che della mente. La rubrica tratta di prevenzione, visite gratuite, ricerche significative in ambito scientifico, bellezza e alimentazione, con particolare attenzione a.

Tumore alla vescica: il fumo, il primo fattore di rischio

cover benessereSono circa 3.300 le donne affette da tumore alla vescica in Campania su un dato nazionale di 57mila, secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registro Tumori). Il fumo è riconosciuto fra i principali fattori di rischio per questo tipo di tumore, insieme a inquinanti ambientali e sostanze sintetiche tossiche.

Leggi tutto...

Free Fitness: a Napoli gli appuntamenti

cover benessereLa “camminata sportiva itinerante” è la nuova iniziativa in programma a Napoli, all’insegna di uno stile di vita sano ma divertente, messa in campo da Free Fitness Italia, gruppo che organizza su tutto il territorio nazionale allenamenti ed altre attività all’aria aperta, tutti completamente gratuiti.

Leggi tutto...

Yellow moment: il giallo che scalda l’inverno

yellowDa sempre associato all’estate e alle alte temperature, come tutti i colori vitaminici, il giallo quest’anno anima coraggiosamente anche le collezioni invernali. Dal total look all’abbinamento con il bianco ottico o con il beige, in cappotti, sciarpe e applicazioni questo colore  rievoca il calore del sole per vivacizzare giornate fin troppo grigie.

Leggi tutto...

La Settimana del Benessere Psicologico: dal 14 al 19 ottobre

settimana benessereSta per tornare in Campania la Settimana del Benessere Psicologico: l’iniziativa giunta alla decima edizione e ormai diventata un appuntamento fisso molto atteso dai cittadini. La X edizione si terrà dal 14 al 19 ottobre 2019 e avrà come tema “l’inclusione sociale e il benessere psicologico percepito”, che potrà essere declinato, da ogni psicologo e in ogni evento, in base alle specificità dei diversi contesti e alle problematiche maggiormente sentite nei singoli territori.

Leggi tutto...

“Ricomincio da me”: riparte il laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

coverLa salute passa anche attraverso il prendersi cura di sé, da un punto di vista psicologico ma anche fisico. Questo è lo scopo di “Ricomincio da me”, il progetto di volontariato che si occupa della bellezza delle pazienti oncologiche, ideato dalla farmacista Myriam Mazza. Il progetto, diventato di respiro nazionale, è gratuito e si rivolge alle donne in cura alle strutture che aderiscono all’iniziativa. A Napoli si ricomincia ad ottobre. D’intesa con l’Associazione “Genitori insieme”, le cure specialistiche del confort e della cosmetica sociale saranno dedicate alle mamme coraggiose dei piccoli dell’ospedale Pediatrico Santobono – Pausilipon per 6 incontri organizzati nel 2019.

Leggi tutto...

Appuntamento con la prevenzione: “Mi voglio bene: i Sabato dello Screening”

coverCon il ritorno dalle vacanze, ricomincia la routine con il suo ritmo incalzante, prima di buttarci a capofitto nel lavoro e nella quotidianità, non dimentichiamo di procedere con le visite di controllo, nel segno della prevenzione. Pensando a questo, l’Asl Napoli 1 Centro rilancia la campagna di sensibilizzazione e prevenzione di respiro regionale “Mi voglio bene: i Sabato dello Screening”.

Leggi tutto...

Prevenzione scoliosi: arriva l’iniziativa gratuita

Prevenzione scoliosiLa scoliosi è un dismorfismo molto comune, che può arrivare anche ad aggravarsi se non si interviene in tempo utile. In Italia ne soffre l’80% dei bambini e ragazzi, di cui il 90% femmine. Generalmente questo problema si manifesta in età preadolescenziale con asimmetrie a livello del tronco: non ci sono “sintomi” precisi che ne annuncino la comparsa, e anzi talvolta capita che quando si manifesti sia già tardi per intervenire e si può “solo” evitarne il peggioramento.

Leggi tutto...

Capelli. Come mantenerli sani

capelli saniChioma folta, lucida e sana? Non lasciarti incantare dalle promesse di risultati miracolosi fatte spesso da prodotti per il lavaggio e dai vari marchi di cosmetici, perché la bellezza dei capelli dipende soprattutto dal nostro stile di vita.  Cute secca, caduta o forfora dipendono infatti soprattutto da scompensi nella nostra dieta, dallo stress o da abitudini sbagliate. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su questo argomento.

Leggi tutto...

Tornare in ufficio con il sorriso: piccoli rimedi contro la Sindrome da Rientro

buonumoreSembra davvero solo ieri che abbiamo spento i computer e chiuso le agende, dicendo addio alla grigia quotidianità  per partire per le vacanze. Eppure per molti di noi è già tutto ricominciato. Il rientro a lavoro dopo le ferie estive è spesso un vero e proprio piccolo trauma. Questo stato di tristezza, ansia e disorientamento, che in alcuni casi può essere particolarmente marcato,  legato alla fine delle vacanze si chiama “Post Vacation Blues” ed è considerato dagli psicologi una vera e proprio Sindrome depressiva dipendente dalla ripresa della vita quotidiana.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cento volteAl Palapartenope: il monologo di...Magnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e...
Simonne JonesLa musica di Simonne Jones...Simonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret...
nujin"Nujin": storia di tre donne che...Il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con...
COCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500