giovedì 15 APRILE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Benessere

Approfondimento sui temi della salute e del benessere, sia del corpo che della mente. La rubrica tratta di prevenzione, visite gratuite, ricerche significative in ambito scientifico, bellezza e alimentazione, con particolare attenzione a.

Qualità della vita e mobilità sostenibile, Napoli bocciata

cycling 5178398 960 720Napoli bocciata nella pagella della campagna “Clean Cities: ripartiamo dalle città” di Legambiente, che analizza le performance delle principali città italiane su alcuni indicatori urbani relativi a ciclabilità, mobilità elettrica, sicurezza e inquinamento atmosferico. “La città di Napoli ha avuto un voto insufficiente perché continua a non avere una visione d'insieme e a mancare una efficace strategia antismog affrontando l’emergenza inquinamento atmosferico in maniera disomogenea ed estemporanea.

Leggi tutto...

Essere Zen ai tempi della pandemia

zenEssere zen, perché siamo parte del mondo ma non del mondo, mantenere la calma soprattutto in momenti di grandi difficoltà e smarrimento come quello che stiamo attraversando, cercando di raggiungere un equilibrio e una serenità interiore. Proprio come Buddha. Sembrano solo belle parole, invece, pare ci siano tecniche collaudate per arrivare alla tanto agognata “pace interiore”. Tra queste c’è la meditazione, che è possibile oggi praticare con i numerosi corsi proposti on line da diverse scuole, comodamente a casa propria.

Leggi tutto...

Endometriosi: una malattia che è ancora un tabù

woman 6080984 960 720Una malattia ancora poco conosciuta e, per certi versi, sottovalutata: l’endometriosi è una patologia invalidante e cronica. Le donne che ne soffrono vanno incontro a cicli mestruali e rapporti sessuali molto dolorosi, oltre alla prospettiva di avere non poche difficoltà nel concepimento, al punto che si considera questa malattia tra le principali cause di infertilità femminile. Si stima che una donna su dieci ne soffra, purtroppo però c’è ancora chi la ritiene una “sofferenza sopportabile” riguardante la condizione delle donne che, spesso, finiscono per negare a se stesse la possibilità di stare meglio, rinunciando a curarsi.

Leggi tutto...

Disturbi alimentari, il boom durante la pandemia

I disturbi del comportamento alimentare non hanno mai a che fare solo con l’estetica: sono spia di un disagio, una sofferenza, una voglia di farsi del male, emergere o nascondersi, insomma, di qualcosa di più profondo e più intimo. Per questo, questa tipologia di patologie è multi-sistemica, cioè va affrontata da diversi punti di vista, così come nella presa in carico della persona da curare entrano in gioco diversi professionisti, il nutrizionista, il medico, lo psicoterapeuta o lo psichiatra, che lavorano gomito a gomito. Durante la pandemia, alcuni di questi disturbi hanno visto una crescita esponenziale.

Leggi tutto...

Emergenza Covid, un operatore sanitario su tre soffre di stress post traumatico

protective suit 5716753 960 720Ansia, rabbia, esaurimento emotivo e depressione: gli operatori sanitari che in questi mesi hanno curato i pazienti Covid-19 mostrano segni evidenti di burnout e sindrome post traumatica da stress. Il trattamento psicoterapico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) su medici, infermieri, operatori socio assistenziali e volontari, sembra assicurare un netto immediato miglioramento. È quanto emerge dallo studio condotto dall’Associazione per l’EMDR in Italia, il primo lavoro italiano che testimonia l’efficacia di questa terapia per l’elaborazione del trauma vissuto dagli operatori sanitari nel corso della pandemia. 

Leggi tutto...

Accendere i riflettori sulle Malattie Rare: il 28 febbraio la Giornata mondiale

coverNata nel 2008 per sensibilizzare l’opinione pubblica, tenere alta l’attenzione delle istituzioni e unire le forze intorno a malattie di cui si sa ancora troppo poco, la Giornata mondiale delle malattie rare quest’anno cade domenica 28 febbraio 2021. Sono molte le iniziative che ogni anno vengono realizzate in tutta Italia, ma quest’anno le misure imposte dall’emergenza sanitaria non permetteranno lo svolgersi degli eventi in presenza: resterà però accesa, anche se solo vitalmente, una luce per accendere i riflettori sulle malattie rare, richiamando l’attenzione pubblica su un problema che riguarda migliaia di famiglie, troppo spesse lasciate sole.

Leggi tutto...

Le malattie rare

malattie rareL'Azienda Ospedaliera Universitaria "Luigi Vanvitelli" in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, 28 febbraio 2021, ha deciso di iniziare una campagna informativa per farle conoscere meglio.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
futuro webinairDialoghi sul futuro. Come cambia la...Come cambia la cultura? A quali sfide sono chiamati i...
libro per amicoUn libro per amico, consegna...Verranno donati agli ammalati, ancora più soli in questi...
Come cambia la culturaDialoghi sul futuro. Come cambia la...“Dialoghi sul futuro -Come cambia la cultura: i musei e...
The Real Housewives di Napoli, in...Dopo una sorprendente prima stagione arrivano le nuove...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500