Benessere
Approfondimento sui temi della salute e del benessere, sia del corpo che della mente. La rubrica tratta di prevenzione, visite gratuite, ricerche significative in ambito scientifico, bellezza e alimentazione, con particolare attenzione a.
Psiche, quando la seduta è online
Il lettino, simbolo per antonomasia della “classica” seduta dallo psicoterapeuta, ormai è un lontano ricordo. In piena pandemia, l’e-therapy, ovvero la pratica della psicoterapia attraverso le nuove tecnologie, è diventata una realtà, se non addirittura una esigenza. Il mondo della psicologia è, oggi più che mai, diviso sull’argomento, ma mentre si continua a discutere sull’opportunità di utilizzare o no la “tecnologia” nelle sedute psicoterapeutiche, la Sigmund Freud University di Milano lancia la prima conferenza europea sulla “psicologia digitale”.
Little Black Dress. Quel pezzo di stoffa che ha rivoluzionato il mondo della moda
Dritto al ginocchio, scollo discreto. E, ovviamente, nero.
L’outfit passepartout che, con gli accessori giusti, dona a tutte e si adatta ad ogni occasione , dalla riunione in ufficio alla serata a teatro, è per antonomasia il “little black dress”.
Rientro a scuola: le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità
Orari differenziati, maggiore offerta di mezzi pubblici e più personale per i controlli. Sono queste le raccomandazioni principali contenute nel documento redatto da ISS e INAIL documento tecnico sulla gestione del rischio di contagio da Sars Cov-2 nelle attività correlate all’ambito scolastico con particolare riferimento al trasporto pubblico locale, in previsione del rientro in classe il prossimo previsto dal nuovo DPCM.
Uomo barbuto sempre piaciuto. Tutto il mondo della barba
Se qualcuno incontrandovi per strada esclama “Che barba” (soprattutto se siete un uomo) probabilmente non vi sta dando del noioso ma intende farvi un complimento. Curata, profumata e impomatata, oggi il beard style (lo stile “barbuto” appunto) trova appassionati seguaci e altrettanto appassionate estimatrici.
Verso un 2021 vegan: star bene mangiando meno carne
Il 2021 nasce all’insegna del vegan. Dopo il successo dello scorso anno, torna anche in Italia Veganuary, la più grande iniziativa al mondo per sensibilizzare le persone a mangiare meno carne e derivati, e contribuire al benessere del nostro pianeta, della nostra comunità e degli animali.
Come dormono gli italiani? Poco e male
Quasi un Italiano su tre dorme un numero insufficiente di ore ed uno su sette riporta una qualità insoddisfacente del proprio sonno. I disturbi del sonno in Italia sono in crescita e risultano più frequenti tra gli anziani e i poveri.
Il look in lookdown. Gli errori di stile da non fare...comunque!
Passato Natale ci prepariamo a trascorrere gli ultimi giorni di un 2020 pieno di traversie. Proprio per questo motivo il nuovo anno sarà da festeggiare, sebbene nel rispetto di tutte le norme atte a contrastare la pandemia da coronavirus, con particolare entusiasmo. Tutti a casa dunque, ma con un animo pieno di speranza e... il look adatto.
Policlinico e Ateneo Vanvitelli: campagna vaccino anti Sars-CoV2, giunte 4500 adesioni
Sono oltre 4500 le richieste di vaccini e non solo per medici e operatori sanitari. L’Ateneo Vanvitelli insieme all’Azienda Universitaria Policlinico, infatti, ha aperto la sua campagna vaccinale anche a studenti e specializzandi, per un totale di oltre 5mila giovani universitari, che hanno accolto con grande entusiasmo questa opportunità. Sono infatti centinaia le richieste da parte degli studenti e specializzandi dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni Sanitarie per sottoporsi volontariamente alle prime vaccinazioni Covid.
Conciati per le feste. Il look del confinamento punta tutto sul pigiama
Non chiamatela tuta, vi prego. Il capo comodo per antonomasia, quello che ha sgominato sul finire dell’Ottocento la camicia da notte (indossata per andare a dormire sia da uomini che da donne) ha una sua storia e una sua dignità.
Dante Alighieri e il Lago d’Averno, binomio a prova di benessere
Dante Alighieri e il Lago d’Averno” è il nuovo tema del Cofanetto regalo delle Terme Stufe di Nerone. Ogni anno, le Terme scelgono una tematica diversa per raccontare il proprio rapporto con il territorio e promuovere la sua storia e bellezza. Il tema rappresenta sempre un filo che collega il passato al presente.
Donne positive in gravidanza, nessuna morte materna
Durante la prima ondata della pandemia sono state rilevate 875 gravidanze di donne positive al Covid e non è stata segnalata alcuna morte materna, il tasso di cesarei è stato in linea con quello nazionale registrato prima della pandemia. Lo affermano i dati del progetto sull’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza, al parto e in puerperio, coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’ISS, la rete di sorveglianza che dal 2013 raccoglie dati sulla mortalità materna e conduce studi di popolazione sulla grave morbosità materna.
Colpo di testa, la campagna di sensibilizzazione su emicrania e cefalea
Non tutti sanno che l’emicrania è la terza patologia più diffusa a livello globale e colpisce tre volte di più le donne rispetto agli uomini, in particolare nella fascia d'età tra i 25 e i 55 anni. L’emicrania non è solo un sintomo, è una malattia; ne soffrono circa 1 miliardo di persone nel mondo (il 12% della popolazione), di cui 136 milioni in Europa.