giovedì 16 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Benessere

Approfondimento sui temi della salute e del benessere, sia del corpo che della mente. La rubrica tratta di prevenzione, visite gratuite, ricerche significative in ambito scientifico, bellezza e alimentazione, con particolare attenzione a.

Open week-salute donna al Policlinico Vanvitelli

pandemic 5303151 960 720Una settimana di eventi che pone l’accento sull’attenzione sulle cure declinate al femminile. La organizza l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli che aderisce all’iniziativa “Open week. Conosci, previeni, cura”, promossa da ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna) e riservata agli ospedali italiani premiati con i bollini rosa per l’attenzione alle patologie femminili e per la loro vicinanza alle donne.

Leggi tutto...

Le Mythe. Matteo Garrone firma il mediometraggio dedicato alla Maison Dior

Le mythe DiorXenia, Jacqueline, Frida, Gala: con nomi di donne, miti contemporanei o meno, la Maison Dior svela i capi che compongono la collezione autunno-inverno 2020/21. E lo fa con una collaborazione d'autore: quella (è il caso di dirlo) intessuta fra la direttrice creativa Maria Grazia Chiuri e Matteo Garrone, uno dei nomi più illustri della cinematografia italiana di oggi.

Leggi tutto...

#World kissing day: baciarsi fa bene alla salute!

passion 4296544 960 720Baciarsi fa bene al cuore ma anche alla salute. Ebbene sì, lo dicono gli esperti: il bacio (non solo quello tra partner, ma tra amici, familiari…) aiuta a vivere meglio, non solo perché ci aiuta ad esternare i nostri sentimenti e ad avere un contatto umano con gli altri, migliorando le nostre relazioni e la nostra autostima.

Leggi tutto...

Chirurgia estetica, i trend per la prossima estate

dottL’estate si avvicina e gli italiani, sia uomini che donne, ricorrono sempre più al chirurgo plastico: secondo i dati della Isaps (International Society for Aesthetic and Plastic Surgery) nel 2018 sono stati oltre 1.009.200 gli interventi di chirurgia estetica, con un aumento notevole rispetto al 2016. Nel dettaglio, sul totale delle procedure analizzate, le pratiche di tipo chirurgico sono state il 31,8% (pari a 320.510), in linea con il 2016. I trattamenti non chirurgici invece (il 68,2% del totale) sono aumentati dell’8%, con 688.690 procedure nel 2018, contro le 633.000 rilevate due anni prima. Numeri che, con la bella stagione oramai alle porte, tendono ad aumentare con una serie di interventi tra i più richiesti.

Leggi tutto...

COVID-19, le zanzare non trasmettono il virus

Le zanzare trasmettono il virus?

A uno dei dubbi più frequenti risponde l'Istituto Superiore della Sanità, ente di diritto pubblico che, in qualità di organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale in Italia, svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica.

Una risposta ufficiale, quindi, contro le tante fake news che circolano in merito all'argomento: sia la zanzara tigre (Aedes albopictus) che la zanzara comune (Culex pipiens) non sono in grado di trasmettere il virus SARS-CoV-2.

Leggi tutto...

La bellezza secondo il truccatore Romualdo Petti

Copertina PettiTruccatore di cinema, moda e spose, docente di trucco correttivo, d’epoca, con aerografo dell’accademia Liliana Paduano. Romualdo Petti ha studiato arte da quando era bambino e cerca di trasmettere alle sue allieve e alle donne che trucca l’idea di una bellezza non stereotipata e comoda, la lotta per i diritti femminili e per la libertà. Ci racconta la donna del 2020 e come è cambiato il trucco con il Covid- 19 e ci offre utilissimi consigli per il maquillage estivo.

Leggi tutto...

Action Women in Castelvolturno. L’emancipazione passa anche per Mask

maskIl progetto Action Women in Castelvolturno, idea alla base della Call for Change per Roots Design, è divenuto un vero e proprio punto di riferimento nella promozione di azioni che mirano all’ autonomia e autodeterminazione, coinvolgendo principalmente donne migranti vittime di tratta o di violenza nei contesti d’origine, ma anche donne italiane in situazioni di fragilità.

Leggi tutto...

Il cibo che fa bene (anche) all’anima

salad 2756467 960 720Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. Il benessere psico-fisico passa anzitutto da una sana alimentazione e dallo stare in movimento. Mangiare bene - assumendo discrete quantità di vitamine e sali minerali contenuti soprattutto nella frutta e nelle verdure, seguendo una dieta equilibrata nel rispetto delle stagionalità e dell’assunzione di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo - aiuta a rafforzare il sistema immunitario e, di per sé, è già un toccasana per prevenire diabete, obesità, patologie digestive e cardio-vascolari.

Leggi tutto...

Tittina. A Capri storia di imprenditoria al femminile over 80

tittina anacapriIn arte "Tittina", Battistina Mariniello è proprietaria di "Pizzi e Merletti", un piccolo negozio moda per grandi e piccoli al centro di Anacapri. Conosciuta da tutti sull’isola è un esempio di imprenditoria al femminile e al, tempo stesso, manifestazione di come “volere è potere”, anche quando non si è più giovanissimi.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
MANN Oh My GuideVisite virtuali al MANN con esperti...Come la prenotazione di un aereo o di un treno,...
Bestie di scenaBestie di scenaPer due giorni animali di varie specie come lumache,...
Il blu di Sorrento veste l'uomo di...Il genio creativo di Dolce & Gabbana si fonde con il blu...
Vladimiro Bottone Non c ero mai statoNon c’era mai stato, il libro di...Vladimiro Bottone e “Non c’ero mai stato” (Neri Pozza),...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500