mercoledì 1 APRILE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Consigli di bellezza a casa tua

Ivana PignatielloLa clausura obbligata (e mi raccomando, osserviamola!) sta mandando in tilt casalinghe e lavoratrici che hanno dovuto interrompere anche i trattamenti di bellezza.

Per non perdere, però l’abitudine a prendersi cura di sé, abbiamo chiesto alla beauty specialist Ivana Pignatiello qualche consiglio pratico su come aiutarci a non trascurare il nostro corpo, anche stando ferme in casa.

Ivana, in questo momento di sospensione dalle sane abitudini quotidiane, quali sono i consigli di bellezza che si sente di dare, per le lavoratrici costrette a stare in casa?

È un momento sicuramente difficile, ma non dobbiamo perdere le sane abitudini. Iniziamo dalla detersione che va fatta sempre mattina e sera, dopodiché applichiamo la crema più adatta alla condizione della nostra pelle. In questo momento di estrema emergenza, possiamo approfittare del molto tempo a disposizione approfittiamone per prenderci cura della nostra pelle! In più diamo un senso alle nostre giornate in casa non privandoci del beneficio psicologico che possiamo trarne.

C'è qualche particolare accorgimento da suggerire a chi soffre di ritenzione idrica e di cellulite?

In casa tutto il giorno il nostro corpo soprattutto per la mancanza di movimento tenderà ad accumulare più liquidi. Sarà opportuno dedicarsi oltre a momenti di esercizi fisici , sana alimentazione (leggi qui i consigli della dietologa Federica Claar) e, perché no, anche 30 minuti di auto massaggio da fare la sera con semplici movimenti di impastamento e sfioramenti che possono aiutare a drenare e a mantenere la pelle elastica e compatta.

La pelle del viso e del corpo possono risentire in qualche modo di questa clausura forzata?

Per ciò che riguarda l’ossidazione e l’esposizione agli agenti inquinanti, questo momento è sicuramente funzionale per la nostra pelle... Non usciamo e quindi non veniamo a contatto con gli agenti inquinanti.

La nostra pelle si sporca meno, ma comunque produce sostanze di scarto, soprattutto durante le ore notturne, che vanno eliminate effettuando una accurata detersione e degli scrub “home made” da fare 2/3 volte a settimana (leggi qui per le maschere fai-da-te). La  pelle è un organo e come tale va tutelato e protetto.

Per idratare?

L’idratazione è un elemento che potrebbe venire a mancare, quindi beviamo tanto e mettiamo creme all’acido ialuronico: scaviamo nei nostri cassetti, sicuramente qualche campioncino da sfruttare lo troveremo!

E qualora mancasse tutto, ma proprio tutto?

Anche solo massaggiando il viso si può attivare la produzione di acido ialuronico provocando così più irrorazione sanguigna che aiuta a ossigenare i tessuti più superficiali dell’epidermide.

In attesa di affidarsi a mani più esperte, guardiamo anche il video tutorial della skin expert Roberta Torre dove spiega come fare la detersione accurata a casa e insegna dei movimenti da effettuare da sole.

Video tutorial di Roberta Torre, skin expert

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il quotidiano Il Mattino per le pagine della Cultura.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
alanisDa Pearl Jam a de Andrè, le novità...Alanis Morissette, Dua Lipa, Pearl Jam e un concerto...
fusilliCarciofi e funghi più salsiccia e...Siamo arrivati al giro di boa di questa difficile...
Pillole d'arteUn'opera in un minuto, le pillole...Si tratta di vere e proprie pillole d'arte quelle...
peppa pigPeppa Pig, in arrivo le nuove...Un mese con la simpatica maialina rosa più amata dai...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500