giovedì 27 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

L’arte di vivere delle donne

le-donne-e-l-arte-di-vivereSabato 27 settembre 2014 il teatro Mercadante di Napoli ospiterà la serata di gala “Le donne e l’arte di vivere”, un evento per sostenere le donne dell’Istituto Pascale.

L’iniziativa di solidarietà è promossa dall’associazione culturale Virgilio ricerca e percorsi in psicologia con gruppo di imprese sociali Gesco, Fondazione Pascale e Sipgi (Scuola di indirizzo pluralistico gestaltico integrato) Campania, il cui ricavato andrà a sostegno del progetto “Ri-abitare il proprio spazio”.

“L’obiettivo è quello di sostenere la creazione di una stanza che possa rappresentare, sia fisicamente che simbolicamente, uno spazio di ascolto e sostegno per le pazienti oncologiche - Daniela Moriniello, la presidente dell’associazione Virgilio - un ‘utero’ in cui accogliere una nuova possibilità di vita e di rinascita”.

“Non tutti sanno - dice Franceso De Falco, primario del reparto di Psico-oncologia del Pascale - che l’Istituto Pascale è l’unico in Italia dotato di un Dipartimento dedicato alla ‘qualità della vita’ in cui proviamo a dare sostegno psicologico non solo alle pazienti oncologiche, anche attraverso uno spazio per l’estetica in cui possano ritrovare la propria femminilità, ma anche alle loro famiglie, attraverso consulti psicologici ma anche attività ludiche e ricreative per i figli di queste donne”.

A richiamare il principio di Basaglia per cui la cura della persona è il primo passo per curare la malattia è anche Sergio D’Angelo, direttore del gruppo di imprese sociali Gesco: “Il profilo inedito di questa iniziativa sta nel fatto che si proverà a raccogliere fondi per migliorare la qualità della vita delle donne che hanno vissuto di sofferenza, con tutte le sue conseguenze”.

La serata, curata da Massimiliano Gallo per la direzione artistica, vedrà la partecipazione di: Giovanni Block, Isa Danieli, Edoardo De Angelis, Maurizio de Giovanni, Tullio De Piscopo, Gianluca Di Gennaro, Gigi e Ross, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Nello Mascia, Carlo Mey Femularo, Maggie’s Farm Southern Band, Claudia Pane, Francesco Paolantoni, Antonello Perillo, Leone Perugino, Walter Ricci Hammond Trio, Andrea Sannino, Arduino Speranza, Sex and Sud. Nel corso della serata sarà messo all’asta un gagliardetto del Calcio Napoli autografato dai calciatori.

Lo spettacolo andrà in scena al Mercadante sabato 27 settembre alle 20: il costo del biglietto è di 25 euro. L’evento ha il sostegno del Grand hotel Parker’s di Napoli e il patrocinio di regione Campania, comune di Napoli, Ordine degli Psicologi della Regione Campania, TG3 Campania, Centro di riabilitazione Serena, Rotary Club Napoli Castel Sant’Elmo, Lilt, Clinica S. Maria del Pozzo, Fisioray Medical Technology, Farepiù del gruppo Gesco.

Locandina - Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
jessica PrattLa Sonnambula torna al teatro San CarloTorna un titolo assente da 20 anni dal palcoscenico...
C84A4647Il problema al Piccolo BelliniIn ogni famiglia c’è un problema, più o meno grave, ma...
coverLidia Vitale, il volto di Anna...Ce la ricordiamo come il magistrato Giovanna Carati nel...
coverIl Diario di Anna Frank, perché vale...È forse uno dei libri più letti, sia da adulti sia da...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500