sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Obesità infantile: a Napoli un ambulatorio dedicato

Obesità infantileNapoli e l’obesità infantile. A Bagnoli l’Asl Napoli 1 Centro è presente con un ambulatorio dedicato al contrasto della obesità infantile.

Il servizio è attivo presso l’Unità Operativa Materno Infantile del Distretto 25 (con sede in via Winspeare 67) e si rivolge alle famiglie dei bambini in sovrappeso ed obesi di età fino a 15 anni. In questo luogo sarà operativo un team di specialisti dedicati costituito da pediatri, uno psicologo e un nutrizionista.

L’attività verrà svolta il martedì dalle ore 14 alle ore 16 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12 (prenotazione al numero 0812548207).

Vale la pena ricordare che in Campania il 21% dei bambini è obeso e il 28% in sovrappeso, mentre il 90% mangia poca verdura (meno di 2 porzioni al giorno), il 51% beve tutti i giorni bibite zuccherate, il 90% non svolge un'attività fisica adeguata.

Per quanto riguarda gli adolescenti, il 40% è obeso/sovrappeso, l'85% non svolge un'adeguata attività fisica, il 75% mangia meno di una porzione di verdure al giorno, il 50% beve tutti i giorni bibite zuccherate. In Italia si vendono 6 miliardi di snack dolci.

Si tratta di dati preoccupanti perché una cattiva alimentazione determina notevoli danni al nostro organismo e, alla lunga, è causa di gravi malattie, come il cancro, l'infarto, l'ictus, il diabete. Si stima che il 30-35% dei tumori derivi da cattive abitudini alimentari e che la scarsa attività fisica determini il 15% dei tumori della mammella e del colon. Molti genitori non hanno consapevolezza di questi rischi, non si accorgono dei chili in più che hanno i loro figli (il 57% delle madri dei bambini sovrappeso e l'11% delle madri di bambini obesi ritiene che suo figlio non abbia alcun chilo di troppo) e addirittura fanno in modo che i propri figli mangino di più di quanto dovrebbero o facciano poca attività fisica.

Il bambino non deve essere forzato a mangiare di più, perché questo è il modo per aprire la strada al sovrappeso, all'obesità e all'alimentazione sbagliata. Per fare in modo che nostro figlio cresca sano è necessario abituarlo fin da piccolo ad una corretta alimentazione e ad un'adeguata attività fisica. L'esempio dei genitori è di grande importanza.

Per sensibilizzare le famiglie a una corretta alimentazione, l’Asl Napoli 1 Centro ha realizzato alcuni semplici strumenti consultabili online, tra cui lo Snackometro, uno strumento per orientarsi tra 365 snack presenti in commercio e scegliere quelli più accettabili

Qui il link per scaricarlo

https://www.aslnapoli1centro.it/documents/11346/401259/Snackometro.pdf

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500