lunedì 6 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Mettiti a fuoco

focusingDare attenzione a se stessi, concentrarsi su come reagiamo ai problemi, entrare in contatto con le emozioni e con i sentimenti:  non è mica facile. Ma un corso ci insegna come fare!

Domenica 15 febbraio al Centro Nuova Era di Corso Vittorio Emanuele 494  il Focusing ci aiuterà a rimettere in sesto la relazione più importante che abbiamo: quella con le nostre emozioni e i nostri sentimenti. Spesso, infatti, ci sforziamo di ascoltare e parlare con gli altri, ma quando si tratta di focalizzarci sui nostri pensieri e ragionamenti diventiamo superficiali, impulsivi o fin troppo passivi. Ma una maggiore calma, la possibilità di fare scelte più sagge e un più profondo senso di connessione alla vita e al proprio essere, sperimentando lo stato di presenza non è un’utopia.

Ma vediamo assieme di cosa si tratta.

Il Focusing, strutturato dal  filosofo e psicologo E.Gendlin, è usato oggi sia nella pratica clinica da psicologi e professionisti dell'aiuto che possono completare la formazione con chi scrive, che come metodo di autoaiuto che viene insegnato e appreso per migliorare la propria vita comprese le sfere della creatività e della spiritualità. Insomma, se siamo in un periodo in cui ci risulta difficile agire, prendere decisioni chiare,  capire cosa sentiamo davvero e cosa vogliamo; se ci risulta difficile entrare in contatto con il nostro scopo di vita o rilasciare fardelli emotivi; e se, infine, ci è necessario alimentare la fiducia e il senso di autostima, il focusing fa per noi. Il corso si snoda su cinque incontri seminariali tra domeniche e fine settimana fino a maggio per 35 ore complessive condotte dalla coordinatrice e trainer del Focusing Institute di New York, dott.ssa Rosanna Camerlingo, psicologa clinica e di comunità (qui maggiori informazioni sulle giornate e sulla tipologia di attività) ma è possibile partecipare alla prima giornata, domenica 15 febbraio, per comprendere meglio se il tipo di lavoro è quello giusto (si pagherà, allora, per un solo giorno). 

Per iscrizioni e informazioni di qualsiasi genere :

dott.ssa Rosanna Camerlingo, cell. 338 3091192

dott.ssa Loredana Salamone,  cell.338 4173351

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cinemaWeekend di cinema all’ex base NatoSe siete in crisi d'astinenza da cinema o se solo volete...
bolivar tvIl teatro Bolivar in televisione Dopo il grande successo della prima messa in onda, il...
dottChirurgia estetica, i trend per la...L’estate si avvicina e gli italiani, sia uomini che...
san carloIl San Carlo riparte con la liricaIl Teatro di San Carlo riparte con il “Progetto Regione...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500