mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Sport e peso: l’allenamento giusto per dimagrire

fitkombatUno dei principali motivi per cui le persone s’iscrivono in palestra è dimagrire.

Per anni ci hanno detto e ripetuto che il lavoro aerobico fosse quello più indicato al fine del dimagrimento. In realtà non è così! L’allenamento aerobico, infatti, è sicuramente un ottimo lavoro per migliorare la resistenza cardiaca dell’individuo, trattandosi di un esercizio motorio che si esegue in un range temporale superiore ai 30 minuti. Ma l’eccessivo lavoro aerobico può essere anche controproduttivo ai fini del dimagrimento: infatti, aumenta lo stress delle ghiandole adrenali, aumenta la percentuale di grasso in persone molto stressate, peggiora la relazione testosterone/cortisolo che impedisce di aumentare la massa muscolare e di perdere la massa grassa.

Se entrambi gli allenamenti, quello aerobico e quello anaerobico, migliorano il benessere del sistema respiratorio, riducono il tessuto adiposo e sviluppano la capacità aerobica, quello anaerobico, in più, migliora le tre capacità condizionali - velocità, forza e resistenza - non riduce la massa muscolare e sviluppa anche la capacità anaerobica.

È proprio per questo motivo che nell’ultimo decennio si sono sviluppati e diffusi gli allenamenti a intervalli (Interval Training), ovvero allenamenti che prevedono l’alternanza di esercizi ad alta intensità in cui si raggiunge una soglia anaerobica, con esercizi di media intensità in cui si ritorna alla soglia aerobica.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’Interval Training è un allenamento molto più efficace per ridurre la percentuale di massa grassa e allo stesso tempo migliora assieme la capacità aerobica e quella anaerobica.

Le discipline più innovative del momento, come Fit Kombat, crossfit, tabata sono degli allenamenti di tipo “interval training” che, affiancati da un buon lavoro di potenziamento per la forza muscolare, garantiscono, oltre alla perdita peso, anche la definizione muscolare e il tono muscolare del nostro corpo.

Fit Kombat per esempio è un vero e proprio allenamento completo: oltre ad essere molto intenso, consente di tonificare gambe, glutei, addome, petto e braccia, agendo sia sulla muscolatura fasica che su quella più profonda o tonica.

Ciascun individuo prima di allenarsi, dovrebbe rivolgersi a un Trainer competente che sicuramente lo aiuterà  ad ottenere i risultati prefissati!

Marianna Perruno

Sergio Gallotta 

FK – Fit Kombat

www.fitkombat.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cento volteAl Palapartenope: il monologo di...Magnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e...
Simonne JonesLa musica di Simonne Jones...Simonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret...
nujin"Nujin": storia di tre donne che...Il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con...
COCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500