giovedì 16 SETTEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Sani? Sì, ma con gusto!

Mercat de la BoqueriaRegole e fantasia possono coesistere in cucina? Per il benessere devono! Vi va di imparare come?

Venerdì 15 Maggio, dalle 14.00 alle 18.00, nell’Aula Magna di Biotecnologie (via Tommaso De Amicis, 95 – Napoli) il percorso verso una equilibrata alimentazione in compagnia di scienziati del Policlinico Federico II, food blogger e cittadini è gratuito è aperto a tutti e premia, inoltre, i trenta aspiranti chef che a partire dal web hanno creato le migliori ricette per il food contest  “Colesterolo cattivo? No grazie!

Dai primi piatti ai secondi, contorni, dolci, special kids, i vincitori della competizione, promossa dall’Area Comunicazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II in partnership con l’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB), sono loro: ravioli di riso al vapore con rombo e crema di zucca, insalata di pollo, sedano e melagrana, involtini di melanzane, mini carrot cake, panini tartaruga agli spinaci con hamburger di salmone. Estremamente gustose, ma anche estremamente sane perché valutate da una commissione scientifica identificata ad hoc per il tema del contest, il primo di una serie che il Policlinico federiciano, insieme all’AIFB intende promuovere. Un’iniziativa per favorire un’alimentazione non “medicalizzata” ma giusta attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, in particolare, di coloro che amano sperimentare in cucina, e la realizzazione di ricette originali, replicabili e adottabili nel quotidiano.

A spiegarci, però, come si fa praticamente, venerdì apriranno i lavori, insieme al Commissario Straordinario, il Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi; il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano; il sub commissario in materia sanitaria dell’AOU, Gaetano D’Onofrio ed il sub commissario in materia amministrativa, Natale Lo Castro. I relatori saranno davvero in tanti e qui li trovate tutti, ma quello che è certo è che  al termine della tavola rotonda, saranno presentate tre testimonianze dell’impegno progettuale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II nel campo dell’alimentazione, sia per l’impatto della nutrizione nella prevenzione dei tumori, con la presentazione del nuovo ambulatorio DIANA, da parte di Amalia Mattiello, dirigente medico presso l’UOS di Epidemiologia Clinica e Medicina Predittiva, sia per le linee progettuali europee che coinvolgono il tema dell’alimentazione per favorire l’invecchiamento sano ed attivo, grazie all’intervento di Maddalena Illario, referente del Tavolo tecnico Ricerca e Sviluppo dell’Azienda. Un focus sarà, inoltre, dedicato alla collana di volumi “Gusto e Salute” che raccoglie ricette dedicate a rispondere a diverse esigenze cliniche, presentata da Aldo Ferrara, responsabile dell’UOC di Terapia Medica dell’Azienda.

In foto: “Mercato” di Little Savage

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Veronica Simioli’Ncroce, il singolo di Veronica SimioliÈ disponibile ufficialmente su YouTube il videoclip di...
Farine con germe di granoLe farine “sensoriali” per pizze...Pizze alte, soffici, leggere o croccanti e altamente...
denim HM‘90Denim. Da H&M si ricicla il...Tornare indietro è l’unico modo per andare avanti:...
Young Symphony, a Pomigliano d'Arco...Inizia venerdì 17 settembre, alle ore 20, presso il...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500