lunedì 10 AGOSTO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

AAA Benessere Psicologico cercasi

settimana benessere psicologico campania 2015Anche quest'anno torna la Settimana per il Benessere Psicologico su tutto il territorio regionale, organizzata dall'Ordine degli Psicologi della Campania con l'ANCI.

Diffondere la cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio: ecco l'obiettivo di questa iniziativa portata avanti con la partecipazione attiva degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico. Ma cosa vuol dire oggi essere una Città Amica del Benessere Psicologico? Nei comuni che aderiscono all'iniziativa come il nostro, ci sono due ordini di intervento posti in essere grazie alla mobilitazione dei professionisti campani.

Il primo è Studi Aperti: dal 9 al 15 novembre, tutti gli psicologi iscritti all'Ordine campano possono dare la loro disponibilità per consulti gratuiti dedicati ai cittadini del territorio, da svolgere nei propri studi. Ogni anno, quindi, nel corso di questa settimana, nelle 5 province campane, ci sono moltissimi studi che restano aperti per offrire consulenze psicologiche gratuite in totale discrezione e in setting appropriati. Quest'anno, tutti i cittadini campani possono prenotare una consulenza psicologica gratuita presso gli oltre 350 psicologi che hanno aderito all'iniziativa.

Ci sono, poi, gli Eventi e i Convegni: grazie alla disponibilità delle amministrazioni comunali delle Città Amiche del Benessere Psicologico, nel corso di questa settimana gli psicologi campani sono chiamati ad organizzare sul territorio regionale eventi rivolti ai cittadini sul tema della psicologia. Grazie alla mobilitazione di psicologi e associazioni ogni anno centinaia di incontri, dibattiti e seminari avvicinano le comunità e le istituzioni del territorio alla psicologia e al concetto di salute come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”(OMS).

A Napoli ci sono incontri sulla gestione dell'ansia (alle 9 del 9 novembre all'Istituto Statale Pagano) o uno sullo shopping compulsivo (il 10 novembre alle 15,30 al Sef di via Parco Comola Ricci, 41). Spazio anche alla sicurezza in città e su quanto questa può essere fonte di problemi psicologici (Ansia: la città sicura, 10 novembre, ore 10, alla Sala BenEssere della Farmacia de Biasi di Piazza Garibaldi, 102). Gli eventi sono comunque tantissimi e per conoscerli tutti basta sfogliare il programma.

Quest'anno, inoltre, spazio anche alla narrazione della settimana con una nuova iniziativa dedicata agli psicologi che organizzano e partecipano agli eventi: nel corso della settimana sarà attiva una form nell'area riservata del sito che consentirà agli psicologi di inviare foto e report dai propri eventi e vederli pubblicati sui canali social dell'Ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
PreziosiAlessandro Preziosi porta in scena...Alessandro Preziosi rivela l’Antonio De Curtis privato,...
William Kentridge all'Arsenale di AmalfiUn grande protagonista del Contemporaneo per inaugurare...
baia di ieranto 46398 1Sere FAI, l'estate del Fondo AmbientaleUn ricco calendario di eventi e visite speciali per...
teschioSanta Luciella: storia d’arte e...4 amici al bar: vi ricordate dalle canzone di Gino Paoli?
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500